1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Frequenza e analisi di Fourier

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Efrem79, 22 Set 2009.

1. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion
    Domanda:
    Ho tre sinusoidi:
    - 155Hz
    - 310Hz
    - 465Hz
    perché da queste tre sinusoide esce una frequenza denominata "fondamentale" che è quella di 155Hz? perché vengono chiamate "le prime tre armoniche della frequenza fondamentale"? f+2f+3f...
    La seconda armonica presenta un'ampiezza 7 volte inferiore all'ampiezza della frequenza fondamentale e una fase di 75°.
    La terza presenta un'ampiezza doppia della seconda armonica (3,5 volte inferiore alla fondamentale e una fase di 250° rispetto alla fondamentale.

Scusate ma perché non è stata fatta la semplice somma delle frequenze e poi una divisione per tre? :confused:

Grazie

22 Set 2009
  2. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Nessun matematico mi sa dare una risposta? :confused: :( :)

23 Set 2009
  3. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Guarda che se sommi due segnali sinusoidali uno a 155Hz e l'altro a 310Hz non ottieni mica 465Hz, ma ottieni due segnali ben distinti

la fondamentale è a 155Hz perché è la prima frequenza f e le altre sono una 2f perché è due vole la frequenza fondamentale f e 3f perché è 3 volte la frequenza fondamentale f

:eek:

23 Set 2009
    1 person likes this.
  4. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    799
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    lo sto studiando proprio ora in telecomunicazioni ma non c'ho capito una emerita mazza! quello la scrive 40 formule senza spiegare e poi interroga... mah

23 Set 2009
  5. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Quindi la fondamentale è sempre la prima fequenza? Quindi io se ho una fondamentale di 30 Hz le loro armoniche saranno 60Hz f2 90Hz f3 120f4 ecc? Mentre in un'onda quadra se ho una fondamentale di 45 Hz le sua armoniche saranno 135Hz f3 225Hz f5 ecc? Quindi in un'onda le sue armoniche si calcolano cosi? :confused:
    Grazie

23 Set 2009
  6. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    mi pare sia corretto.
    inoltre il numero e l'ampiezza delle armoniche varierà con la forma d'onda che scegli, e ogni armonica sarà di un'ottava superiore alla precedente

23 Set 2009
    1 person likes this.
  7. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Però come fa la terza armonica ad avere un'ampiezza doppia della seconda armonica se la terza armonica dal grafico è quella che ha l'ampiezza piu piccola delle tre? :confused:

23 Set 2009
  8. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    questa domanda proprio non l'ho capita :confused:

23 Set 2009
  9. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Forse ho capito...... Probabilmente c'è un errore di riferimento nel disegno......Grazie a tutti :coffee:

23 Set 2009
  10. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Per caso nessuno di voi conosce qualche programma sulle frequenze audio? Che ne so io inserisco dei dati e viene visualizzato il grafico della frequenza, oppure un programma che in base all afrequenza che scrivo mi emette il suo suono corrispondente e mi visualizzi il grafico....
    Grazie

25 Set 2009
  11. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Non pretenderai mica che lavori :), è un prof, un essere che fa valere (ci prova) la sua superiorità (se!) :) con bambini e ragazzi, sono i bulli della scuola, bell'insegnamento.

25 Set 2009
  12. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:

:confused:o_O:confused:o_O:confused:

25 Set 2009
  13. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Scusa, quando sento puzza di scuola vado fuori di testa, ho sempre odiato la scuola, abbasso la scuola, anzi, abbasso i professori, maestri.... anche i bidelli..... loro sono i bulli.

25 Set 2009
  14. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Credo che soundforge faccia proprio al caso tuo.
    Ti permette di generare un onda sonora di qualsiasi forma e frequenza, con diverse impostazioni, e di visualizzarne anche l'analisi spettrale, e molto altro.
    Adoro soundforge, è stato il programma che mi permetteva di mettere in pratica quello che studiavo (e studierò) di fisica acustica.
    Probabilmente queste operazioni riesce a farle anche cubase LE (che tu possiedi), ma non saprei bene come.

25 Set 2009
    1 person likes this.
  15. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    aaa ecco c'era un motivo di base... :D :D be nemmeno io amavo la scuola, nemmeno certi professori che andavano a letto con le proprie allieve per avere favori reciproci.........
    Grazie Trica, io ho trovato anche quel programmino Java del sito Phet che ho postato su qui, che da la fondamentale e le armoniche solo che non da le frequenze e non capisco bene come dìa le ampiezze se ti va di dargli un'occhiata... ;) magari può servire per i tuoi studi.... :coffee:

25 Set 2009