1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tutorial Fondamenti di Sound Design

Discussione in 'Guide e Tutorial Sound Design' iniziata da SKAE, 4 Ago 2019.

1. SKAE

SKAE Vincitore Canzone del Mese Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Sequencer:
    Fl Studio 12

Tutti ti dicono come fare una traccia alla Avicii in 4 minuti, ma pochi ti spiegano le basi del sound design :)

4 Ago 2019
    A iSi23, gianniemme, AmbientVisions e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Aje

Aje Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Bel video complimenti. molto utile!

5 Ago 2019
    A gianniemme piace questo elemento.
  3. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    una mano santa per chi inizia, avessi avuto anche io agli inizi queste dritte, i giovani d'oggi non sanno quanto materiale hanno, il problema alla base, fondamentalmente è uno, quando non c'era nulla, tutorial, Internet e altro, capire tutto ciò era spinto da una forte passione che abbiamo ancora oggi dentro, quando è tutto a portata di mano, basta seguire alla lettera un tutorial e il giorno dopo si sentono tutti Avicii, a volte comprendo anche se non sempre condivido questa forma di silenzio su consigli pratici su come creare e via dicendo, purtroppo la musica elettronica è un insieme di molte cose e non sempre queste cose si toccano con mano, bisogna essere portati, certo conoscere le basi di un synth aiuta, comprendere un sequencer come Fl studio mette in pratica ciò che si ha in mente, ...ma è proprio nella nostra testa che dobbiamo fare i conti.se vogliamo copiare Avicii con un tutorial non dico tutti ma basta avere piccole basi tra synth e sequencer si segue alla lettera e ci si riesce, il momento nasce quando non vuoi essere Avicii ma te stesso, anche io ho fatto tesoro degli artisti del mio periodo, sarebbe bello che il producer in erba comprende che tutto nasce da una vera passione e non dal fatto che sia tutto a portata di mano quindi facile da rifare, ma credere nelle proprie potenzialità sperimentare, ed essere con molta probabilità il nuovo Avicii se non migliore di un domani,...comunque bel video e ottima iniziativa di sicuro ha reso meno alieno un synth.

6 Ago 2019
    A SKAE piace questo elemento.
  4. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Grazie regazzi! :) Che commentone Kappa, sono veramente contento, soprattutto perché ancora non ho idea di come si parli a una telecamera. Spero di essere stato utile e chiaro :D

6 Ago 2019
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    a me è piaciuto molto, un giusto mix che rende queste pillole veramente efficaci(per chi non sa neanche cosa sia un synth), capire i principi della sintesi sonora è importante e appreso le sue regole base è anche divertente sperimentare, anche se sotto c'è tanto studio e passione, muovere knob tentare, provare, esce sempre fuori qualcosa, ..piano, piano puoi arricchire parlando di modulation matrix che è il coltellino svizzero di un synth, dove qualcosina se non erro hai accennato. le associazioni tra gli envelope e i filtri e altre cosette belle. La tua è un ottima iniziativa soprattutto spiegata chiaramente in italiano "che non è poco"

6 Ago 2019
  6. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    124
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Complimenti per l'idea. Benvengano tutorial di questo tipo, che abbinati allo studio dei synth ti fa toccare con mano il cuore di questi strumenti elettronici fantastici.
    Io ci sto sbattendo tuttora la testa sperimentando nuovi suoni, e cercando di capire dai preset come gli autori degli stessi hanno lavorato un determinato suono.

7 Ago 2019
  7. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Grazie!
    Sì, alla fine è anche questione di giocare con i synth, sperimentare, costruire suoni, cercando di capire come funziona tutto.

A che serve copiare un synth di un tutorial "Come fare una traccia EDM" se poi non sai cosa significa quello che stai copiando?

7 Ago 2019
    A Seaman piace questo elemento.
  8. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    686
    Sequencer:
    FL Studio 20
    iscritto per supportare il canale. Ben vengano questi tutorial :)

7 Ago 2019
  9. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Grande grazie @Scar96 :)

8 Ago 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  10. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    grande skae, se ti posso dare un suggerimento sarebbe figo anche fare un tutorial sulle chitarre sulla tropical, su come impostare gli arpeggi ed i suoni,è uno di quelle poche cose che non si vedono :)

8 Ago 2019
  11. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Oh @MaxDenoise in effetti è una buona idea, vediamo. Grazie del consiglio :)

8 Ago 2019
  12. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    Non male come hai spiegato le basi del sound design; comunque ne voglio approfittare per chiederti/vi un'informazione/parere: anche io voglio buttarmi nelle mie possibilitá a creare i miei suoni ma non so da dove cominciare e quale VST adoperare per realizzare suoni atmosferici di musica d'ambiente come "The Following Path" di Max Corbacho.

Possedendo FL Studio ho i seguenti sintetizzatori virtuali nativi (Morphine, Groove Machine, Poizone, Sytrus e Harmor) ma ritengo che siano adatti per produrre musica house, dance, trance e space music anni '90 stile Jean Michael Jarre perché, nonostante aggiunga diverse forme d'onda, vengono fuori sonoritá house, dance e trance.

Potresti/potreste dirmi con quali VST potrei emulare sonoritá atmosferiche del genere?

Tieni conto che attualmente compongo pads unendo 2 o piú suoni giá creati.

31 Ago 2019
  13. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Ciao @AmbientVisions con qualsiasi synth puoi creare un numero prossimo all'infinito di suoni, sta tutto nel saperlo usare. Comunque se dovessi consigliarti qualche vst ti consiglierei i miei preferiti: Sylenth1, Nexus e Serum :)

31 Ago 2019
    A Seaman piace questo elemento.
  14. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    @SKAE Ma questi synth virtuali che si trovano online possono emulare anche sonoritá originali realizzate mediante campioni audio in formato WAV?

Mi spiego: ammettiamo che mi piaccia un pad, cui timbro e sonoritá sono composti prevalentemente da campioni audio in "loop"; in questo caso anche usando solamente Sylenth1 o simili sará impossibile emularlo in tutto e per tutto, giusto?

31 Ago 2019
  15. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    certo che se sono in layer, bisogna prima scomporre i vari pad e ricrearli uno per uno, tentare di farli identici spiccicati senza lo strumento originale non ha lo stesso impatto, però ci si può arrivare vicino.

a volte determinate sonorità non partono solo dal synth ma anche dagli effetti applicati sopra.

31 Ago 2019
  16. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Certo, se ti serve un suono originale la cosa migliore è registrarlo. Altrimenti puoi o editare un sample, o cercare di ricreare il suono con un synth, come dice Kappa

1 Set 2019