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Risolto Gain-Stagin - Normalizzazione - LUFS

Discussione in 'Cubase' iniziata da jenn, 1 Lug 2019.

  1. MRK_LAB

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    perché imprevedibile ?!
    Tutto il contrario , già prima di farlo saprai di quanto ti verrà mediamente alzato o abbassato , a meno di non ignorare totalmente il meter.
     
    1 Lug 2019
    #18
  2. profesorius

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    secondo me fanno cosi perché hanno le macchina presettate :D
     
    1 Lug 2019
    #19
  3. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    come dissi sopra !
    :D
     
    1 Lug 2019
    #20
  4. profesorius

    profesorius Star del Forum

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    se applichi il normalize su tutto lo stem, inevitabilmente avrai dei guadagni di volume per li informazioni con meno volume (detto spicciolo) .. si è vero che puoi calcolare di quanto... ma qualè il pro??? se volevo alzare il volume alzavo il volume.. il normalize non si fa mica per questo !

    e si, abbiamo detto la stessa cosa :D tu sei master engineer , penso sai meglio di me come funzione ;)

    per l'autore del post.. in definitiva il discorso del picco a -6 o -12 è richiesto per avere abbastanza headroom per poter ulteriormente processare il segnale.. niente piu , niente meno... il mix lo fai tu e i livelli, (se non superano questo valore di picco) li devi lasciare come stanno nel mix ;)
     
    1 Lug 2019
    #21
  5. jenn

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    Non posso lasciarla a -20, tutte le tracce devono avere lo stesso picco, capisci? altrimenti vi sarà disequilibrio.

    Anche se la dinamica suona a -20, l'incremento di volume non agisce sul timbro.
    Se lascio il volume (determinato dalla dinamica) di tutte le tracce del mio progetto così come esce, consegnerò tracks troppo basse! Tutti gli studi richiedono un valore di picco di ogni singola traccia a -6db o al massimo a -12.
    Quando la prima volta ho consegnato STEAMS senza agire sul volume mi hanno fatto rifare il lavoro di esportazione seguendo i parametri che vi ho più volte espresso.
     
    1 Lug 2019
    #22
  6. profesorius

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    scusami, ma io cambierei studio :O
     
    1 Lug 2019
    #23
  7. profesorius

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    cioe mi spieghi un master come fa a suonare uguale al mix se porto tutti gli strumenti a -6 di picco??? e quando li fai suonare insieme che succede???
     
    1 Lug 2019
    #24
  8. MRK_LAB

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    Sinceramente ? NO !
    non capisco.
     
    1 Lug 2019
    #25
  9. MRK_LAB

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    Esplode !
    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
     
    1 Lug 2019
    #26
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  10. jenn

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    Non riesco a spiegarmi, non è l'intera traccia ad avere un volume pari a -6, ma solo il picco.
    Tutto il resto rimane invariato in termini di mix, vi è solo più volume.
    Il mix lo determino io con le dinamiche, ma senza volume suona troppo basso, le tracce sono troppo basse, talvolta inutilizzabili per un ottimo risultato.
     
    1 Lug 2019
    #27
  11. jenn

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    Non esplode nulla, al contrario è equilibratissimo, "rispetta i miei volumi di dinamica" ma con un volume generale più alto..
     
    1 Lug 2019
    #28
  12. profesorius

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    allora l'errore è nel mix .. ho capito benissimo..

    domende:

    ma sti stem.. sono stem o singole tracce??? non ha alcun senso portare le singole tracce a .6 di picco (tieni invariata la dinamica ma stai alzando il volume della viola da -20 a -6.. direi che qualcosa nel mix la cambia)

    se parliamo di stem (quinid gruppo batteria, gruppo strumenti, gruppo voce) allora stiamo gia trovando un senso a questo -6..

    a -6 o -3 o -12 dovrebbe suonare comunque la somma di tutto il mix.. solitamente è questo che richiedono in uno studio di mastering..

    per es. nelle faq di uno studio di un mio amico , scrive così:


    Regole per il materiale audio
    PREPARAZIONE DELLA TRACCIA PER REGULAR MASTERING:
    1 Stereo Wav/Aiff Sample rate: 44.1/88.2/176.4 Khz – Bit: 24/32 bit

    IMPORTANTE!!

