1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Problema GROSSO problema in registrazione con Mackie Big Knob Studio+

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Desmond, 20 Mar 2021.

1. Desmond

Desmond Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Allora, è un tentativo disperato perché online non ho trovato niente manco sui forum in inglese, ma provo lo stesso.
    Ho acquistato un preamp GAP73 per microfono, che devo collegare in ingresso alla mia scheda audio Big Knob Studio+, ovviamente mi è stato fatto notare che devo entrare negli ingressi scheda senza preamp (perché se no vado ad amplificare un segnale già amplificato e quindi mando in vacca tutto il suono generato dal GAP73), quindi in questo caso devo spostarmi dagli input 1/2 (che hanno preamp) all'input 5/6 switchando il bottoncino a +4db quindi disabilitando il preamp scheda, quindi lavorando solo col preamp esterno.
    12678241_800.jpg
    Tutto giusto, tutto bello, il problema che mi si pone è che facendo attenzione alle immagini, sul retro della scheda di fianco la porta USB c'è un pulsante che in sostanza imposta la serie di ingressi predefinita per registrare, ovvero 2-TRACK, che corrisponde come si può vedere sul pannello frontale a gli input 3/4, 5/6 e USB, oppure INPUTS 1/2 che sono i due canali xlr con preamp integrato.
    12678181_800.jpg
    E dove sta il problema? Semplice, se io seleziono 2-TRACK e quindi abilito i canali 5/6 alla registrazione, sono OBBLIGATO a registrare anche i suoni di sistema, perché avendo anche USB attiva tra gli inputs mi registra anche tutti i suoni che arrivano di la (quindi basi varie, piuttosto che spotify o suoni di windows, tutto insomma).
    Se disattivo l'input USB pigiando il relativo bottone lui mi registra tranquillo il canale 5/6, ma poi non sento assolutamente niente ne dai monitor ne dalle cuffie, perfino il meter della scheda segna zero fisso quando qualcosa è in riproduzione.

Fatta in breve:
    Se registro sui canali 1/2 + switch vicino alla porta usb impostato su INPUTS 1/2 tutto ok
    Se registro sui canali 5/6 quindi con switch impostato su 2-TRACK mi registra per forza tutti i suoni che passano dalla scheda, perché 2-TRACKS oltre a comprendere gli input 5/6 comprende anche quelli USB, rendendo la funzione inutile come un preservativo bucato.
    Se disattivo gli input USB dal relativo bottone posso effettivamente registrare solo il 5/6, ma alla cieca perché ne dai monitor ne dalle cuffie non si sente piu una sega.

A livello software Makie fornisce solo un pannellino asio delle balle che ti fa impostare volumi e sample rate.

Se qualche mostro può illuminarmi su come risolvere il problema, quindi registrando dal canale 5/6, senza che venga registrata anche la base, mi sarebbe veramente di grande aiuto.

20 Mar 2021
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Cerco il manuale e do un'occhiata.
    Credo comunque che gli ingressi 1/2 siano utilizzabili senza problemi perché combo , ovvero , l'ingresso microfonico(e relativo pre) è su xlr mentre il trs va su linea standard.
    L'unica accortezza è quella di trovare il punto di unity gain , dovrebbe essere segnato graficamente se non addirittura con un "click" meccanico lungo la corsa del controllo di gain.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

20 Mar 2021
  3. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Dici sul gain del canale 5/6? Percé il click meccanico c'è, a metà, ma non so in che modo possa tornarmi utile purtroppo
    Sui gain dei canali 1/2 non c'è nessun click invece

Ultima modifica: 20 Mar 2021
    20 Mar 2021
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    No speravo fosse su 1/2 , ma sul manuale non ho trovato nulla finora se non che line e mic condividono lo stesso pre (Onyx).
    Sul 3/4 invece è presente e serve a settare il pre in modo che non attenui ne esalti il segnale in ingresso , sostanzialmente è il punto "trasparente" dove il pre non lavora.

20 Mar 2021
  5. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Esatto, il problema è che se registro su qualsiasi canale che non sia l'1/2 sono obbligato anche a registrare l'input usb che corrisponde a TUTTO quello che esce dalle casse (basi delle tracce, suoni di sistema ecc).
    Non capisco giuro, ti rende l'intero apparato dei canali d'ingresso inutilizzabile.

20 Mar 2021
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Ma infatti secondo me ci stiamo perdendo un dettaglio vitale, è talmente strano che mi pare poco realistico.

20 Mar 2021
  7. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Guarda, sto scimmiando come un'animale da stamattina, gira tutto intorno al bottone USB verde sul pannello frontale, tenerlo acceso in poche parole ti fa sentire tutto ciò che passa dalla scheda, il problema è che (registrando sul canale 5/6) te lo registra pure. In sostanza in daw il 3/4 (di cui niente ci frega), il 5/6 e USB entrano come unico canale, ERESIA.
    Se vuoi ti mando proprio un video su whatsapp dove il problema sorge piu chiaro e semplice, che spiegarlo scrivendo non è semplice.

20 Mar 2021
  8. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    MI sa che l'inghippo sta qua !

20 Mar 2021
  9. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti: