1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Guida alla musica orchestrale/epica - Tutorial 2: Iniziare a scrivere un pezzo - Metodo 1

Discussione in 'Tutorial Colonne Sonore - Musica Orchestrale' iniziata da D4NI3L3, 9 Mag 2016.

1. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Continuo con i tutorial sulla composizione orchestrale, in questo cerco di spiegare un po' di basi su come iniziare a buttare giù un'idea, ovviamente anche qui non pretendo di essere rigoroso quanto piuttosto cerco di dare degli spunti di riflessione e delle basi di studio da cui partire. Lo studio della teoria è comunque fortemente richiesto e consigliato.
    Detto questo spero vi possa essere utile, buona visione.

9 Mag 2016
    A Artista Sconosciuto, gian73, GenDy e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Dany Cosmo

Dany Cosmo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    Studio One 3, Pro Tools 12, FL Studio 12
    Ciao Daniele, ho guardato con interesse entrambi i tutorial che hai pubblicato fin'ora.
    Per quanto mi riguarda, fin'ora, tutte cose già ben note... ma personalmente trovo sempre interessante rispolverare ogni tanto anche i concetti più semplici, magari analizzati da punti di vista differenti, confrontandosi,etc. Guarderò volentieri anche i prossimi video.
    Ah, e complimenti per i tuoi lavori, ovviamente .;)

10 Mag 2016
    A Mad Dog piace questo elemento.
  3. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    mi accodo a @Dany Cosmo .... sei bravo e sai farti ascoltare... :)

10 Mag 2016
  4. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Si ovviamente affronto argomenti molto basilari, io stesso non sono un pozzo di scenza però combinando esperienza, lezioni private e da autodidatta ho messo su un buon bagaglio.
    Questi video comunque sono più pensati per un'infarinatura e un insieme di consigli organizzati per dare qualche buono spunto. Lezioni vere e proprie sarebbero molto lunghe e complesse da imbastire.

Grazie per i complimenti. :)

10 Mag 2016
  5. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie mille, io pensavo di non aver fatto granché. Mi dai proprio un buon feedback. :)

10 Mag 2016
  6. Dany Cosmo

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:

Assolutamente d'accordo, ed è giusto così comunque... soprattutto nei tutorial iniziali si parte dalle basi...non avrebbe senso partire subito in quarta con esempi e argomenti troppo complessi... devono essere più chiari possibile anche per chi ne sa poco e niente, senza dare nulla per scontato. Magari certi argomenti possono essere affrontati, almeno in parte, gradualmente, se continuerai a fare questi tutorial nel tempo.

P.S. Direi che il nostro "background" in materia è molto simile. :coffee:

10 Mag 2016
    A D4NI3L3 piace questo elemento.
  7. dj flex

dj flex Eroe del Forum Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    868
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Grande Daniele!! :coffee:

10 Mag 2016
  8. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Super Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Cubase
    Tutorial fantastico, fatto bene e @Mad Dog ha ragione, ti sai far ascoltare.Mi è piaciuto sentire e vedere il video,questo per intero, l'altro ancora non l'ho visto, per questioni di tempoMa non sono d'accordo su una cosa che hai detto anche perché va contro ogni cosa che si sa di te.Hai detto che c'è una cosa dalla quale non si può prescindere, ovvero avere il talento innato per questa musica, ma tu hai cominciato da autodidatta, e poi hai preso lezioni di pianoforte da ormai credo 8 anni, e hai cominciato con la musica elettronica, techno, house etc.E rispetto le tue prime produzioni sei migliorato tantissimo.Se uno non ha il talento innato allora a quale scopo il tutorial?

11 Mag 2016
    A D4NI3L3 e Mad Dog piace questo messaggio.
  9. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Sequencer:
    i talenti innati hanno bisogno sempre di una chiave Sag. il Talento è una semplice serratura al centro del cervello. come si apre? BOOOOH....! ;D

11 Mag 2016
    A SagZodiac e D4NI3L3 piace questo messaggio.
  10. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Innanzi tutto grazie dei complimenti, un altro ottimo feedback, vedrò al più presto di fare il tutorial 3.
    Cercherò di spiegarmi meglio su quanto detto, hai frainteso il senso. Avere il talento innato non significa conoscere la teoria o le tecniche giuste per poterlo incanalare, significa essere portati per la musica, avere la fantasia giusta ecc....
    Potrei studiare tutto quello che voglio ma se non "sentissi" la musica come qualcosa di mio, interiore, non potrei fare granché. Tutti potrebbero farlo e l'esperienza ci dice che non è così.
    Io per molti anni ho composto ad orecchio, senza sapere quasi nulla di musica (sapevo forse cosa fossero le note e a malapena le scale) tutto sommato arrivando a buoni livelli, vuol dire che in qualche modo riuscivo ad esprimere qualcosa pur non sapendo quasi nulla di teoria. Mi sono poi scontrato con un muro all'apparenza invalicabile, lo studio della teoria invece mi ha aiutato a dirigere meglio la mia fantasia e a riuscire a portare in maniera molto più efficiente le idee (che già avevo) nella realtà fisica.
    Quindi io già avevo un contenuto musicale che nessuno mi aveva dato con lezioni o altro, l'avevo e basta, lo studiare mi ha aiutato a plasmarlo meglio e non lasciare che fosse un ammasso informe e disordinato.
    In sostanza ho solo raffinato (molto) quello che già avevo ma il vero cuore, il vero nucleo di tutto era già lì.
    I tutorial sono per tutti quelli che hanno desiderio di cominciare a comporre questo tipo di musica e hanno desiderio di mettersi alla prova e di crescere. Sta ad ognuno di noi poi capire se siamo ricchi sotto certi aspetti oppure no.

