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Risolto Gain-Stagin - Normalizzazione - LUFS

Discussione in 'Cubase' iniziata da jenn, 1 Lug 2019.

  1. profesorius

    profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

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    bene ti vedo moto piu sicuro e con le idee molto piu chiare!

    tutto bene tranne questo

    andiamo per passo.. ponamoci nella tua situazione in cui hai tutto libero .. chiedi: alzare il volume dalla traccia mixer è uguale ad alzare il volume dal vst? la risposta è NO

    il vst ha una sua pasta sonora (armoniche e timbriche) che viene piu fuori tanto piu il suo vca è aperto (volume) -> solo dopo il segnale finisce nella traccia del mixer, e qui un'altro mondo.. (in analogico hai magari un Gain che ovviamente colora il suono a suo modo) arrivando al fader che è solo una resistenza (quindi in realtà puoi solo abbassare il volume che è il risultato tutti gli stadi di amplificazione precedenti (vca, gain o altro) insomma te la giochi un po fra i rapporti a secondo del risultato sonoro che vuoi ottenre.

    il discorso degli insert è rimarcare ciò che ho detto prima .. spesso gli eq o i comq simulano comportamenti analogici che portano armoniche e distorsioni.. la quantita di queste è ovviamente direttamente proporzionale alla quantita di audio che esce dalla traccia a fine catena.. influenzando anche qui il risutato sonoro finale..
    spero di essere riuscito a essere semplice e chiaro :D
     
    2 Lug 2019
    #41
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  2. MRK_LAB

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    @profesorius , se non sbaglio @jenn lavora con kontakt quindi nessun comportamento analog style relativo al volume dell'instrument.
    Detto ciò credo che siano veramente pochi i vsti(io non ne conosco) con tale comportamento.

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    2 Lug 2019
    #42
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  3. jenn

    jenn Utente Molto Popolare

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    Colpa mia non ho fatto una precisazione importante!!
    Per VST intendo Kontakt, Arturia, Omnisphere etc. Intendo il volume del campionatore 12 String Chords.png

    Per questo motivo ho bisogno di alzare il volume dell'instrument, quello del canale etc. Tutto ciò per arrivare a -6... Roba da matti, ora lo penso proprio!
     
    Last edited: 2 Lug 2019
    2 Lug 2019
    #43
  4. MRK_LAB

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    Mmm...di kontakt e omni sono sicuro al 100% ma pervArturia non metterei la mano sul fuoco.
    comunque se hai tracce senza insert puoi gestire il volume con l'IN gain della strip e relativo fader out.
    Ricordo che il path è a 32 bit fp e quindi matematica certezza di essere esenti da distorsioni.

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    2 Lug 2019
    #44
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  5. jenn

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    Quindi posso tranquillamente alzare il volume da kk?
    Grazie per tutto l'aiuto!
     
    2 Lug 2019
    #45
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  6. MRK_LAB

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    O dal fader , l'importante è soddisfare la condizione di cui sopra.
    Però ripeto , vista la necessità di una succesiva normalizzazione lascerei tutto "al naturale", poi batch e via andare.

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    2 Lug 2019
    #46
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  7. profesorius

    profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

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    io rimango sul consiglio, di utlizzare un utility gain in insert! è la strada piu semplice e la piu trasparente.. non è conveniente alzare il volume dall'instrument. magari ha gia la dinamica satura e non te ne accorgi..
     
    3 Lug 2019
    #47
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  8. jenn

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    Ragazzi, ciao :)
    Oggi ho domandato (ad uno dei due studi presso i quali collaboro) come mai si richiede un valore di picco pari a -6 o -12 di tutto il materiale all'interno del progetto, ovvero di ogni traccia.
    Risposta (che non comprendo) ---> "per sfruttare al massimo tutte le informazioni contenute all'interno del campione"... Voi che ne pensate?

    Quale è il senso? Come può l'incremento del volume raccogliere o determinare tutte le info di un sample? Che vi sia volume o no, le informazioni relative al suono non sono le stesse?

    Ancora meglio: i dettagli di un suono (anche nelle piccole sfumature) non sono già presenti a prescindere dal volume?
     
    Last edited: 5 Lug 2019
    5 Lug 2019
    #48
  9. MRK_LAB

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    Dipende.
    Renderizzando a 16 bit è possibile perdere dati se si lavora a volumi molto bassi.
    La ragione è semplice , con picchi a -6 db (volume dimezzato rispetto a 0 dBfs) stiamo ad esempio sfruttando solo 8 bit su 16 per rappresentare tutte le informazioni.
    E non è raro avere tracce con segnali ancora piu bassi.
    Questo implica perdjta di dettaglio ed immissione di aliasing.
    Motivo per cui quasi sempre si opera a 24 bit.
    Con 32 fp si taglia la testa al toro.

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    5 Lug 2019
    #49
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  10. jenn

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    Renderizzo a 24 bit sempre, quindi non dovrei avere problemi di perdita di dati anche se le tracce hanno volume molto basso.
    Eventualmente potrei anche renderizzare a 32?
     