    Non utilizzare MAI la funzione normalizzazione ne processori di dinamica sul canale master (compressori, limitatori o massimizzatori) se ne avete disattivateli . NO dithering, NO Fadein/Fadeout.
    Eseguire un missaggio “basso” del brano con picchi sul master al di sotto di -2db -3db (Headroom) per un miglior sfruttamento della dinamica.
    Cioè l’intera somma dei canali non deve mai superare lo 0db anzi dovrebbe stare al di sotto dei -2 -3 db per un miglior sfruttamento della dinamica.. raccomandiamo di non esagerare -6db è fin troppo basso.
    NB: Il canale master va lasciato SEMPRE a unity (0db) e senza limiter e nient altro (il canale master non va mai toccato.. dobbiamo scordarcelo ci serve solo per visualizzare i livelli)

    PREPARAZIONE PER STEM MASTERING:
    Lo Stem Mastering si realizza fornendo la traccia divisa in gruppi generalmente (8 stems mx)

    ( cassa – basso – percussioni – hihats – synth – pad – efx – voci )
     
    1 Lug 2019
    #29
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  13. jenn

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    Ok ci siamo, io comunque non parlo di STEAMS mastering ma mixing, che come hai scritto prevede tutte le singole tracce del progetto.

    A me si richiede lo stesso valore di picco su tutte le tracce, ogni studio avanza questa richiesta.... Che sia -6 o -12... Personalmente preferisco -12db

    Sul master vado a pelo quando sto a -6 e talvolta supero di 2db, ma a -12 è perfetto
     
    Last edited: 1 Lug 2019
    1 Lug 2019
    #30
  14. jenn

    jenn Colonna del Forum

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    Mai fatto
    Sul master vado a pelo quando sto a -6 e talvolta supero di 2db, ma a -12 è perfetto.

    Se poi in studio applicano un gain sul master per abbassare di 2db o direttamente dal fader del master questo io lo ignoro.

    Voi come li fate gli STEAMS per il mixing? Come calcolate il valore di picco, che sia -6 o -12 di ogni singola traccia?
    Poi c'è anche da considerare il contrario, ovvero quando le tracce superano la soglia dello 0db.

    Su Cubase Pro 9 non c'è una funzione "normalise"... in ogni caso non vi è pericolo.
    Ho sempre agito come scrivevo dal volume della traccia e da quello del player...

    PS: Comunque grazie per le informazioni dettagliate che hai riportato sopra!!
     
    Last edited: 1 Lug 2019
    1 Lug 2019
    #31
  15. profesorius

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    okk, ma se parliamo di stem per il mix, ok allora finalmente troviamo un senso.. ovvio ti rifanno il mix :D
    occhio che alzare il volume dalla traccia o dal vst, è un abisso di differenze,, usa un semplice tool gain in insert e alza il db quanto di dovuto solo da li ;)
    guardo il meter. il valora di picco è appunto di picco.. quindi vedi all'istante dove sei .. anche qua peròò bohhhh. ti porto un esempio di un brano.. ora dimmi un mix engineer se ti chiede un picco a -6 della chitarra acustica tu cosa faresti?? semplicemente il picco massimo deve stare a meno sei, ma la mia chitarrina parte da molto basso e quasta dinamica la voglio tenere.. quindi.. caro mix engineer, invece di dare parametri alla caz** sarebbe da valutare brano per brano e caso per caso.. tipo qua:
     
    1 Lug 2019
    #32
  16. jenn

    jenn Colonna del Forum

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    Grazie mille!! Effettivamente non ho specificato io!
    Quindi tu inserisci un gain e da li agisci? Sia per alzare che per abbassare?
    Caspita io ho sempre utilizzato il volume della traccia e quello del VST! Il Gain l'ho sempre lasciato in ultima battuta, come mai c'è questa differenza?
     
    1 Lug 2019
    #33
  17. MRK_LAB

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    1 Lug 2019
    #34