1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Guida Guida completa alla scelta di una scheda audio (per principianti)

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da Blackhat, 19 Nov 2011.

1. Syntetizer

Syntetizer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Logic
    umh la scarlett focusrite costa 90 euro in meno!non è meglio la motu ??

15 Dic 2011
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
  3. Syntetizer

Syntetizer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Logic
    ah ok!!grazie prenderò questa allora!!

16 Dic 2011
  4. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    si manon prenderla a occhi chiusi solo perché te l'ho detto io! chiedi al negoziante un po' di info..o aspetta che qualcun'altro scriva qui..non vorrei essere responsabile di acquisti sbagliati :D :coffee:

16 Dic 2011
  5. ValerioPul

ValerioPul Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie :)

20 Dic 2011
  6. Darkraven

Darkraven Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Cubase
    Buon articolo, ma ho ancora dei lati oscuri.. :) in particolare, per combattere la latenza, non ho capito cosa in particolare distingua una scheda dall'altra, quali specifiche si debbano guardare.. o devo dare per scontato che una qualsiasi scheda esterna da un tot di euro in su risolva qualsiasi problema di latenza?

26 Gen 2012
  7. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    leggi un po' qui..scrorri e c'è un mio post..

https://www.musicadigitale.net/thre...ndere-piu-veloce-fl-studio.55837/#post-463406

la latenza dipende in primis dalla cpu del tuo pc..perché è quella che si occupa dei processi in corso..la latenza si ha quando ci sono troppi processi in corso affinchè la cpu riesca a gestirli al tempo usuale..quindi viene rallentato..pensa ad un imbuto..quando ci versi poca acqua, essa scende correttamente..se c'è n'è troppa si accumula e il tempo aumenta. il "buffer size" ti permette di allargare il "collo dell'imbuto" rallentando le funzioni del software audio che stai usando.

28 Mar 2012
  8. Screen

Screen Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Bel lavoro, post utilissimo :)

1 Nov 2012
  9. maxmaxmax

maxmaxmax Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, grazie per l'utilissima guida ma ho ancora dei dubbi.

Devo usare un computer per registrare compilation da cd e da cartelle sullo stesso computer, quindi diffondere la musica prodotta dal computer alle casse tramite un mixer (al quale collegherò anche due lettori cd). Mi interessa avere la migliore qualità audio possibile (senza arrivare ad un'attrezzatura professionale troppo costosa...), per il computer mi orienterei su un McBook Pro. Mi serve una scheda audio esterna? Oppure è sufficientemente buona quella presente sul McBook? Come programma vorrei usare Traktor.
    Grazie, Massimo

18 Nov 2012
  10. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    puoi fare a meno di usare una scheda audio..ciao

18 Nov 2012
  11. Screen

Screen Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non si parla della Komplete Audio 6, ne ho sentito parlare molto bene, e ha ingressi/prezzo compatibili con le mie necessità. Potete consigliarmi?

4 Dic 2012
  12. BlackNoizex

BlackNoizex Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Guardando un pò in giro tra le info delle schede audio ho letto:
    Out cuffie, può essere utilizzata anche come uscita di linea.
    Che vuol dire? :unsure:

16 Dic 2012
  13. seventies

seventies Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao,complimenti innanzitutto per la chiarezza della guida e per il sito. Purtroppo (per me) i dubbi sono ancora molti. Diciamo che suono già da tempo ma solo di recente mi sono messo in testa di farmi un piccolo "home recording". Uno dei primi dubbi che ho è l'utilizzo delle line in e line out della scheda audio. Quindi seguono domande sui collegamenti in e out.
    Mi spiego (ci provo...;) ):devo ancora comprare la scheda audio, ma dato che so che dovrei collegare chitarra, tastiera midi e microfono avrei bisogno di una scheda audio con ingressi xlr, trs (o Xlr/Trs) e midi (a 6 pin).Fin qui tutto corretto?
    Prima domanda: non mi è chiara l'utilità di due ingressi Input 1L, Input 2R - che immagino si riferiscano a Left e Right per fare "ingresso stereo". perché dovrei ad es collegare la chitarra con un cavo stereo? Se entro in mono un programma come Cool Edit, o Cubase, o Pro Tools, non mi consente di registrare la track in stereo splittandola su due speaker durante la riproduzione (almeno: cool edit lo fa di certo)...quindi dove sta la differenza?

Seconda domanda) riguarda gli output. Servono SOLO a collegarmi a spie per farmi sentire quello che sto suanando a un livello decente (livello che con le casse integrate di un pc magari non avrei) o servono per trasferire il suono dalla scheda al pc (e in questo caso in che modo dovrebbero entrare nel pc)?
    E che me ne faccio di 2 output (1L, 2R)? Sono pensati per uscire con 2 cavi jack ciascuno dei quali deve essere collegato a uno speaker?

