1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Gain-Stagin - Normalizzazione - LUFS

Discussione in 'Cubase' iniziata da jenn, 1 Lug 2019.

1. jenn

jenn Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ciao :)
    Quando solitamente arrangio un lavoro orchestrale e creo i livelli di dinamica, volendo o non volendo, predispongo un buon mix in termini di volume che si rivelerà poi in studio perfettamente equilibrato. Il fonico si occuperà solo di equalizzare, riverberare, comprimere etc
    Ma quando arriva il momento di preparare gli STEMS è sempre un lavorone! Devo calcolare su un valore di picco pari a -6 ogni singola traccia (e non sono mai meno di 50).
    C'è una funzione su Logic Pro X -> Normalize in base al LUFS oppure al Peak.
    Semplicemente seleziono la traccia -> Comando Functions -> Normalize Region Gain.
    Posso anche selezionare l'intero progetto, scegliere l'opzione Collective Selection e fare un unico calcolo.
    Ho la possibilità di scegliere il Picco o il LUFS come dicevo.
    Schermata 2019-07-01 alle 09.48.30.png
    Se calcolo il valore di Peak impostando il Target Level a -6 e processo la traccia, la mia dinamica rimane invariata e il picco massimo di valore è esattamente quello che ho impostato nel target level, ovvero -6.

Mi chiedevo innanzitutto, se questo procedimento potrebbe eventualmente sostituire il gain staging in fase STEMS e soprattutto se è corretto, nel senso, le tracce non subiscono alterazioni nemmeno impercettibili durante la normalizzazione?

Poi, su Cubase Pro 9 vi risulta un'opzione simile? Sarebbe davvero utilissima per me!
    Grazie come sempre per l'aiuto...

PS: Dimenticavo! Le tracce dei miei progetti sono praticamente tutte Midi

Last edited: 1 Lug 2019
    1 Lug 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    892
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Anche con l'algoritmo lufs la dinamica (intesa come range) rimane invariata cambia solo il punto di riferimento per il processo che sarà un valore pesato (loudness) sul contenuto del materiale in questione e non un valore di tensione assoluto espresso in dBfs.
    Non m'è chiara la domanda , sorry !
    Assolutamente no , vengono solo "offsettate" in base ai settaggi imposti.
    Diverso è se selezioni (ammesso sia possibile) un algoritmo rms-based.
    Nisba , fino al 9.5 nulla , forse sul 10 (ma non ne sono certo) , mentre è implementata su Nuendo.
    Irrilevante.

1 Lug 2019
    A jenn piace questo elemento.
  3. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Grazie mille!! ;)
    ...Ma sono comunque in panne, se su Cubase non ho a disposizione una funzione così!! (n)

1 Lug 2019
  4. profesorius

profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.121
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    dal manuale:

Logic Pro X individua il punto con il volume più alto nell'area selezionata e determina la distanza dal livello massimo possibile. Il livello dell'area selezionata viene quindi aumentato di questa quantità. Le relazioni dinamiche dei livelli campione all'interno del passaggio audio rimangono inalterate.

Suggerimento: i punti iniziale e finale per la sezione normalizzata non dovrebbero generalmente rientrare in una sezione continua dell'audio, poiché ciò comporterà un improvviso aumento di volume dopo la normalizzazione. I punti di inizio e fine dovrebbero quindi essere collocati in sezioni che si verificano subito dopo, o prima, nelle lacune musicali.

aggiungo che: certe frequenze hanno un diverso volume percepito anche a un livello db equivalente. in conclusione, se la normalizzazione sta semplicemente trasformando tutto nella traccia, potrebbe far sì che il volume percepito di certe frequenze risulti falsato.. penso che qui entra in gioco il tipo ni normazlize lufs.. comunque io eviterei di usare questa funzione a prescindere

1 Lug 2019
  5. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Ciao grazie, ma non capisco cosa vuoi dire in questo punto

1 Lug 2019
  6. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    In più vorrei capire una cosa, come e da dove alzo il volume delle tracce per arrivare a picco -6? Solitamente agisco dal volume del fader di ogni singola traccia, arrivo a +4, poi, siccome spessissimo non basta, alzo il volume direttamente da Kontakt per esempio e se non basta aggiungo un gain sulla traccia fino a raggiungere il picco, ma sia dal fader delle tracce sia da kontakt non arrivo mai al loro massimo, ovvero +6 e +12, mi fermo a +9 su kk e +4 dal fader della traccia.. vi risulta?

1 Lug 2019
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    892
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Si sta parlando di stems , quindi da inizio a fine running time.

1 Lug 2019
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    892
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Sinceramente io non ho proprio capito la necessità di tutta la manovra.
    Se il mix è equilibrato una normalizzazione traccia x traccia o anche solo x stems (gruppi di tracce) potenzialmente te lo manda a rotoli.

1 Lug 2019
  9. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Mi spiego meglio.
    In un progetto carico di tracce che seguono una dinamica di tipo orchestrale, capita spessissimo di avere livelli molto bassi di dinamica appunto --> per esempio una viola che come valore di picco massimo a stento raggiunge -20db e via dicendo... Quando preparo le mie tracce per gli STEMS destinate al mixing su PT in studio, mi si richiede più volte un valore di picco pari a -6 e questo per ogni traccia del progetto. Accade così, molto spesso che mi ritrovo a dover agire su più fronti per raggiungere quel valore. Come dicevo devo agire sul fader della traccia, su quello di kontakt e addirittura spesso aggiungere un gain.
    Non ho altre alternative... anche perché su Cubase non posso nemmeno sfruttare la funzione Normalise-Gain mannaggia!
    Voi come fate in casi simili?

