1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Schede Audio Focusrite Scarlett 18i20: parliamone

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Steve Hen, 21 Apr 2020.

1. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Okay, conosciamo un po' tutti le Scarlett della Focusrite.
    Da un paio di anni siamo stati abituati a delle nuove generazioni come la seconda e la terza.

Io volevo parlare della 18i20 di terza generazione
    focusrite-scarlett-18i20-3rd-gen.jpg

Da un punto di vista unicamente come livello di conversione DA e preamp si può comparare con schede più sofisticate tipo le RME o le Antelope ?

Calma calma, so bene che RME = top del top.
    Ma in qualche modo il prodotto si piazza vicino ? O siamo alla m***a della m***a ? :D

In passato ho avuto una Scarlett di prima generazione ed era tutto sommato carina.
    I driver sicuramente erano fatti davvero bene.
    Lavoro con ID14 e Apollo, non ho i soldi per una RME e necessito di un bel po' di I/O.
    Registro generalmente due microfoni per volta e al limite un synth come il Virus TI2.

Ho visto ID22 ed ID44 ma mi gustava la 18i20 anche per poterla configurare via rack.

Ultimamente mi sto dando all'outboard per esperienza personale e non ho abbastanza ingressi e uscite

Visto il periodo il budget non è molto! 550 euro massimo!

Tutti i consigli son ben accetti!! Grazie come sempre :)

21 Apr 2020
  2. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Secondo me sono ottime schede così come tutte le Scarlett.
    Ovviamente non paragonabili alle RME sia come qualità costruttiva, sia come DSP e stabilità driver.
    Come conversione le differenze sono lievi all'atto pratico, con qualche vantaggio per una RME.
    Comunque ciò che chiedi fa parte di segmenti abbastanza diversi visto che una costa il doppio dell'altra :D

21 Apr 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  3. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    872
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Sulla fascia consumer,va tutto bene ormai...è comodo per la quantità di ingressi e uscite,ma onestamente io rimarrei su Audient...poi comunque considera sempre cosa attacchi di outboard,perché se poi compri outboard di certo livello e fai entrata e uscita da schede di basso costo o comunque senza convertitori di un certo tipo...beh non è il massimo eh..meglio a quel punto risparmiare o rimanere in digitale...mia personale opinione,però credimi la catena analogica è una cosa delicata e va impostata con buon senso.

21 Apr 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  4. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Sono indeciso. Alcuni mi dicono che la 18i20 non è come le altre Scarlett, altri che è una scheda come le altre. o_O

25 Apr 2020