1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Guida alla musica orchestrale/epica - Tutorial 3: Iniziare a scrivere un pezzo - Metodo 2

Discussione in 'Tutorial Colonne Sonore - Musica Orchestrale' iniziata da D4NI3L3, 22 Mag 2016.

1. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Con questo tutorial proseguo quello che ho iniziato con il precedente spiegando quello che chiamo Metodo 2. Potrà essere utilizzato o come alternativa o come idea complementare al Metodo 1. Sta al vostro gusto e al vostro approccio utilizzarlo come meglio credete.
    Al solito mi mantengo sulle basi senza la pretesa di essere rigoroso, spero possa esservi utile, buona visione.

22 Mag 2016
    A Angel84, rofranmusic, ramseset e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Dany Cosmo

Dany Cosmo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    Studio One 3, Pro Tools 12, FL Studio 12
    Appena visionato ;) Sì, sono d'accordo con te... almeno per l'idea principale il primo metodo da molta più libertà, e lo preferisco, anche perché appunto, come tu stesso hai fatto notare, la singola nota della linea melodica può essere interpretata come facente parte di accordi diversi (magari anche molto diversi da quella che poteva essere l'idea di partenza), e quindi le possibilità creative sono molto più ampie; ciò nonostante capita spesso anche a me di partire suonando una successione di accordi, che poi mi và ad ispirare anche per i temi.
    Ascolta, volevo chiederti un parere su un argomento che mi sta premendo in questi giorni, già che ci siamo... ovvero il "layering" per gli strumenti, il principio (a sentir alcuni addirittura fondamentale per ottenere un effetto realistico), per cui nell'esecuzione di una singola traccia (singola sezione) si utilizzano 2 sample sovrapposti presi da 2 librerie differenti...
    Intanto mi daresti mica un tuo parere a riguardo? poi ti espongo i miei pareri/perplessità...

23 Mag 2016
    A D4NI3L3 e Scar96 piace questo messaggio.
  3. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    627
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Seguito con grande interesse, così come il video precedente. Ora devo solo allenarmi per riuscire ad usare questi metodi, ma per colpa degli esami di maturità non sto più toccando il mio adorato fl studio... :(

23 Mag 2016
    A D4NI3L3 piace questo elemento.
  4. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Il layering lo uso tantissimo, l'ho scoperto poco tempo fa e mi ha aperto un mondo, anche con le articolazioni standard permette di fare cose straordinarie sapendolo usare bene. Non è detto si debbano usare librerie differenti, va bene anche la stessa in molti casi.

Alcune sono anche scritte appositamente per essere usate anche in quel modo.

Purtroppo per un po' avrò molto poco tempo per dedicarmi alla musica perché ho trovato un lavoro e mi occupa tutta la giornata.

Ah non lo dire a me, ho da lavorare tutto il giorno dal lunedì al venerdì e in più devo preparare gli esami di stato (4 prove) per il titolo di ingegnere, a Giugno e poi a Settembre passando l'estate a studiare e lavorare.
    Spero di averti fatto apprezzare di più l'esame di maturità, è nulla in confronto al dopo. ;)

23 Mag 2016
    A Scar96 piace questo elemento.
  5. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Spero di riuscire a fare gli altri tutorial che avevo pensato il prima possibile, abbiate un po' di pazienza. Vi potrò rispondere non sempre subito, anzi molto spesso con ritardo, cercherò però come sempre di rispondervi per tutto quello che posso. :)

23 Mag 2016
    A Krasty piace questo elemento.
  6. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    627
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Caspita, allora miracolo se hai avuto il tempo per fare questi tutorial! Ora che sappiamo questo i tuoi video sono più apprezzati (o almeno per me, ma credo anche per gli altri :))... e si, mi hai fatto apprezzare di più anche l' esame di maturità.(y)
    PS: Ai tuoi esami di stato buona fortuna e :barefoot: :coffee:
    :bye:

23 Mag 2016
    A D4NI3L3 piace questo elemento.
  7. Krasty

Krasty Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Complimenti davvero per il tutorial, spiegato in maniera chiara e dettagliata.
    Spero che avrai modo di farne altri anche più approfonditi, nel caso li seguirò molto volentieri!

28 Mag 2016
  8. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Appena posso ne farò sicuramente altri. Questi sono un overview, magari farò tutorial più brevi ma più specifici. Ne ho almeno altri 2 o 3 in programma, devo solo trovare il tempo di fare tutto. :)

Grazie per l'apprezzamento.

28 Mag 2016
  9. Angel84

Angel84 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    LMMS, AudioTool
    Grazie per i video. Io sto cominciando adesso e li trovo utilissimi! :)

16 Giu 2016
  10. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Reaper
    Bene, mi fa molto piacere che ti siano utili. ;)

Spero di riuscire a fare gli altri in programma il prima possibile. :)

16 Giu 2016
    A Angel84 piace questo elemento.