1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Guida alla musica orchestrale/epica - Tutorial 1: le basi di Reaper e uso di un template

Discussione in 'Tutorial Colonne Sonore - Musica Orchestrale' iniziata da D4NI3L3, 2 Mag 2016.

1. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Salve, per conto mio ho deciso di fare dei tutorial su come compongo musica orchestrale sul mio canale You Tube. Non si tratta ovviamente di un corso omni-comprensivo perché richiederebbe una mole di lavoro e di tempo tali da richiedere un compenso, si tratta però di spunti e consigli utili su come approcciare questo tipo di musica dal mio punto di vista e tramite la mia esperienza.
    Un membro dello staff mi ha invitato a proporlo come tutorial anche qui sul forum, per ora c'è solo il primo ma tempo permettendo cercherò di produrne e pubblicarne altri.

Qui c'è il video:

Se vi può sembrare interessante o utile fatemi sapere.
    Grazie.

2 Mag 2016
    A ramseset, SagZodiac, Mr.Vain e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Mi interessa molto...quando ho un po di tempo di uno sguardo

3 Mag 2016
  3. REVERSAL

REVERSAL Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    195
    Sequencer:
    CAKEWALK SONAR PLATINUM
    Grandissimo lavoro, io uso sonar ma trovo davvero molto interessante questo sequencer, ora guarderò anche il seguito :)

18 Mag 2016
  4. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Guarda non ci volevo credere ma dopo le difficoltà iniziali mi sono innamorato di Reaper e di quello che offre (a che prezzo poi).

18 Mag 2016
  5. REVERSAL

"Mi Piace" ricevuti:
    195
    Sequencer:
    CAKEWALK SONAR PLATINUM
    Infatti 60$ è davvero un prezzo simbolico x un software del genere... Quello che mi frena è la paura dell'impatto iniziale, x uno che ha seguito l'evolversi di un sequencer dagli esordi, acquisendo competenza delle varie possibilità che si aggiungevano al rilascio di ogni nuova versione, trovarsi a gestire un software di quella complessità senza sapere da che parte iniziate, non deve essere molto salutare dal punto di vista psicologico :)

19 Mag 2016
  6. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Guarda inizialmente può avere una curva di apprendimento ripida ma secondo me superi velocemente quell'ostacolo, alla fine le basi non sono molto diverse da quelle di altri software simili. Quello che cambia è la customizzazione, lì è un mondo infinito ma lo imparerai ed utilizzerai via via che ne hai bisogno.
    Già con i miei video puoi fare tranquillamente qualcosa, anche in quelli in cui non parlo direttamente di Reaper puoi vedere come lo utilizzo e come può essere utilizzato. ;)
    Provalo, ne vale la pena, loro offrono 30 giorni di prova gratuita e completa. Se poi non ti piace puoi sempre tornare indietro, inoltre è molto migliorato da quando cominciai ad utilizzarlo io.

19 Mag 2016
  7. REVERSAL

"Mi Piace" ricevuti:
    195
    Sequencer:
    CAKEWALK SONAR PLATINUM
    Daniele (mio omonimo :D) scusa per la latitanza ma ho sempre un sacco di casini intorno... si, ora provo a scaricarlo...

24 Mag 2016
  8. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Figurati, chi non ne ha!! :)

24 Mag 2016
  9. Pugacioff

Pugacioff Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    vari open source
    Ma... mi sarei aspettato di trovare quanto sopra nella sezione già esistente dedicata a REAPER, praticamente abbandonata (epidemia? contaminazione nucleare?).
    Comunque, dopo aver apprezzato la tua musica epica (ma non senti il bisogno di seguire altri percorsi?), non posso che apprezzare il tuo tutorial sia per la qualità che per la chiarezza espositiva. Penso sia il miglior tutorial su Reaper del nostro sistema solare!
    Io mi ostino ancora a tradurre in italiano parte del manuale, ma non mi perderò di certo i tuoi prossimi tutorial...

30 Giu 2016
  10. Mr.Vain

Mr.Vain Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    328
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    Siamo nella sezione Tutorial di Reaper

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

30 Giu 2016
  11. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Addirittura del sistema solare?! Ti ringrazio dei complimenti ma non merito tanto. I miei tutorial sono una serie di consigli per chi vuole seguire questo genere musicale Reaper è lo sfondo. Certamente seguendo i tutorial si impara anche ad utilizzare Reaper.

Magari in futuro farò qualcosa dedicato a Reaper più in dettaglio.

Questa musica per me è il picco artistico. Voglio migliorarmi sul genere orchestrale dopo essere partito dell'elettronica. Per me questo genere è il massimo della libertà espressiva per un musicista. Non so poi cosa intendessi con "seguire altri percorsi" e quindi non so se ho risposto alla tua domanda.

Ora mi sto prendendo una pausa estiva poi ricomincerò con altri tutorial. :)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

30 Giu 2016
  12. Pugacioff

Pugacioff Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    vari open source
    Il massimo della libertà espressiva, nella mia visione musicale, è il tentativo di svincolarsi da ogni genere precostituito e dare sfogo alla creatività personale, cercando di trovare un proprio suono esclusivo, anche a costo di infrangere le regole musicali.
    Ma è una visione mia che non vuole essere assoluta: io sento il bisogno di creare ogni volta una cosa diversa, paradossalmente agevolato dalla mia misera preparazione musicale che mi sollecita a cercare nuove formule. Ovviamente è impossibile non subire condizionamenti da ciò che si ascolta, ma è possibile trasfigurarlo ad una forma inedita, assolutamente personale.
    Scusate, non è questo argomento adatto a questa sezione, ma dovevo una spiegazione a DANI3L3.

Ora levatemi un dubbio.
    Secondo la mia logica un tutorial è qualcosa che aiuta a comprendere, per cui anche le mie parziali traduzioni del manuale utente di Reaper dovrebbero rientrare in questa categoria. Indipendentemente dal genere musicale praticato.

Potrei replicare in questa sede quanto proposto nell'altro thread dedicato a Reaper, o mettere a disposizione qui i file PDF delle pagine finora tradotte? Cosa che già avevo chiesto in precedenza, ma pare che l'idea di imparare con a fianco del PC un testo illustrato in forma di pagine stampate non sia molto popolare...

1 Lug 2016
  13. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Beh si può creare una cosa diversa anche mantenendo un certo stile. A me piace la musica orchestrale e in quest'ambito trovo una miriade di idee diverse scoprendo sempre nuove cose. Il bello della musica è che è praticamente illimitata. Non mi ci troverei a scrivere in un genere diverso da quello che mi piace.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

1 Lug 2016
  14. Pugacioff

Pugacioff Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    vari open source
    E va bene, io ci provo.... il manuale di Reaper è pur sempre un tutorial...
    Poichè molti sembrano già sufficientemente esperti nell'uso di Reaper, come assaggio offro il Capitolo 5, l'ultimo che ho tradotto, dove compaiono una serie di elementi a me finora sconosciuti (inesistenti nei software che usavo 30 anni fa) e che non escludo possano interessare anche coloro che già hanno una certa esperienza: alludo alle tracce nidificate e ai rapporti interni master-slave, i raggruppamenti di parametri e tracce, i raggruppamenti VCA, le tracce VCA e gli inviluppi di automazione... e altro.

Se poi la cosa interessa, posso postare altre parti tradotte...

Files Allegati:

2 Lug 2016
  15. Pugacioff

Pugacioff Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    vari open source
    Silenzio assoluto da quasi sei mesi...
    E pare che tutti conoscano perfettamente l'inglese e non servano traduzioni: beati loro...
    Per me i manuali sono indispensabili e tutto sommato mi piace l'idea di essere l'unico in Italia a possedere un manuale di Reaper in italiano, per cui ritiro la mia offerta di renderlo disponibile a tutti, vista l'indifferenza generale, e me lo spupazzo da solo con convinto egoismo!
    Buon anno a tutti!

25 Dic 2016
  16. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Bella, io mi smeno live tutto solo :D

26 Dic 2016
  17. Lupin III

Lupin III Colonna del Forum