Quello che io specifico è che se non fosse presente un talento innato (che può essere di mille forme e colori diversi) si potrebbe incorrere in frustrazione o scarso successo personale. Ovviamente confido che chi guarderà il tutorial sia fortemente motivato nell'intraprendere questa strada anche solo per hobby.
    Ci sono molte cose che non so fare o in cui non sono bravo, quando me ne rendo conto non le faccio a meno che non siano necessarie per la vita. Ognuno di noi ha delle potenzialità e ognuno è diverso, non possono tutti fare la stessa cosa, fa parte della normale struttura della natura umana.
    Se non sbaglio nel tutorial comunque invito tutti a provare e sperimentare per rendersi conto se si è portati o meno per questo lavoro/hobby.

Comunque non è farina del mio sacco, è un consiglio che ho letto in guide, tutorial o libri che affrontassero questo argomento. Non ricordo ora esattamente dove.

Si potrebbe partire come ho fatto io, senza sapere nulla ma con tanta passione o al contrario dal sapere per poi scoprire di avere un gran talento. Chi lo sa!

Ah per precisare lungi da me l'affermare di avere un gran talento o chissà cosa, parlo solo per esperienza. :)

Spero di essere stato più esauriente, se hai altri dubbi o domande o vuoi ancora argomentare sono qui. :)

11 Mag 2016
    A Dany Cosmo e SagZodiac piace questo messaggio.
  11. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Ecco, molto più conciso ma esprime il concetto che metto in chiaro nel tutorial. Se la serratura c'è allora serve la chiave, se non c'è, nessuna chiave andrà bene e anzi tutte saranno inutili.

11 Mag 2016
    A Mad Dog piace questo elemento.
  12. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Cubase
    Si adesso capisco cosa intendevi.Abbiamo dunque visioni diverse e va bene cosi.Abbiamo approcci della musica anche diversi e mi piace vedere altre campane.Continua cosi.
    Hai un accento del centro, tipo toscano o perugino forse.Di dove sei?

11 Mag 2016
  13. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Ah beh ma questo è il bello, la diversità. Ho imparato tante cose dagli altri. Se vuoi comunque condividere il tuo pensiero o la tua esperienza è ben accetto, può essere utile a me e a tutti e magari migliorare i prossimi tutorial.

Io sono di Firenze, proprio il capoluogo della Toscana. :D
    Lo so che ho la parlata un po' strascicata, cerco di non farla sentire troppo per essere più chiaro ma non è semplice. :D

11 Mag 2016
    A SagZodiac piace questo elemento.
  14. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Cubase
    Beh cerci di fare del tuo MEJIO :D hahah. Ho un amica di quelle parte e ha le tue stesse cadenze.:)

11 Mag 2016
  15. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    :D

11 Mag 2016
  16. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Sequencer:
    Mejo!!!
    non Mejio!!

11 Mag 2016
  17. Dany Cosmo

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    Bè, che era toscano si era capito quasi subito, dai...:D ciò nonostante l'accento trovo non sia forte e anzi, parla molto chiaro... Probabilmente, se facessi un tutorial io, notereste di più il mio accento genovese :D (nonostante non ce l'abbia così forte nemmeno io).

In ogni caso io sono assolutamente d'accordo con lui (Daniele), su quanto ha detto riguardo al talento...almeno una piccola "fiamma" dentro in partenza deve
    esserci... Conosco un sacco di gente che ha studiato anni, anche al conservatorio... spesso ottimi esecutori... ma a livello di capacità compositivo-creative zero... Al contrario c'è gente che sapendo poco e niente qualcosa riesce già a far venire fuori...magari ancora in una forma rozza, grossolana e approssimativa, ancora sotto forma di "massa informe e disordinata", come dice lui... ma qualcosa, che viene da dentro, lo si può già percepire.
    A quel punto sì, quando subentra lo studio, fa ovviamente una grande differenza...pone basi solide, ti fa lavorare con un metodo, con maggiore sicurezza e consapevolezza... tutto prende un senso logico, e si può esprimere il proprio potenziale al meglio.
    Lo dico anche per esperienza personale...io ho fatto praticamente il suo stesso percorso...all'inizio tutto (quasi) solo a orecchio...e ad un certo punto ho iniziato a studiare...e ho scoperto un mondo (anzi, vari mondi direi)...e in più molte "regole" che già istintivamente applicavo, che intuivo nella mia mente, hanno trovato spiegazioni e conferme scritte.
    Quindi in conclusione lo studio fa la differenza, soprattutto se si vogliono raggiungere alti livelli, non c'è ombra di dubbio...ma un minimo, almeno un minimo di questa predisposizione ci vuole, bisogna sentirla dentro di noi.
    C'è anche da dire che spesso chi si avvicina e interessa all' aspetto compositivo della musica, in genere lo fa proprio perché avverte come un "richiamo", una specie di istinto secondo me...altrimenti si lmiterebbe a rimanere uno dei tanti, appassionati sì, ma ascoltatori...o esecutori magari.
    Quindi in questi casi, a mio avviso, ci sono ottime probabilità che la "fiamma" (magari anche piccola e "timida") possa esserci e sia solo da alimentare. ;)

12 Mag 2016