    5 Lug 2019
    #50
  11. MRK_LAB

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    Se non invocano l'inquisizione i tipi degli studi !
    :ROFLMAO:
    Si , sarebbe la soluzione migliore , chiaramente la dimensione del package diverrà importante se le tracce sono parecchie.
    Tralaltro lavorando a 32 la normalizzazione diventa totalmente inutile , non ci sarebbe degradazione di segnale ed il mix da te fatto verrebbe rispettato , minimo sforzo massimo risultato , come si dice , chi non ha testa mette gambe !
    Che ci vuoi fare ? tante teste tante idee !
     
    5 Lug 2019
    #51
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  12. jenn

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    Grazie! :)
     
    5 Lug 2019
    #52
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  13. jenn

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    Ragazzi scusate la lunghezza di questa discussione :)

    Alla fine, abbiamo stabilito un picco massimo da rispettare su di ogni traccia pari a -12, anziché -6.
    Mi sono impuntata! :)
    Detto fatto però non posso procedere con un batch lasciando tutto al naturale perché mi si ripresenta il problema da loro esposto, ovvero: "sfruttare al massimo tutte le informazioni contenute all'interno del campione".

    Renderizzare a 24 bit indubbiamente assicura un buon numero di informazioni, ma comunque la traccia non deve stare al di sotto di certi volumi, altrimenti bisognerebbe lavorare ad una profondità di bit più alta (sempre a loro detta) e mi pare che anche MRK_LAB sia d'accordo ->
    Se esporto la traccia al naturale (quindi senza intervenire sul volume) non avrò tutte le informazioni relative alla traccia in questione, quindi è necessario da subito portare le tracce ad un valore di picco appropriato.

    Solitamente seguo questo metodo: mando in play dall'inizio il progetto finito contenente tutte le tracce sino alla fine, controllo il valore di picco di ogni singola traccia e in base al valore tolgo o aggiungo (il più delle volte aggiungo) db.

    Se per esempio il meter di una traccia segna come valore -20 io so che per arrivare a -12 mi ci vogliono +8db e questo calcolo lo faccio per ogni traccia, a seconda del valore. Credo sia una sorta di Gain Staging.

    Certo il calcolo è un pochino brigoso, ma se devo evitare processi come la normalizzazione di picco (opzione presente in logic) ad oggi questa rimane l'unica cosa da fare.

    Come dicevo per arrivare al valore di picco alzo il volume direttamente dall'instrument e se non dovesse bastare agisco anche su quello della traccia. (alle volte faccio il contrario, ma credo non vi sia differenza).

    Ora, sarebbe comodo sapere se esiste una funzione o un plugin in grado di calcolare su di ogni traccia (in base al picco pre-stabilito) quanti db occorre togliere o aggiungere per arrivare a tale valore :)

    Vi ringrazio per la pazienza :)
     
    Last edited: 7 Lug 2019
    7 Lug 2019
    #53
  14. MRK_LAB

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    Si ok , però devi farlo da bendata e inginocchiata sui gusci di nocciola mentre reciti al contrario il quarto canto dell'inferno del Sommo Poeta !
    :ROFLMAO:
    ma dai , ma è un sistema assurdo ,a anzi , non è un sistema !
    Esporta le singole tracce (fregandotene del volume che devi raggiungere) a 24 utilizzando l'opzione multiexport di Cubase.
    Ricaricale in un progetto vuoto , apri il pool , evidenziale tutte , tasto destro > processa > normalizza (impostando il valore necessario) > invio.
    Poi , tasto destro , prepara archivio > rendi permanenti le modifiche.
    Fine , con due operazioni ed in pochi minuti ti sei tolta il problema.
    ;)
     
    7 Lug 2019
    #54
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  15. jenn

    jenn Utente Molto Popolare

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    :D :D :D ok ok faccio tutte le verifiche seguendo la tua linea :D

    Comunque sia, in ultimo, posso su Cubase Pro 9 configurare un nuovo progetto a 44.100 - 32 bit?
    (solitamente la maggior-parte delle tracce sono midi ma talvolta gestisco anche l'audio)

    Grazie!
     
    7 Lug 2019
    #55
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  16. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Non serve configurare il progetto a 32.
    Quel settaggio (impostazioni di progetto) di frequenza (44/48/96 et) e wordlenght 16 , 24 o 32 non influisce sulla frequenza di export ma solo su acquisizione e lettura del materiale audio.
    Per cubase è indifferente se carichi a 16 , 24 o 32 , lui processerà sempre a 32 ignorando o meno i byte presenti (o no) all'appello.
    comunque se vuoi essere superscrupolosa esporta le tracee a 32 bit poi dopo averle normalizzate le converti a 24.
    Secondp me se fai tutto a 24 sarà comunque molto più che sufficiente.
     
    7 Lug 2019
    #56
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