1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Guida alla creazione di backup di dati con fastcopy

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Picci, 15 Mar 2012.

1. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.808
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    In questa guida vi spiegherò come usare FastCopy, un leggerissimo e semplicissimo programma molto utile per copiare files senza dover passare all'explorer di Windows, che rispetto ai comandi in DOS è molto più lento! :)

Prima di tutto scaricate FastCopy (attualmente alla versione 2.08) da questo link: http://ipmsg.org/tools/fastcopy.html.en
    Scegliete la versione a 64 bit solo se avete Windows a 64 bit.
    Purtroppo questo software funziona solo con Windows.

Estraete il contenuto dell'archivio in una cartella di vostro gradimento ed avviate il programma (FastCopy.exe).
    Si presenterà una interfaccia grafica molto basilare.

Tutto quello che dovete fare è impostare su SOURCE la cartella da copiare e mettere sotto DESTDIR la cartella di destinazione.

:!: La cartella che impostate su Source verrà copiata nella cartella che impostate sotto DestDir.
    Vi faccio un esempio pratico... Se impostate:
    Source: D:\Progetti
    DestDir: F:\Backup\
    ...alla fine vi ritroverete...
    F:\Backup\Progetti
    A primo impatto si potrebbe pensare che il programma prende il contenuto della cartella di partenza e lo copia nella cartella di destinazione. In realtà prende la cartella di partenza e la copia nella cartella di destinazione.

Poi dovete impostare il metodo di lavoro del programma, vi spiego solamente i due più utili.

Copy (Overwrite all): Semplicemente copia tutto il contenuto di partenza nella destinazione indicata sovrascrivendo tutto quello che trova. Diciamo che è una copia 1 a 1!
    Sync (Size/Date): Molto più veloce del Copy sopracitato, in quanto analizza i files e se non sono cambiati (data di modifica e peso) non li copia. Praticamente serve a sincronizzare la cartella di partenza con quella di destinazione.

:!: Personalmente consiglio di fare per la prima volta un backup usando il Copy, poi, per tutti i backup successivi usare il Sync risparmiando così molto tempo.
    Una volta ogni tanto poi, per sicurezza, si può ancora fare il Copy così da essere sicuri di avere una copia perfetta 1 a 1.

Se volete poi che il programma verifichi automaticamente i dati copiati, basta mettere il visto su Verify. Utile per essere sicuro che tutto vada a buon fine, ma fa perdere un po' più di tempo!

Infine, per avviare il backup, basta cliccare su Execute.

Semplice no? ...soprattutto utile per eseguire dei backup regolari in poco tempo! :)

...ma non è finita qui, ora passiamo alla parte più interessante ed un po' più difficile! :p
    FastCopy non è altro che un'interfaccia grafica di alcune linee di comando di DOS. Infatti lo possiamo anche gestire semplicemente dal CMD di Windows.

Per chi volesse pianificare dei backup automatici, può creare uno o più file .bat ed impostarli nell'esecuzione automatica di Windows.
    Per fare ciò apriamo il Blocco Note (WinKey+R -> notepad.exe), facciamo subito Salva, scegliamo come percorso lo stesso dove abbiamo messo anche l'applicazione FastCopy e, dopo aver scelto il luogo ed il nome, cambiamo il Salva come: in Tutti i file ed aggiungiamo .bat alla fine del nome.
    Andiamo ora a scrivere il contenuto di questo file.
    Il comando basilare è questo:
    fastcopy.exe [/cmd=*] [/options] [file1 file2 ...] [/to=dest_dir]

Faccio un esempio pratico che è molto più facile per farvi capire...
    Supponiamo che io voglio copiare la cartella C:\Project nella cartella D:\Backup, usando il metodo Copy, facendo una verifica alla fine e chiudendo automaticamente la finestra cmd che si aprirà se la copia andrà a buon fine. Dovrò scrivere...
    fastcopy.exe /cmd=force_copy /verify /auto_close "C:\Project" /to="D:\Backup\"

Se invece voglio fare la stessa cosa ma, invece di usare il comando Copy voglio usare il comando Sync e non voglio che la finestra del cmd si chiusa autmaticamente, dovrò scrivere...
    fastcopy.exe /cmd=sync /verify "C:\Project" /to="D:\Backup\"

Ultimo esempio, se voglio che più cartelle siano copiate in una stessa destinazione, dovrò scrivere per esempio...
    fastcopy.exe /cmd=force_copy /verify /auto_close "C:\Project" "C:\Samples" /to="D:\Backup\"

La lista di tutti i comandi disponibili la si trova sul sito indicato ad inizio guida oppure sotto l'Help del programma.

Per chi ha qualche conoscenza in più sull'uso del cmd, potrebbe aggiungere tranquillamente altre righe di comando al file .bat creato.
    Io per esempio uso il comando pause così che il programma si termina con il comando /auto_close, ma il cmd non si chiude e posso leggere casomai che mi ha scritto qualcosa. Esempio:
    fastcopy.exe /cmd=sync /verify "C:\Project" /to="D:\Backup\"
    pause

Una volta creati tutti i comandi interessati, basterà creare una operazione pianificata (vi rimando a google per capire come farle). :)

Questa guida non centra molto con la produzione musicale, ma vi può tornare utile per tenere sempre una copia dei vostri progetti! :D

Buona backuppata a tutti! :coffee:

15 Mar 2012
    A dj flex, Blackhat e GenDy piace questo messaggio.
  2. GenDy

GenDy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    356
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One
    bella Picci era proprio quello che cercavo
    di solito faccio le copie manualmente per data
    una domanda ...... invece per le operazioni al contrario cioè estrarre un file dal backup è possibile?
    ciao e grazie :bye:

15 Mar 2012
  3. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.808
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    L'operazione al contrario in che senso?
    Con questo metodo, basta che vai nella cartella che hai impostato come destinazione e che prelevi manualmente il file che ti interessa. :)

15 Mar 2012
  4. in4minuti

in4minuti Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    254
    Sequencer:
    Fl Studio 10 (Per i midi) --- Cubase 5.5.1 (Produzione --- Wavelab 6 (Mastering)
    bella guida, ma se volessi fare una copia di una cartella intera, non basta che faccio Copia/Incolla <.<

15 Mar 2012
  5. GenDy

GenDy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    356
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One
    ok si questo volevo sapere :)

15 Mar 2012
  6. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.808
    Sequencer:
    Cubase Pro 9.5
    Certo che ti basta, ma non hai tutti i vantaggi che offre questo semplice e gratuito programma! ;)

15 Mar 2012
  7. house

house Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    devo spostare dati da un hd a un altro ma volevo sapere se cè un programma che mi copia i dati rimaneddo con la data originale!
    cioè la foto è stata copia il 1 gen 2012 se la sposto nel nuovo hd mi dirà che è di oggi con l orario sbagliato!
    per mantere la data originale e anche l orario cè un programma?

25 Lug 2012

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. fastcopy guida

,
  2. guida alla creazione backup fastcopy