1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Gestione periferiche midi?

Discussione in 'Cubase' iniziata da Kappa, 18 Feb 2019.

1. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    Salve ragazzi!!!

vorrei capire come configurare la mia tastiera esterna per selezionare direttamente da Cubase gli strumenti presenti della tastiera via midi!!

se vado in gestione periferiche midi, nella lista ci sono periferiche della Roland ma non del mio modello.

ho una Roland va7, siccome ha una cariolata di suoni e alcuni suonano ancora bene, volevo mappare la tastiera di modo che potevo controllarla tramite Cubase, come una comunissima tastiera midi. ( visto che è grossa e pesante, la tengo in verticale per motivi di spazio :D)

siccome questa tastiera ha veramente tanti strumenti, ogni volta mi devo mettere li e con la calcolatrice calcolarmi, il banco e la variante!!!

volevo crearmi una periferica midi, da assegnare gli strumenti ad esempio, 1 piano 2 piano elettrico ....ecc.!!!!

qualcuno sa esiste un tutorial chiaro che possa aiutarmi
    o qualcuno sa come fare per impostare gli strumenti.

grazie 1000!

18 Feb 2019
  2. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    se poi esiste già fatto, ancora meglio!!! ...sembra che importa file. xml!

18 Feb 2019
  3. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao....(sto guardando il tuo manuale....254 pag. che ho scaricato dal sito Roland)....se il tuo modello non c'è nella lista di cubase, la cosa è più complicata....devi capire solo che se intendi usare computer e tastiera insieme ai banchi di preset della tastiera, devi abilitarla come periferica, e importare tutti i preset per poterli gestire dal computer,.praticamente sti banchi della VA-7 ce li devi avere nel computer, pari pari a quelli della tastiera....poi nella gestione periferiche...quando avrai fatto questo nell'inspector di Cubase sotto a midi input troverai il nome roland va-7 bisogna che vai sul sito Roland e vedi se è possibile scaricarli..oppure acquistarli....non è una cosa facile.
    Però a pag. 205 del manuale si descrive come fare per salvare un midi set....e quindi le tue combinazioni puoi richiamarle.

Il collegamento computer/tastiera ? tutto ok ? Perché questa tua tastiera automatica non ha porte Usb....è vecchiotta, di qualche anno e ha le prese midi, e quindi presumo avrai bisogno di una interfaccia midi/usb, che collega il midi In/Out ad una porta usb del pc.... ce ne sono tante anche a costo molto basso, ma la Roland come pure Yamaha forniscono le loro interfacce midi/usb e sono fatte bene...senza problemi di latenza.
    Non hai altra possibilità che questa....a meno che non usi la tastiera come superficie generica di controllo come una qualsiasi midi controller, abbassi il volume a zero, metti in OFF il parametro "local" e ci suoni i Vst.
    Può essere pure che la Roland produca un programma per gestire i banchi dei preset, questo non lo so, ti devi informare.
    Purtroppo so che non sarà una passeggiata....tuttavia almeno con i banchi GM potresti risolvere.
    https://www.amazon.it/Roland-UM-ONE...locphy=1008736&hvtargid=pla-83785646726&psc=1

19 Feb 2019
  4. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    ho già l'interfaccia midi, appunto uso il Radias come interfaccia, collegandogli la Roland tramite le porte midi, e il Radias è connesso via usb al pc.

la latenza la riscontro sempre, ogni volta devo zoommare e togliere quei millesimi di secondo, che anche se so che sono impercettibili, :D è più forte di me.

io dovrei creare una periferica che richiami variante e banco e assegno il nome dello strumento, stop!

per intenderci la variante è la casella prima del banco nel pannello inspector in alto a sinistra sopra al drum map.

ha un altro nome ora mi sfugge ahahahahah!

siccome questa tastiera ha una variante di strumenti non indifferente ahahahahah ogni volta mi devo mettere li con la calcolatrice moltiplicando il valore 128 con la variante sul display della tastiera che chiama (cc00) e varia per ogni strumento.

Last edited: 19 Feb 2019
    19 Feb 2019
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    questa usa il formato GS!!!

19 Feb 2019
  6. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Quello che dici tu ce l'hanno i Vst 3... quelli che hanno le tre barrette inclinate. (tipo HalionOne) e sopra alla drum map si apre l'elenco del vst caricato....
    Ma la tastiera non è un vst. Altrimenti era fatta. La caricavi come tale ed era subito pronta. Credo che ti devi orientare su altro tipo di lavoro.... questo :

