1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Giri di basso

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da djellen, 12 Lug 2011.

1. djellen

djellen Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve, volevo chiedervi delle curiosità riguardo al giro di basso nella musica minimal..
    sarei curioso di vedere disegnato sul piano roll alcuni giri di basso di artisti famosi, non per copiarli ma solo per farmi un idea per capire come lavorano i produttori grossi..
    vi lascio qualche link ad alcune tracce..;)

12 Lug 2011
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.317
    Sequencer:
    Ableton live 10
    bè la drum è fontamentale, il basso sono pochissime note con automatizzazioni su effetti in progressione cioè salita o discesa regolare

12 Lug 2011
  3. djellen

djellen Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    a me interessava il piano roll..

13 Lug 2011
  4. Tony Cagnoni

Tony Cagnoni Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton live,Maschine
    ciao....nella minimal si usa molto il swing...sopratutto nel basso e nel charleston(hats)......swing significa saltellare...se noti nella minimal la musica sembra che saltelli in molte canzoni..lo swing è applicabile in percentuale(0%-100%)nella minimal si varia sino a farlo arrivare ad un 50% piu' o meno...se vuoi sentire uno swing ascolta questo [ame=http://www.YouTube.com/watch?v=fd0LKHakD_4&feature=related]‪Popof - The Chomper (Kolombo Remix)‬‏ - YouTube[/ame]
    se vuoi sentire uno swing un po piu' alto senti questa
    [ame=http://www.YouTube.com/watch?v=xLk6G3lBlLc]‪Depeche Mode - Remixes 1981-2004 - Personal Jesus (Pump Mix)‬‏ - YouTube[/ame]
    ....impegnati molto nello swing,il piano roll non c entra niente...non puoi chiedere di farti vedere un piano roll di una canzone minimal,puo' essere con una nota C(do) o A(la),dipende da te come vuoi mettere le note o la melodia....ti posso anche dire che nella minimal quasi sempre si usano suoni con forma d onda sinusoidale(sine) a differenza dell electro-house che usa piu la saw.....oppure usa pochi accordi,nella minimal non c'è tanta melodia,infatti l arpeggio e gli accordi sono usati pochissimo,molto meno della trance per esempio.....io ti consiglio di iniziare cosi,quando hai qualche suono fatto ascolta una canzone di un artista bravo che un po si assomiglia alla tua...non per copiarla ma per renderti conto come puoi migliorarla

14 Lug 2011
  5. Tony Cagnoni

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton live,Maschine
    ciao....nella minimal si usa molto il swing...sopratutto nel basso e nel charleston(hats)......swing significa saltellare...se noti nella minimal la musica sembra che saltelli in molte canzoni..lo swing è applicabile in percentuale(0%-100%)nella minimal si varia sino a farlo arrivare ad un 50% piu' o meno...se vuoi sentire uno swing ascolta questo [ame=http://www.YouTube.com/watch?v=fd0LKHakD_4&feature=related]‪Popof - The Chomper (Kolombo Remix)‬‏ - YouTube[/ame]
    se vuoi sentire uno swing un po piu' alto senti questa
    [ame=http://www.YouTube.com/watch?v=xLk6G3lBlLc]‪Depeche Mode - Remixes 1981-2004 - Personal Jesus (Pump Mix)‬‏ - YouTube[/ame]
    ....impegnati molto nello swing,il piano roll non c entra niente...non puoi chiedere di farti vedere un piano roll di una canzone minimal,puo' essere con una nota C(do) o A(la),dipende da te come vuoi mettere le note o la melodia....ti posso anche dire che nella minimal quasi sempre si usano suoni con forma d onda sinusoidale(sine) a differenza dell electro-house che usa piu la saw.....oppure usa pochi accordi,nella minimal non c'è tanta melodia,infatti l arpeggio e gli accordi sono usati pochissimo,molto meno della trance per esempio.....io ti consiglio di iniziare cosi,quando hai qualche suono fatto ascolta una canzone di un artista bravo che un po si assomiglia alla tua...non per copiarla ma per renderti conto come puoi migliorarla

14 Lug 2011
  6. djellen

djellen Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao tony grazie per la risposta..;) ma quindi pewr swing intendi l'alternarsi delle note, più o meno veloce? cioè come aumento o diminuisco la percentuale dello swing?

16 Lug 2011
  7. Tony Cagnoni

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton live,Maschine
    le note non c entrano niente,è il ritmo che cambia....io non so che programma usi,io uso ableton e maschine...in ableton devi andare su preset-groove-swing....la puoi trovare parecchi preset da mettere sulle clip audio o midi o sull intera traccia,in maschine c'è un encoder affianco al tempo chiamato proprio swing.......se non usi ne ableton ne maschine dicci che daw usi e magari qualcuno puo' aiutarti,o magari anche io faccio una ricerca su google......ti ho fatto un loops di batteria al volo a 0% e a 42% per farti capire la differenza...poi dicono che non sono bravo :)
    dentro la cartella ci sono gli esempi
    https://rapidshare.com/files/2053907193/Drum_swing.zip

17 Lug 2011
  8. dedone74

dedone74 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase 6 ..e ..8 , ableton live 9 e fl studio 10
    Buongiorno ragazzi avrei bisogno di spiegazione sul tred qui sopra ....sul giro di basso qualcuno è disponibile?

21 Apr 2020
  9. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Cos'è che vuoi sapere di preciso? Come fare un basso?

21 Apr 2020
  10. michele ferrara 1

michele ferrara 1 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Un piano roll è basato su ciò che tu hai intenzione di fare... scrivi una semplice melodia di una sola magari C3 considerando il piano roll ad 1/16 fai
    XXc3X XXc3X XXc3X XXc3X
    Mentre per la drum utilizza la modalità ACAB e vai una bomba ;)

21 Apr 2020
  11. dedone74

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ciao Per il basso metto la 3a nota esempio battere levare poi sul battere metto la nota ......non capisco ACAB GRAZIE

Mi sono dimenticato...produco trance music ...

Grazie

22 Apr 2020
  12. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    Nope, la nota del basso va solo sulla 3a battuta ad 1/16
    Per la trance non credo ti aiuti la drum ACAB
    Sarebbe la stesura della drum, così in modo da renderla non monotona
    Tre tipologie di stesura delle note
    A
    B
    C
    Utilizzandole in sequenza su battute da 16BAR 4/4/4/4

22 Apr 2020
  13. dedone74

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Scusa Michele mi spiegheresti cosa intendi per ABC SONO LE NOTE???

22 Apr 2020
  14. michele ferrara 1

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    A
    XXCX
    B
    XXXC
    C
    XCXX

ACAB

23 Apr 2020
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.281
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Al tempo !
    Tecnicamente dicesi battuta il numero di beat al minuto ovvero il downbeat , nel corso del tempo e un pò maldestramente il termine è passato ad identificare i quattro/quarti (o altre signature) che in realtà andrebbero chiamati MISURA o BAR se si preferisce il termine anglofono.
    Quella che tu chiami battuta , il singolo sedicesimo (o altra divisione) si chiama MOVIMENTO.
    Riassumendo una MISURA = 4/4(quattro/quarti) di cui ogni QUARTO è suddiviso in 4 MOVIMENTI.
    E' abbastanza inutile parlare di "giro di basso" riferendosi alla sola parte ritmica in quanto basso e drum sono strettamente correlati sia tra loro che al mood del brano , un pò come voler sciegliere il tipo di farina da usare senza aver ancora deciso se fare una torta o le tagliatelle.
    Detto questo la trance accetta bene praticamente qualsiasi pattern ritmico dai classici levare e galoppine varie fino al basso in battere (kick tonale) o ritimi sincopati , il tutto sta nella coerenza con il feel del brano.
    P.S.
    Vale per tutti i generi musicali !

23 Apr 2020
  16. dedone74

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Grazie per le vostre dritte ...ma non capisco A B C.

23 Apr 2020
  17. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.281
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    In questo caso si riferiva al pattern di drum/groove , è un modo per dire che scrivi 3 misure (4/4) diverse e le alterni secondo quello o altri schemi.
    E' un sistema per "codificare" la scrittura , lo si usa anche per pattern armonici o melodici , struttura dei brani etc.

23 Apr 2020

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. giri di basso nella musica afrobeat

,
  2. giri di basso professionali

,
  3. linea di basso nella minimal