Terza domanda: al momento ho fatto delle semplici prove di registrazione con cool edit collegando direttamente la chitarra al pc portatile con riduttore jack, il pc è collegato tramite Rca a un normale (vecchio) stereo e lo stereo a due normali casse passive (quelle con il filo di rame che esce e che va "incastrato" nei morsetti dello stereo). Prendendo una scheda audio esterna posso tenere questa struttura come "casse spia" e se sì con che tipo di collegamento (con che tipo di cavo esco dalla scheda audio e da dove e dove entro nello stereo e dove)?

Quarta domanda: se devo collegare una tastiera midi: devo comunque entrare in Midi In (ingresso a 6 pin) anche se la tastiera ha un uscita jack? e con Midi Out dove mi collego? Non posso entrare con la tastiera in un ingresso Trs?

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi fin da ora per pazienza e attenzion...spero mi aiuterete a sciogliere qualche "nodo"...

27 Dic 2012
  14. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    grazie :)

sì, la tastiera - se ha presa usb, la puoi collegare direttamnete al pc con quella

registra sempre in mono..quindi entra solo con 1 cavo..registrare in stereo ti creerebbe troppi problemi, soprattutto all'inizio

il suono va al pc tramite usb..gli pout servono per collegare le casse

esatto

se la scheda ha out rca, puoi collegarli agli rca dell'amplificatore dello stereo

il suono arriva al pc tramite usb (ci sono cavi midi-usb)

sì ma non potrai registrare..sentirai il suono uscire e basta (a meno che usi un registratore)

ciao! :coffee:

4 Feb 2013
  15. fedefeffe

fedefeffe Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao, bello sto articolo sulle schede audio ci sta...volevo chiedere io uso cubase 5 e vorrei registrare qualcosa con la chitarra e la pianola e anche qualche voce col microfono, naturalmente facendo una cosa alla volta ma tenendo attaccate insieme sia chitarra che pianola... mi servirebbe una scheda audio usb che non ho...non ho ben capito se devo prendere una scheda con gli ingressi midi a 5 poli per collegarci gli strumenti o se si riesce con i jack normali...la scheda audio FOCUSRITE Scarlett 2i2 puo andare bene per fare ste cose o servono le entrate a 5 poli o è meglio la FOCUSRITE 2i4 Scarlett o altre?visto che ne devo prenderne una è meglio prenderla fatta bene... e per il microfono lo collego alla scheda audio poi lo metto vicino all'amplificatore mentre suono la chitarra elettrica per registrare? ultima cosa se sapete se si riescono a utilizzare i vst suonando la chitarra in cubase?

24 Apr 2013
  16. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    ciao fedefeffe, allora..facciamo un po' di chiarezza..
    1) devi registrare singolarmente chitarra-pianola ecc?
    2) la pianola è usb?
    3) puoi usare tutti i vst che vuoi ma ti consiglio di aggiungerli DOPO aver registrato la traccia pulita (altrimenti se sbagli anche una cazzata devi registrare da capo).
    4)ci sono vari modi per registrare una chitarra..ti rimando a google per risolvere questa domanda :)
    5) qual'è il tuo budget per la scheda audio?

:bye:

26 Apr 2013
  17. fedefeffe

fedefeffe Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao ska grazie, allora 1 si o registro un pezzo singolarmente con la pianola o singolarmente con la chitarra, quindi o attacco una poi quando ho finito stacco una e attacco l'altra idem col microfono, 2 la pianola ancora non cè l'ho se la prendo la prenderei usb solo che sono indeciso se prendere una pianola direttamente o un synt con la pianola integrata, 3 ok grazie del consiglio per ora sto usando i virtual instrument col piano roll su cubase e faccio prima il suono pulito poi modifico col vst, vale così anche quando registrerò con la chitarra giusto? 4 per registrare la chitarra devo mettere il microfono vicino all'amplificatore mentre suono no?poi inserisco il pezzo registrato in cubase e lo modifico a piacimento anche coi vst o no? 5 il budget è sui 200 euro...volevo sapere se è meglio la focusrite scarlette 2i2 o 2i4 per queste cose...e sapere anche se la scheda audio si riesce ad attaccare a un mixer 2 canali coi cdj in un secondo momento per suonare, niente a che vedere con il pc solo che se la scheda è usb non so se si riesce attaccare al mixer...poi se si attacca la scheda al mixer il suono che esce migliora? grazie

26 Apr 2013

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. scheda audio focusrite

,
  2. saffire pro 40 devo collegare jack mono o stereo

,
  3. scheda audio scarlett

,
  4. saffire pro40 cavi bilanciati,
  5. collegare motu 4pre motu 424,
  6. differenza firewire midi,
  7. scheda audio focus,