Il formato General Standard fu ideato proprio da Roland, e permette la gestione di un numero superiore di preset rispetto ai 128 del General Midi, con l'utilizzo del Control change corrispondente al Bank select che consente la selezione di altri banchi. Potresti utilizzare il List Editor per programmare, impartire comandi e controlli creando midifile completi .mid che la tastiera suonerà....dal list editor puoi inserire anche i Program change e far cambiare suono durante l'esecuzione di un brano. I midifile si programmano con i libri RockScore, ne ho fatti tanti, e si impara molto. Queste pubblicazioni hanno spartiti completi per ogni strumento che dovrà suonarla....batteria compresa. Se sei bravo puoi far sembrare vera la musica programmata da te, è soddisfacente e sono CD fatti a mano!....
    Non so se li hai visti li ho inseriti da tempo....Se vuoi un esempio guarda i miei lavori sono di qualche anno fa, certo si capisce che sono midifile, ma ti rendono l'idea. https://www.musicadigitale.net/threads/una-tantum-pure-io.90481/

19 Feb 2019
  7. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    prima di toccare un software musicale come cubase, suonavo con sequencer dove non avevano alcun vst, ti sto parlando del 96 e quel periodo avevo una Yamaha PSR 630, dove dovevo obbligatoriamente lavorare in midi, inclusi gli effetti quali delay, chorus e riverbero presi dalla tastiera stessa. i parametri cc erano la chiave d'inizio per chi non aveva processi che partivano direttamente dal sequencer del pc, so benissimo cosa dici perché prima componevo in quel modo..e il destino vuole che la Psr 630 nella lista delle periferiche c'è pure. secondo me, la va7 non c'è proprio perché è Gs, ed evidentemente gestirla via midi gli tornava più difficile, boh!!!! ...parliamo di una tastiera che quando usci era una signora tastiera, con tanto di sensore ad infrarossi, lettore zip e floppy e display touch-screen, dove ripesco le tr 707, 909, 808 e altro ancora per uno come me inchiodato nella dance anni 90 non c'è di meglio.

ma oramai sono svariati decenni che ho oltrepassato il nidi facendo spazio ai vst già dal 2000 con schede audio di un certo spessore che dedicavano i suoi dsp per processare effetti e strumenti virtuali nativi, prima si chiamava creamware, oggi si chiama Sonic Scope, ho una Pulsar 2 l'ho tolta perché i driver per farla funzionare su altri dispositivi se li fanno pagare e non poco.

il mio intento è quello di non prendere la calcolatrice ogni volta e magari crearmi un banco di strumenti che uso maggiormente, perché se devo mettermi a farli tutti, non affitto più. ho provato a vedere in giro, ma non c'è nulla, a me basta un esempio del primo strumento e poi parto a ruota libera, ma non so neanche da dove incominciare.

19 Feb 2019
  8. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Allora ti faccio i complimenti....che sei più bravo di me. Non capisco però sto fatto della calcolatrice, la tastiera ha un Sfw notevole, e possibile non ci sia possibilità di salvare una formazione personalizzata ? Magari esportarla come midifile che puoi ricaricare a piacimento... le cose le conosci, per cui non so dirti altro.
    Poi ci metti che ognuno di noi ha il suo modo di lavorare, io l'audio non lo faccio, Cubase al momento mi serve per fare principalmente spartiti liturgici, lo spazio a disposizione in casa è saturo, ho uno Yamaha SY99 con un modulo Mid-jayPlus di ketron, con una marea di styles per divertirsi che potrei usare insieme al programma ma non lo posso fare, l'organo su cui studio e lavoro, si prende mezza stanza....e non esiste midi...perciò finisce li.
    Detto questo, quando poi lavori per anni in un certo modo, la memoria svanisce...scusa se vado ot. D'altra parte i vst oggi a disposizione sono una marea e non serve più collegare strumenti per lavorare e fare i midifile. Sto facendo l'acquolina per un rockscore DeepPurple in vendita su Thoman...penso il mese prossimo...spero di prenderlo....almeno programmo qualcosa di diverso. ;););)

19 Feb 2019
  9. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    figurati nessuno è più bravo dell'altro è solo abitudine a fare determinate cose, io il midi non lo tocco più da una vita, appunto come dici tu con i vst oramai è cosa fatta, ora perché ci sono suoni su questa tastiera che halion sonic se in cubase 7.5 non ha minimamente, la Roland ha alcuni banchi tipo la tromba con la sordina di varie categorie, una sembra uscita da un film dei primi del 900 :D ha suoni caratteristici che non trovi da altre parti, magari gli si da una aggiustatina e danno l'idea al pezzo. siccome è grande la tastiera e pesante non riesco a dargli una collocazione perché la mia camera è piccola.

usa la calcolatrice perché devo moltiplicare il valore della variabile cc00 per trovare il banco. (perché la tastiera ha il piano e poi tutte le varianti del piano) quindi per digli di selezionare una variante della sezioni piani devo per forza usare la calcolatrice come ho spiegato qui sotto.

neanche io so come ci sono arrivato ahahahah!!! ..in sostanza devo fare 128* cc00 (valore numerico che corrisponde alla variante dello strumento) e il risultato lo devo inserire nell'inspector nell'area che ti ho detto, ma con il canale midi, non vst.

se mi creo questa periferica midi con tutto già configurato la tastiera l'appoggio in verticale addosso al muro e mi occupa meno spazio..che ne ho veramente poco.

