1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Generare un glissando con un software

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Alba23, 11 Mar 2020.

1. Alba23

Alba23 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi, mi chiamo Alba, sono nuova. Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano a fare ciò che ho riportato simile nel titolo. In pratica ho necessità di generare tramite un software il glissando di Shepard-risset. Un incrocio tra due glissandi, uno ascendente e uno discendente (per vedere l'effetto che viene percepito da dei soggetti). Qualcuno sà utilizzare il software Praat o qualche altro sftw che mi permetterebbe di fare ciò?
    grazie

11 Mar 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Beh , qualunque daw è in grado di generare dei glissando tramite pitch bend ad esempio , ma altre sorgenti di modulazione sono equivalenti , dagli lfo agli inviluppi dei sinth.
    Ricordo un tutorial che spiegava come l'effetto shepard fosse usato anche in musica classica dove per natura degli strumenti stessi non sono possibili glissando particolarmente lunghi , bene , in quel caso la tecnica consisteva nel far suonare agli orchestrali degli intervalli cromatici , chi a salire e chi a scendere e con la dovuta gestione della dinamica , risultato spettacolare !

12 Mar 2020
  3. Alba23

Alba23 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie mille per il tuo intervento. Mi è stato consigliato di imparare a programmare in super collider e quindi adesso sto cercando di capire se è una cosa fattibile o meno. Io dovrei generare un glissando nel continuo, quindi uno Shepard risset. Il softwar Praat, per esempio, non mi permette di fare ciò. Quel che proponi tu invece me lo permetterebbe? potresti darmi una mano? Scusa il disturbo.

20 Mar 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Approcciare daw e synth solo per studiare un dettaglio come quello che proponi non mi pare una buona soluzione , un pò come comprarsi un computer solo per fare operazioni aritmetiche , uno spreco di impegno (tuo) e risorse(macchina) !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

20 Mar 2020
  5. Alba23

Alba23 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Capisco.. e tu cosa useresti?

20 Mar 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    non so quanto possa valere il paragone in quanto la mia attività mi porta ad usare quotidianamente cubase quindi la risposta sarebbe ovvia.
    Probabilmente con un qualche editor di campioni potresti ottenere ottimi risultati ma anche in quel caso dovresti impegnare parecchia risorsa tempo nello studio delle funzioni del sw.
    non essendo quello che cerchi ad indirizzo prettamente musicale risulta difficile (almeno x me) darti un consiglio mirato.

20 Mar 2020
  7. Alba23

Alba23 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Capisco! Io non so ancora esattamente cosa fare. Sto provando a studiare super collider.. Mi sembra una cosa facile, alla fine si tratta soltanto di generare un suono, è solo che io non l'ho mai fatto, non so come comportarmi, cosa fare per primo, cosa studiare di preciso...

21 Mar 2020
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    non conosco il sw che citi.
    Ma esattamente quale scopo ha quello che vuoi fare , didattico , ludico o cos'altro ?

21 Mar 2020
  9. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    21 Mar 2020
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Lo shepard tone è un effetto acustico dato dalla combinazione di 2 o più sorgenti dovrebbe comunque miscelarle in un'applicazione ulteriore.

21 Mar 2020
    A profesorius piace questo elemento.
  11. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    capito! il tool è molto intuitivo potrebbe semplificare parecchio questo primo passaggio (altrimenti su daw deve imparare cosa è una traccia instrument, audio, midi, caricare plugins, vst, automazioni,) lascierei tutto cio .. altrimenti pro tools FIRST (free) potrebbe fare tutti in un unico ambiente avendo appunto integrato un osc simile a quello postato.

cosi hai solo due o piu audio registrati al quale devi fare solo un po di editing , ma a questo punto puoi usare anche movie maker!

anzi alba. se vuoi te lo facciamo in 2 secondi noi secondo tue indicazione. forse ancora piu facile

21 Mar 2020
  12. Alba23

Alba23 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    super collider è un linguaggio di programmazione che si utilizza appunto per creare suoni. Questa cosa che dovrei fare mi serve per un progetto scolastico. Ho chiesto al prof e mi ha consigliato super collider. Prima ancora di chiedere al prof stavo provando ad utilizzare Praat dato che una volta il professore per farmi un esempio di ciò che voleva, ha utilizzato quel software. Siccome con Praat non sono riuscita a fare molto ho scritto qui chiedendo una mano, poi ho scritto anche al prof che mi ha detto che nel mio caso Praat non va bene, perché non mi permette di creare quello specifico suono, e mi ha consigliato un manuale di super collider. Ora, sto studiando il manuale ma nel frattempo mi domando se ci sia un modo più celere per fare ciò.

21 Mar 2020
  13. Alba23

Alba23 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Profesorius, grazie mille per la tua disponibilità :) se potessi spiegarmi come fare, provarei a farlo io. Se per te va bene potrei contattarti in privato..

21 Mar 2020
  14. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    puo essere utile a tutti :D

per max

vst

22 Mar 2020