1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Free Double Tracking Plug-In

Discussione in 'Offerte e News Prodotti Musicali' iniziata da PsyGothic, 6 Apr 2013.

1. PsyGothic

PsyGothic Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    FL 9, Studio One 2
    Ciao a tutti!

Come sicuramente sapete, il double tracking è la tecnica che prevede di registrare due volte la stessa identica parte strumentale o vocale, per poi pannare le due parti agli estremi opposti, generando un'apertura stereo "vera", senza troppi artifizi o problemi di fase.

A differenza dell'effetto Haas (http://en.wikipedia.org/wiki/Haas_effect) che si genera con un ritardo costante di un canale sull'altro, il double tracking sfrutta tutte quelle piccole imperfezioni di timing o intonazione che il musicista compie nel ripetere la traccia, conferendo così una differenza L-R più realistica ed umana.

Ovviamente queste imperfezioni non devono essere veri e propri errori. Non essendo macchine, basta suonare o cantare la parte il meglio possibile due volte, non saranno MAI uguali! (E non registrate dei MIDI per poi usare il quantize, se no è inutile :D )

Per ovviare alla necessità di registrare più tracce, la Waves ha rilasciato già da tempo il suo Doubler, un plug-in molto efficace, che genera double tracking partendo da un'unica traccia mono, sfruttando un'unità di ritardo a 2 o 4 voci, e per ogni voce un LFO che modula il pitch, il tutto in L-R. Il risultato è molto buono, anche se non miracoloso, e continuo a preferire le due tracce registrate.

Ma non sempre si ha tempo o disponibolità di musicisti, magari si vorrebbe solo fare una prova, e il suddetto plug costa 150 euro...
    Ma niente paura! E adesso arrivo alla fine della mia pantomima: per puro caso, ho trovato un degno sostituto freeware!

http://www.vacuumsound.de/plugins.html

Spero di essere stato utile. Ricordo anche che, a grandi linee, sia l'Haas che il double tracking non sono adatti a parti con transienti forti (percussioni, basso), non sono sempre gradevoli sul pianoforte ma sono perfetti per backing vocals, chitarre ritmiche, synths...

Spero di essere stato chiaro e utile, buon divertimento :D

6 Apr 2013
    A An DrE, Biohazard e Anakin Productions piace questo messaggio.
  2. maurone dj

maurone dj Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Grazie mille, domani provo velocemente e ti faccio sapere, bella segnalazione :D

6 Apr 2013
  3. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Segnalazione utilissima, grazie.

8 Apr 2013
  4. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    :cry: Mi commuovono ste cose.. supportiamoci ragazzi, che siamo volenterosi e squattrinati

Apperte gli scherzi, scaricato, lo provo subito
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Apr 8, 2013 10:10 AM ---</i>
    Provato, è veramente valido, sembra proprio un coro

8 Apr 2013
  5. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Ora ho la scheda audio fritta e finchè non mi finisce 'sto periodiaccio di cattiva salute non potrò provarlo in alcun modo (dovrò cambiare scheda audio, uffa....), ma l'opinione del buon Andre mi rassicura.
    Mi complimento ancora per la segnalazione, serviva davvero un plug-in del genere :coffee:.

8 Apr 2013
  6. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    Si, si sente molto meno quell'effetto flanger o chorus che di solito purtroppo avviene

8 Apr 2013
    A Biohazard piace questo elemento.
  7. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Benissimo Andre, grazie.
    Un plug-in del genere mi serviva proprio: appena mi riprenderò, spero al più presto, mi rimetterò in carreggiata!

8 Apr 2013
    A An DrE piace questo elemento.
  8. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Download in coming.. Tomorrow the test! ;)

Anche il Phono Equal. che c'è sotto mi ispira.. proverò anche quello poi vi dirò :D

8 Apr 2013
  9. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Mi sono voluto concedere una microscopica sessione sulla mia scrivania di produzione e la scheda audio mi ha ringraziato permettendosi un breve funzionamento privo di problemi....ho scoperto una cosa davvero ma davvero interessante, tanto che mi sono deciso di connettermi qua e segnalarla.

Non solo 'sto cosino suona alla grande, ma non so se avete notato come interfacci la sua grafica con quella della DAW adoperata, eccovi un esempio tratto dal mio PC ;):

Sebbene la cosa mi entusiasmi, ho notato solo ora come Studio One non mi becchi alcuni parametri del plug-in che altre DAW invece rivelano senza problemi....ma porc....

8 Apr 2013
  10. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    Ganzo, non l'avevo provato con reaper

8 Apr 2013
  11. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Usa l'interfaccia del sequencer e la riempie dei propri comandi.. Ganzissimo :D

8 Apr 2013
  12. maurone dj

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Bio non è nulla di straordinario è semplicemente la mancanza di una GUI proprietaria, e non è per niente una buona cosa visto che la si può togliere su ogni daw che si rispetti (reaper, cubase e live testati, gli altri non so).

8 Apr 2013
  13. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    Si in effetti ce ne sono diversi di plugins free che fanno sto giochino (gli mda per esempio)

Che vuol dire la si può togliere?

8 Apr 2013
  14. maurone dj

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Che puoi scegliere se usare la GUI del VST o quella standard del sequencer :D

8 Apr 2013
  15. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    E come si fa?

9 Apr 2013
  16. maurone dj

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Su studio One non lo so, prova a cercare sul manualone qualcosa ci sarà :D

9 Apr 2013
  17. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Comunque per funzionare funziona, e pure bene.
    Magari darò un'occhiata al manuale, visto che questa cosa mi ha preso proprio alla sprovvista.

9 Apr 2013
    A maurone dj piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. double tracking mixare