19 Feb 2019
  10. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Sinceramente...non riesco a seguirti, cosa produci con tastiera collegata al computer?

19 Feb 2019
  11. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    in che senso cosa produco? ...uso la tastiera per campionare i suoni in cubase! ...se mi servono degli strumenti di fondo, tipo brass, o percussivi li uso...è comunque uno strumento, il mio genere è elettronico, però quello che mi detta la mente faccio!

20 Feb 2019
  12. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    E'...ma non usi i preset della tastiera ? ... Modifichi i suoni di un vst, o.. hai un campionatore ? Io per es. se devo fare uno spartito per la chiesa, uso un vst di organo, preparo il midifile senza curare la dinamica, e poi ci faccio la partitura. mano dx - sx su una traccia unica che poi si dividerà, e la traccia pedale.
    Ma senza modificare i preset del vst, aggiungo solo effetti quando serve. Mi sa che sono rimasto indietro....e il mio lavoro è più semplice.

Da un discorso ad un altro....devo dirti in riguardo al tuo problema del computer, che anch'io ho un AMD prima di Natale si era rotta la MoBo al mio...e il mio amico tecnico mi ha dato questo, per 50 € si chiama pavillion Amd A6-5400 3,60 GHz sulla scia del tuo problema.... ho trovato le ram usate uguali precise a quella in uso...(ne ho prese 3 ora sono 16). in ebay Germania a 20€ l'una spedite gratis molto ben confezionate, e con fattura....quindi è un venditore affidabile.
    Ieri sono arrivate e subito installate...(se ti serve..... dato che qui se le vendono care e più il trasporto, ti dico il resto)

20 Feb 2019
  13. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    la Roland è collegata tramite midi, dietro ha le uscite audio che faccio entrare nella scheda audio esterna, ..suono la parte con cubase prendendo il banco della Roland, quindi la Roland suona e su Cubase registro la strumento che proviene dalla Roland. Campiono con Cubase!

in Cubase lavorare in audio per me è indispensabile, siccome gli strumenti esterni fatto eccezione di synth o tastiere moderne che hanno un vst dedicato, durante il mixdown esportano direttamente da Cubase, ..quando non ha un vst dedicato il suono lo devi campionare, quindi creare una traccia audio, mettere in record e premere play.

il pc l'ho cambiato, ora ho un i3 con 6gb di ram e una scheda video montata ieri e sembra andare bene!

la ram che avevo su l'altro pc l'ho messa su l'i3 e sembra andare bene, il sistema la vede e mi sembra tutto ok

20 Feb 2019
    A WFKeys piace questo elemento.
  14. giacomo c.

giacomo c. Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,mi sono appena iscritto al vostro sito e non ho molta dimestichezza con programmi che permettono di gestire le tastiere
    Posseggo una nord stage, una KORG trinity ed un piano Yamaha p140. Con l acquisto della Yamaha ho avuto il Cubase le. Vorrei cercare tramite un software adatto di programmare tramite PC le tastiere per ogni brano che eseguo con la mia band, senza stare a smanettare sulle tastiere per cercare ogni volta i programmi che in precedenza ho memorizzato. Si può fare? Grazie anticipatamente

6 Lug 2019
  15. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    845
    Sequencer:
    Ableton Live
    Si, si può fare con Cubase tramite il MIDI e i messaggi di program change

7 Lug 2019
  16. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Caro Giacomo....è bene che tu sappia che dietro al "si può fare" c'è una marea di lavoro. La tua richiesta è indirizzata a costruire dei midifile contenenti le tue musiche che poi vorresti riprodurre tramite tastiera ? Se si, è necessario che la tastiera che riproduce abbia il modo di caricarli (CD o chiavetta Usb con lettore
    che sostituisce quello che era il Floppy Disk ).
    Questi midifile li puoi programmare con Cubase usando la gamma di suoni GM (general midi) oppure potresti avere tutti i banchi dei preset della tastiera caricati nel computer, (te lo dico come info perché questa è una operazione complicata) E' più conveniente lavorare in GM una volta creato il midi file qualsiasi tastiera che ha i banchi gm potrà eseguire la riproduzione.
    La difficoltà è che stai programmando musica "suonata"....e come tale deve essere ascoltata....quindi nella stesura delle note ne devi curare la dinamica...lunghezza, anticipi, ritardi....oltre poi a tutto il resto. (In Cubase vi è un editor chiamato "List editor" o editor del Listato, tramite questo si possono assegnare i program change della tastiera) in modo che quando carichi il midifile nella tastiera vengano eseguiti i preset scelti da te.)......

Ti consiglierei di trovare un midifile con estensione .mid ( di quelli che puoi aprire e vederne tutte le tracce) lo importi in Cubase e guardi come è fatto
    Buon lavoro !!

7 Lug 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. gestione porte midi

,
  2. cosa contiene il floppy psr 740