1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Guida sul Mapping Midi su Traktor Pro

Discussione in 'Tutorial Musica Elettronica, Pop, Rock' iniziata da DjBurba, 16 Ago 2009.

1. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    Nota: La Keyboard Mapping è molto simile alla MIDI Mapping, basta considerare che tutti i tasti siano dei tasti sul controller midi.

Tutti i controlli su Traktor sono disponibili per il controllo, o almeno quasi tutti.
    Per mappare un qualsiasi controller midi conviene partire da 0, quindi a lista vuota. Ovviamente sto parlando della assignment table nel sottomenù Midi Mapping di Traktor Pro.
    Detto ciò iniziamo:

Dobbiamo inserire un controllo: Premiamo Add, e nella lista che esce sciegliamo il parametro di traktor che vogliamo usare. Se per esempio vogliamo controllare il volume di un deck (quale deck lo impostiamo dopo) premiamo Add, quindi sotto "mixer" selezioniamo "volume fader".
    A questo punto abbiamo una nuova riga nella lista selezionata (è illuminata di giallo).

Una volta che abbiamo creato il controllo dobbiamo assegnarlo al controller e configurarlo.

Per assegnarlo premiamo con il mouse il tasto learn, e mentre questo è attivo (illuminato di giallo) premiamo il tasto o muoviamo il knob sul nostro controller, niente di più semplice.
    Possiamo usare Midi CC, Midi NOTE e il Pitch Bend

Ora viene il "difficile": configurare il controllo. Questo perché Traktor non sà se quello che muovi tu è una jog wheel, una mod un knob e così via.

Prima di tutto controlliamo la scheda "Control Configuration": Da qui impostiamo cosa usiamo sul controller, cosa controllare e come.

Sotto la scheda "interaction mode" troviamo la modalità con cui vogliamo controllare un parametro: vediamo le opzioni.
    • Direct: Il valore MIDI (0-127) fornito dal controller agirà direttamente sul controllo. Ciò vuol dire che se controlliamo direttamente un fader, il valore massimo che il controller midi fornirà farà si che il fader sia al massimo. Se controlliamo direttamente una opzione on-off il valore midi da 0 a 64 corrisponde a off, da 65 a 127 sarà on. Questo è utile se il midi cc mandato dal controller midi è un tasto o una nota.
    • Inc: Incrementa il valore. Ogni volta che premiamo il tasto o muoviamo il controllo incrementiamo il valore di un parametro: il fader si alzerà e il valore off diventerà on.
    • Dec: Funziona alla stessa maniera dell'Inc, però in questo caso decrementa il valore: il fader si abbasserà, il valore on diventerà off.
    • Next:Come per l'Inc.
    • Previous:Come per il Dec.
    • Hold: Funziona più o meno come il Direct: quando premiamo un tasto verrà rilevato lo stato di "acceso" mentre appena lo rilasciamo ritornerà il valore "spento". Funziona solo con funzioni accese spente, come ad esempio il tasto play o il tasto cue.
    • Toggle: Anche questo si presenta solo con funzioni tipo il play, ma si comporta in modo diverso: Quando premiamo un tasto il parametro cambia stato, passando per esempio da off a on, però quando rilasciamo il tasto il parametro non cambia. Per cambiare parametro dobbiamo premere di nuovo quel tasto: un pò come se fosse un interruttore a pulsante.
    • Reset: Come si può facilmente intuire, appena rileva un cambiamento nel controllo midi assegnato resetta il parametro di traktor mettendolo in posizione di default: Se messo per esempio nel volume fader del mixer questo tornerà alto.
    • Output: Tutti i controlli di traktor hanno questa funzione, creata per controllare i led dei controller midi per Dj: in questo caso sarà Traktor a inviare un midi CC verso il controller in base al valore del parametro selezionato. Possiamo quindi fare in modo che traktor mandi un segnale midi cc alto (127) quando un deck sta suonando, o basso (0) mentre è fermo.
    Bisogna scegliere il giusto tipo di controllo ogni volta, per evitare conflitti. Faccio un esempio pratico: Se io voglio tramite il mio kp3 posso impostare un tasto in modalità toggle, ovvero come se fosse un interruttore quando premo un tasto questo manda un midi cc con valore 127 e quando tolgo il dito questo rimane alto. Se io quel tasto su traktor lo imposto come toggle mi trovo un problema, perché per cambiare lo stato di un parametro dovrei premere due volte, appunto per mandare a traktor prima un livello alto e poi un livello basso: in questo caso se voglio usare quel tasto con traktor come interruttore dovrò impostarlo come hold o come direct.

