1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Guida Guida introduttiva alle tastiere e controller MIDI

Discussione in 'Guide e Tutorial Studio e Strumentazione Hardware' iniziata da Blackhat, 22 Nov 2011.

1. safin75

safin75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, volevo complimentarmi per l'ottima guida che hai scritto. Solo una domanda: io ho ancora la mia prima tastiera una bontempi ES 5800 che è anche midi. Se la collego al pc con il cavo midi / usb ed utilizzo un programma tipo magix music maker, cosa succede di preciso? Quali suoni sentirò la tastiera o il pc? Preciso che quando il selettore MIDI è attivo, la tastiera comunque suona.... ho visto che il cavo lo vendono a circa 40 euro e prima di comprarlo vorrei capire qualcosa di più.
    Grazie :)
    Ciao

13 Ott 2012
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    Grazie :coffee: in teoria facendo il collegamento midi-usb con il pc puoi suonare i suoni del pc (in questo caso di music maker) invece che quelli della tastiera. Onestamente però, se fossi in te, visto il tipo di tastiera non mi aspetterei che funzioni tutto alla perfezione :D inoltre bisogna poi vedere come interfacciare la tastiera con music maker (software che non conosco per niente)..dovresti quindi prima informarti se music maker supporta bene il midi e se permette di collegare strumenti e altre interfacce per mappare controlli e suoni.

Ciao :coffee:

13 Ott 2012
  3. safin75

safin75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per aver risposto così velocemente !! Per quanto riguarda magix musica maker, ho scaricato il trial e nella guida c'è indicato che supporta le tastiere midi, addirittura c'è la possibilità di acquistare il software con una piccola tastiera midi. Il mio dubbio ero solo per la mia vecchia ed amata tastiera, ma mi sembra di aver capito che quando funziona il midi spariscono i suoni della tastiera e grazie al cavo midi IN ricevo il suono del pc. Non appena compro il cavo darò mie notizie..... intanto ancora grazie!!!!
    ciao

13 Ott 2012
  4. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    si dovrebbe funzionare così..in ogni caso ti consiglio di affidarti ad altri software più seri e fatti decisamente meglio di music maker..

ciao!

13 Ott 2012
  5. safin75

safin75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tu quali software mi consiglieresti? magix music maker premium l'ho conosciuto per caso, in un periodo in cui mi sto riaccostando alla musica. Premetto che ho studiato pianoforte per 7 anni, poi, per impegni di lavoro nulla per 17 lunghi anni. Adesso che ho più tempo, ho ripreso a suonare e su internet leggo che nel frattempo il mondo musicale, così come lo ricordavo, non esiste più. Certo, il pianoforte non c'è più, ma è rimasta la mia bontenpi... e la voglia di ricominciare in chiave più tecnologica :) ... e soprattutto pronto ad affrontare nuove sfide forte della mia preparazione anche nell'uso del pc
    grazie.
    ciao

13 Ott 2012
  6. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    13 Ott 2012
  7. Pee Ar

Pee Ar Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase , Ableton , FL Studio
    Ciao a tutti sono un nuovo utente , ma uso tastiere midi , vari software e synth da un pò ed ho una domanda da fare ho una pcr 300 della roland e un sintetizzatore hardware novation ultranova e volevo sapere come collegare la pcr alla novation tramite un cavo midi per avere un controllo maggiore sulla tastiera senza dover cambiare ottava tramite i pulsanti di controllo "octave" e magari anche utilizzare le due tastiere su cubase , fl studio e ableton dato che il synth ultranova può diventare una tastiera midi premendo il pulsante automap GRAZIE IN ANTICIPO!!! :)

17 Gen 2013
  8. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    ho l'impressione che sui manuali relativi trovi le spiegazioni ;) ciao

3 Feb 2013
    A Pee Ar piace questo elemento.
  9. fedefeffe

fedefeffe Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao ragazzi, sapete se la tastiera midi usb m-audio oxygen 49 tasti è compatibile con windows 7 64 bit? qualquno di voi ce l'ha? leggo in giro che è compatibile solo con windows vista, xp, mac osh x...non ci sono driver per il 7?

28 Apr 2013
  10. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954