1 Lug 2019
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    892
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ed io è questo che non capisco , cioè , ne comprendo il senso ma non l'utilità !
    Hai un mix equilibrato e ti viene chiesto di spoottanarlo , traltro inutilmente in quando se la traccia era buona a -20 verrà con quasi matematica certezza riportata a quel valore , db + db - !
    No buono , se fai così ed hai dei processori di dinamica sui canali li farai lavorare al di fuori della zona di valori per i quali erano stati settati.
    Fai così , render delle tracce , reimporti in un progetto vuoto e fai una normalizzazione dal pool , fine.

1 Lug 2019
  11. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Non normalizzo in termini di LUFS ma di picco.
    Mi sembra d'aver inteso che questa funzione calcola si lo spazio in termini di volume fra il valore di picco massimo impostato e il valore di picco della stessa traccia, ma l'azione è quella di portare il valore di picco massimo della traccia verso il valore di picco impostato, nel mio caso -6. Se si parla di Picco la funziona ragiona esattamente in termini di guadagno e fa quello che solitamente faccio quando applico un gain.
    Mi sfugge qualche cosa?

1 Lug 2019
  12. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.121
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    beh quindi direi che un normalize usato cosi è al quanto imprevedibile come risultato.
    quando ti si chiede un volume di picco a -6 non significa che la traccia debba avere il valore medio a quel valore, ne tanto meno che tutti i picchi devono stare li... ma appunto avere un picco massimo di -6, ma se puoi hai una viola che suona a -20 va benissimo.. altrimenti ti sminchi il mix

1 Lug 2019
  13. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.121
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    correttissimo

1 Lug 2019
  14. jenn

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Per valore medio intendi il valore in termini di decibel dell'intera traccia?
    Quello che mi si richiede sempre è che il valore di picco di tutte le tracce sia -6, in più attraverso l'uso delle dinamiche il mix dal punto di vista dei volumi lo determino già io si può dire.
    Quindi in studio i volumi non li toccano, il mio problema è che una viola a -20 non gliela posso proprio dare, in più non andrebbe in sintonia con l'intero mix...

Riassumendo: il mix lo faccio sfruttando giustamente le dinamiche degli strumenti, l'esportazione degli STEAMS dovrebbe restituire tracce che hanno la stessa identica dinamica ma un volume di picco pari a -6db (qualche studio anche -12)

Immagina la punta di una montagna (picco) ecco, da quel punto devo ancorarmi, "tirare su" per arrivare a raggiungere il valore che mi si richiede, tutto il resto ovviamente segue di conseguenza. In questo modo avrò rispettato il mio mix in termini di dinamica e avrò un corretto volume per gli STEAMS con lo spazio necessario per tutto il resto

Last edited: 1 Lug 2019
    1 Lug 2019
  15. morpe

morpe Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    un normalize a 16 bit è un potenziale problema perché a 16bit abbiamo 2^16 = 65536 possibili posizioni verticali, a 24bit un normalize di una manciata di db non sono un gran problema perché abbiamo 2^24 cioè 16777216 possibili posizioni verticali, il mixer di logic lavora a 32bit fp ci da 2^32 cioè 4294967296 possibili posizioni verticali immaginate un numero fatto di 1 e 0 lungo 4294967296 cifre (11111010101011010101010....), siamo anche ambito di floating point, cioè virgola mobile, in binario è complicato spiegarlo ma si può semplificare cosi: il nostro sample ha valore ipotetico di: 1578468774 lo voglio abbassare, metto la virgola e diventa 157,8468774 ops troppo basso! sposto la virgola 15784687,74 ora va bene! questa operazione la posso fare tutte le volte che voglio senza perdere alcuna informazione.

quindi un normalize su un file con un programma come audacity o anche l'editor audio integrato in logic sono un problema in relazione al ambito del tipo dei dati del file e alla qualità della registrazione, registrare molto basso a 24bit è probabile che avremo meno informazioni che su CD, perché abbiamo usato i primi bit del AD che cene offriva 24, il normalize andrebbe a amplificare roba che non esiste o i difetti stessi del AD. invece il normalize che mostra Jenn su logic essendo nel ambito FP del mixer, sposta solo la virgola in avanti o in dietro senza altere i sample in alcun modo, ma anche qui se hai 4 bit ti attacchi! :D

1 Lug 2019
  16. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    892
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Assolutamente no !
    La normalizzazione è relativa alla singola traccia e non fa riferimento alle altre !
    Paradossalmente ti ritroverai i picchi di una viola ppp alzati al livello di un fff di marcato d'archi.

1 Lug 2019
  17. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.121
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    appunto.. se ti chiedono un picco a -6 , ma la tua viola suonava a -20 la devi lasciare a -20, altrimenti il tuo mix non sarà piu il tuo mix.

1 Lug 2019
  18. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    892
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    perché imprevedibile ?!
    Tutto il contrario , già prima di farlo saprai di quanto ti verrà mediamente alzato o abbassato , a meno di non ignorare totalmente il meter.

1 Lug 2019
  19. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.121
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    secondo me fanno cosi perché hanno le macchina presettate :D

1 Lug 2019
  20. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti: