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Guida al Missaggio - Volumi e Panning

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da AzoraRulez, 14 Ott 2010.

  1. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Ehehehehe :LOL:, io agli inizi ne commettevo parecchi di questi pasticci.
    Poi con il tempo e l'esperienza ho imparato a modularmi di conseguenza, perché trattare uno strumento di qualsiasi genere è una cosa, stravolgerlo è un'altra.
    Non è una cosa che si capisce subito, l'effetto da te descritto è la tipica esagerazione dell'autodidatta, tipo chorus sulla voce con depth al 120% oppure riverbero sullo snare di 3 minuti e passa.

    Succede, specie agli inizi :D, il top è quando si tiene tutto ma proprio tutto al centro/mid ma poi se uno ha voglia e passione, con il tempo si affina.
    L'orecchio umano quando non è allenato tende a strafare perché non è ancora in grado di percepire i piccoli cambiamenti, ecco perché serve tanta, ma proprio tanta pratica.

    :coffee:

    Manuel, ti dirò....io alcune volte i lead synth li allontano dal centro, tipo di un pelo tipo il 10-15% in casi regolari, oppure, visto che spesso uso far suonare a due synth in parallelo la medesima melodia, di conseguenza dispongo ognuno sul 40%, rispettivamente L ed R.
    Riguardo i bassi, è regola fissa specie per la dance usare due take/VSTi su entrambi i side, appunto per dare quella tipica presenza che il basso ha nella musica elettronica, specie quella di stampo più ballabile.
     
    29 Apr 2013
    #18
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  2. AzoraRulez

    AzoraRulez Colonna del Forum

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    Grazie a tutti, sono contento che questa guida sia servita ai neofiti :)
     
    27 Mag 2013
    #19
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  3. Muffin

    Muffin Utente Attivo

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    Domanda, ma equalizzazione, compressione e in generale tutte quelle cose che vanno a incidere sulla dinamica vanno fatte prima o dopo aver regolato i volumi? Nel senso, metto in solo una traccia, la equalizzo e la comprimo finche non mi suona bene, lo faccio con tutte e poi regolo i volumi traccia per traccia o il contrario?

    Seconda cosa, quando painkiller dice di usare per due vst su entrambi i lati, cosa intende, duplicare la stessa traccia e metterla una più a destra e una più a sinistra? Mi ricordo che quando smanettavo con cubase da un mio amico c'era un plugin per fare una cosa del genere senza avere due tracce, possibile?

    Ah su Ableton come si fa a vedere/regolare il panning di una traccia?
     
    28 Mag 2013
    #20
  4. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Di solito, si fa dopo.

    Esattamente.
    Vanno messe sui side (100%/100%R) precisamente, ovvero una tutta a destra ed una tutta a sinistra.
     
    29 Mag 2013
    #21
  5. Megafap

    Megafap Utente Attivo

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    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 2, 2013 11:42 AM ---</i>
    Ciao io sono alle prime armi e mi piacerebbe capire come fare un buon mixaggio. Il tuo post l'ho trovato molto utile ma tu hai detto di aver fatto riferimento a un libro. Non sapevo neanche ci fossero libri sul mixaggio credo che andrò a cercarmelo, spero sia un libro comprensibile anche per i profani. Grazie:)
     
    2 Ago 2013
    #22
  6. niko94

    niko94 Colonna del Forum

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    Guida molto utile :)
     
    9 Ago 2013
    #23
  7. antovm

    antovm Colonna del Forum

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    avete mai provato il VST martin Eastwood duet?? :)
     
    11 Apr 2015
    #24
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  8. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    29 Giu 2015
    #25
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  9. robeerto

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    Avere la stessa traccia duplicata a destra e a sinistra non è come avere una sola traccia ma al centro?
     
    9 Apr 2017
    #26
  10. antovm

    antovm Colonna del Forum

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    Assolutamente no... Du track is divers che uan.
     
    10 Apr 2017
    #27
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  11. Mandica

    Mandica Utente Molto Attivo

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    Grazie. Consigli utilissimi.
     
    10 Apr 2017
    #28
  12. robeerto

    robeerto Utente Molto Popolare

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    due tracce diverse pannate a destra e sinistra creano un ampiezza stereo ma la stessa traccia produce praticamente un suono centrale..se un lato suona più forte dell'altro sarebbe come avere il suono al centro ma leggermente più sul lato che suona più forte.Di questo sono abbastanza sicuro anche perché l'ho letto su libri e manuali ma a questo punto chiedo comunque conferma nel forum..
     
    10 Apr 2017
    #29
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  13. profesorius

    profesorius Star del Forum

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    ciao roberto. se prendi lo stesso segnale identico e lo duplichi su una traccia stereo, ottieni solamente un incremento di volume di 3 db ;) se invece le tracce non sono identiche (facciamo esempio due take di voce) allora ottieni un risultato interessante in quanto crei dei comb filtering random e non regolari che danno un determinato effetto risultato.
     
    10 Apr 2017
    #30
  14. robeerto

    robeerto Utente Molto Popolare

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    Esattamente quello che intendevo dire io..duplicare lo stesso suono e collocarlo alla destra e alla sinistra del mix è esattamente come lavorare al centro..diverso se parliamo di canali trattati diversamente..
     
    10 Apr 2017
    #31
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  15. Flycase

    Flycase Utente Molto Attivo

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    "Mi ricordo che quando smanettavo con cubase da un mio amico c'era un plugin per fare una cosa del genere senza avere due tracce, possibile?"

    SI Muffin, io conosco il Doubler della Waves, molto buono a mio avviso.
     
    18 Dic 2017
    #32
  16. Bliss

    Bliss Nuovo Iscritto

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    "Si procede così fino ad ottenere un risultato soddisfacente che comunque deve avere +3 db di livello sul master."
    COS
     
    31 Mag 2018
    #33
  17. Lucariell89

    Lucariell89 Nuovo Iscritto

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    Io vorrei regolare il missaggio della mia voce registrata con una base già pronta mp3.. Ma non riesco. . Mi ritrovo sempre la base più alta o viceversa.. Chi può aiutarmi?
     
    1 Mar 2019
    #34

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