1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Ghost Production ? Fatemi Capire

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da DjSHadow97, 25 Mag 2017.

1. DjSHadow97

DjSHadow97 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 12
    La mia domanda non è molto difficile.
    Chi sono i ghost production ?:confused::confused::confused:
    Cosa fanno ?o_Oo_Oo_O
    Vendono tracce fantasma e pagando è possibile avere diritti d'autore ecc.. ??:eek::eek::eek:
    Sono nel mondo della musica da anni.... ma questa cosa mi era praticamente sfuggita di mano.:sleep:
    Qualcuno di voi sa spiegarmi in modo semplice ?:D

25 Mag 2017
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    paghi dei produttori che facciano canzoni al posto tuo e tu prendi i diritti

25 Mag 2017
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.040
    Sequencer:
    Ableton Live
    Per @ImLobo perché sei così preparato? :LOL:

Come scritto giustamente sopra, esistono persone o con soldi da spendere, o più frequentemente che sono diventate famose per tracce realizzate, che per vari motivi: mancanza di tempo, di ispirazione, o di capacità pagano gente magari sconosciuta al grande pubblico che realizza le tracce per loro.

La stessa cosa avviene nel mondo letterario con i Ghost Writer.

In pratica si tratta di una truffa.:)

25 Mag 2017
  4. DjSHadow97

DjSHadow97 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 12
    interessante la cosa.
    Ma le tracce le realizzano persone normali, o persone che lavorano in qualche label o che hanno a che fare con i dj famosi ?
    Tu compri la traccia ed i diritti, ma ti sponsorizzano l'uscita della canzone ? o devi sponsorizzartela te per i fatti tuoi ?

25 Mag 2017
  5. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.040
    Sequencer:
    Ableton Live
    E' un contratto di lavoro,
    essendo come dicevo praticamente una truffa non si trova l'elenco dei ghost producer. (non per nulla si chiamano ghost)
    Immagino che chi è dell'ambiente conosca nomi e cognomi, non io.
    Possono essere persone normali, se cerchi ci sono stati anche utenti del forum che si proponevano come ghost producer.
    Immagino che certe label specie le più grandi, avranno diversi ghost producer che lavorano sempre con loro.
    Se sei uno sconosciuto invii la traccia alla label facendo finta di averla fatta tu.
    Se sei abbastanza famoso penso che ogni tanto ti mandano un link a SoundCloud o simile con un messaggio del tipo: complimenti, questa è la TUA nuova traccia:LOL:

Tra questi 2 estremi penso si possano trovare infinite vie di mezzo, ad esempio tu fai la melodia e un ghost ti fa il resto....

25 Mag 2017
    A Shyfox piace questo elemento.
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    be diciamo che non é un concetto difficile :D

pretolesi é un ghost per dirne uno che é pure famoso e ne sa di musica, mix,mastering,produzioni ecc...

25 Mag 2017
  7. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.040
    Sequencer:
    Ableton Live
    Per chi non lo sapesse era DIGITAL BOY negli anni 90.
    Ora ha uno studio di Mastering a Las Vegas, lavora per Diplo, Skrillex ecc. e se si ascoltano bene alcune cose di Skrillex specie le più recenti "casualmente" si sentono samples che io sentivo al Deejay Time con Albertino proprio negli anni 90. Per chi ha memoria "piaaaaaaaaaaac"

25 Mag 2017
  8. Shyfox

Shyfox Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools, DP, Cubase
    No, dai, perché "truffa"? È appunto, come dici tu, un contratto di lavoro ("work for hire", "white label").

È pratica normale nei libri, nel giornalismo (persino nei blog) e per quanto riguarda la musica, beh, lo faceva anche Mozart.

In qualche caso deriva effettivamente da incapacità del committente, ma molto spesso –oggi– è principalmente una questione di "quantità". I tempi si sono ristretti e c'è talmente tanta necessità di pubblicare continuamente materiale nuovo che una sola persona (un "autore") non può starci dietro.

25 Mag 2017
  9. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Funziona così: molto spesso i dj/producers famosi non hanno molto tempo da dedicare alla produzione di tracce proprie. Per questo, si rivolgono a "piccoli" ma comunque talentuosi produttori che li aiutano o creano proprio da 0 la traccia. Vedi KSHMR: ha prodotto (o ha aiutato Borgeous e DVVBS) Tsunami, infatti è nei crediti. Non è una pratica maligna: spesso tra amici ci si aiuta e magari scappa anche il featuring.

25 Mag 2017
  10. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.040
    Sequencer:
    Ableton Live
    Il featuring è cosa ben diversa dal ghost producer.
    Se qualcuno viene citato nei crediti come co-producer o additional-producer o in altro modo ancora, allora và bene.
    Ma se esce una traccia di IDK, senza indicazioni di altri nomi, e IDK l'unica cosa che ha fatto è stata contattare un ghost producer e dirgli di che genere voleva la traccia o magari nemmeno quello, allora per me si tratta di una truffa.

25 Mag 2017
  11. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Dipende dai punti di vista. Io credo che se uno non sia in grado di continuare a mantenere lo stesso livello di qualità (vuoi per un writer's block, vuoi per il poco tempo a disposizione, vuoi perché sei Tiesto), contattare un ghost sia la scelta più razionale. Mentre, se hai la possibilità di fare, allora farti ghostprodurre non ha molto senso. Però, sai com'è, quando hai i soldi puoi fare quello che vuoi...

25 Mag 2017
  12. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.040
    Sequencer:
    Ableton Live
    infatti,
    ma io resto dell'idea che se esce una traccia di Tiesto, di cui lui ha fatto un pezzettino di melodia, o un suonicino qualunque, o al limite ha suggerito anche solo a parole a Danjal come farla allora ok, penso che nessuno creda cha certi artisti facciano ancora le loro tracce dall'inizio alla fine come magari hanno fatto all'inizio.
    Se però un giorno scoprissi che la traccia Tiesto non l'aveva nemmeno sentita prima dell'uscita perché aveva fatto tutto Danjal, allora un po truffato mi sentirei.

Detto questo credo che sia evidente che Tiesto, Skrillex, Diplo ecc. siano dei marchi, quasi dei testimonial, dietro cui lavorano un sacco di persone, e lavorano molto bene tra l'altro.

25 Mag 2017
    A Danjal piace questo elemento.
  13. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Io produco una traccia, tu me la compri (a cifre importanti comunque) compresi i diritti e tutto il resto.
    Poi dipende dall'accordo, dal contratto o da cosa ci gira intorno. :)
    Io per primo ho già fatto il ghost producer. Per ovvi motivi non posso dirvi di che tracce ma sono in giro in vendita, su YouTube, spotify, ecc.
    Non c'è nulla di male in fondo, funziona così un po' in tutto (chi più e chi meno).

1 Giu 2017
  14. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    e di giorno super eroe e di notte ghost producer :D

1 Giu 2017
  15. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.040
    Sequencer:
    Ableton Live
    Con tutto quello che succede nel mondo, non sarà il problema più grande che esista, ma se io ascolto o compro la traccia dell'artista XYZ e un giorno se magari ci conoscessimo di persona e tu mi dicessi che quella traccia l'hai fatta tu, se non vogliamo usare la parola truffato, diciamo che almeno un po' preso per .. in giro, mi sentirei.

Dai non fare il modesto, dicci i titoli ;). Non lo diciamo a nessuno :sneaky:.

1 Giu 2017
  16. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Sì, comprendo. Penso sia una normale sensazione sentirsi presi in giro in un caso del genere anche se in fondo sappiamo che funziona così per molti aspetti.
    Comunque no, ovviamente non posso. Capitemi! :)

1 Giu 2017
    A IDK piace questo elemento.
  17. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    @IDK ingaggia qualche ghost e fa carriera e milioni :D se funziona cosi! he he
    purtroppo la bella vita piace e se uno ha tour o eventi é dura che produca... per esempio molti artisti se ci fai caso per due o tre mesi scompaiono e si danno alla produzione, poi arrivano le uscite e il tour e poi di nuovo serate in disco e produzione

1 Giu 2017
    A IDK piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. kshmr ha ghost prodotto tsunami