Passiamo al Type of Controller: in alcuni casi troveremo solo Button, in altri casi possiamo trovare anche i Fader/Knob, in base all'interaction mode che abbiamo selezionato. Sempre in base all'interaction mode può cambiare anche la scheda delle opzioni secondarie.
    • Button: In base al valore del midi CC (che può essere solo alto o basso) controlliamo in determinato parametro. Se ciò che vogliamo controllare è un parametro variabile come per esempio un volume, tramite questo possiamo settare un valore preciso, incrementarlo, decrementarlo o resettarlo (vedi sopra). Tra le opzioni secondarie che possiamo avere ci sono:
      • Invert: il tasto funziona al contrario ovvero se è rilasciato è "attivo" mentre se è premuto è "disattivato".
      • Auto Repeat: Se quel che controlliamo è per esempio la lista del browser attivando questa funzione quando premiamo e teniamo premuto il tasto è come se lo stessimo premendo velocemente, in base all Resolution che impostiamo in parte a questa opzione.
      • Set To Value: Imposta direttamente il valore del parametro.
      Analog Fader/Knob: Selezioniamolo se il nostro controller midi è un semplicissimo fader/knob che al minimo da 0 e al massimo dà 127 come valore midi. In questo caso il valore del parametro sarà direttamente proporzionale al valore midi che il controller fornisce.
      Tra le opzioni secondarie troviamo:
      • Soft Takeover: Dovrebbe ammortizzare la velocità con cui il parametro cambia.
      • Invert:Imposta il parametro al contrario.
    • Relative Fader/Knob: Selezioniamolo se il nostro controller midi è un fader/knob relativo. Questo funziona in base al cambio del valore midi: se il valore aumenta questo aumenterà, se il valore diminuisce questo diminuisce il parametro.
      Qui abbiamo delle impostazioni secondarie un pò diverse dal solito:
      • Rotary Sensivity: Questa è la sensibilità che deve avere traktor nei confronti del controllo: più questo valore sarà alto e più "velocemente" cambierà il parametro. Diciamo che quello che viene rilevato viene "moltiplicato" per questo valore, indicando appunto la sensibilità che deve avere.
      • Rotary Acceleration: Questa opzione aggiunge una accelerazione al controllo. Se l'opzione è a 0% l'accelerazione praticamente non c'è, e quindi il parametro cambierà solo in base a quanto girerà il controllo. Se invece aggiungiamo anche l'accelerazione più velocemente girerà il controllo e più cambierà il parametro.
      • Invert: Anche qui possiamo usare il controllo al contrario.
      Nota: tutti i prossimi tipi di controllo hanno le stesse opzioni secondarie del relative Fader/Knob, quindi non le ho riscritte.
    • Rotary (3Fh;41h) Questo tipo di controllo è da assegnare a controlli come per esempio l'asse di un joystick o il pitch bend: questi due controlli hanno lo "0" al centro, ovvero appena togliamo il dito dal controllo questo tramite una molla ritorna allo stato originario, ovvero al centro. In questo caso muovendo il controllo verso l'"alto" si incrementerà il parametro, viceversa muovendo il controllo verso il "basso" questo abbasserà il parametro. Attenzione però che non è come il fader relativo: Se noi muoviamo il controllo su e giù, però senza passare la metà, il parametro cambierà sempre allo stesso modo. Ciò vuol dire che se abbasso per esempio un pitch bend il parametro si abbasserà, e appena rilascio il controllo, facendolo tornare al centro il parametro si abbasserà ancora, proprio perché vede un cambiamento di valore nella metà in basso del controllo.
    • Rotary (7Fh;01h) Questo invece è un tipo di controllo da assegnare ai knob senza fine: questi in base a come girano (se a destra o a sinistra) forniscono un valore basso o uno alto. Ciò vuol dire che se giro in senso antiorario il valore sarà 127 mentre se giro in senso orario il valore fornito sarà 0. Ogni volta che muovo il knob il valore viene rifornito, quindi cambia il parametro.
    • Jog (3Fh;41h) Funziona allo stesso modo del Rotary (3Fh;41h), solo che è specifico per le jog wheel.
    • Jog (7Fh;01h) Funziona allo stesso modo del Rotary (7Fh;01h), solo che è specifico per le jog wheel.

E dopo aver configurato tutto ciò siamo quasi apposto: mancano le ultime assegnazioni: l'Assignment. Con questo si decide a quale deck è assegnato il parametro e la relativa mappatura midi. Ci sono 5 opzioni in tutto: i 4 deck più l'opzione "Focus", che assegna il parametro al Deck attivo, quello con la lettera illuminata di arancione per intendersi.

Ed ecco che arriva la configurazione complessa per Traktor Pro: i Modifier! Questi permettono una configurazione complessa del controller midi, dando modo all'utente di poter usare il proprio controller midi in più modi diversi. Se per esempio voglio usare la jog wheel per controllare l'effetto mentre questo è attivo posso farlo tramite i modifier.

Ma cosa sono 'sti modifier? i Modifier sono 8 variabili nascoste che possono assumere 8 valori ciascuna e che permettono a un controllo di funzionare o meno. Infatti in ogni parametro che voi avete impostato in precedenza voi vedete un'altra linea denominata Modifier Conditions: Qui si possono impostare le condizioni per cui un parametro può essere controllato o meno.

Se io per esempio sul parametro del volume vado sulle modifier conditions e imposto su modifier M2 e su Value sceglo 3, io potrò cambiare il volume del deck solo se il modifier 2 in quel momento ha valore 3, altrimenti non funzionerà.

Ogni parametro ha a disposizione 2 modifier, così da poter avere più condizioni di utilizzo.

Ma come facciamo a configurare i modifier? Semplicemente dal menù add aggiungiamo un modifier alla lista dei controlli, lo assegnamo a un tasto o a un knob e decidiamo come comportarsi.

Facciamo un esempio pratico. Sulla mia Hercules Dj Control voglio che la jog wheel controlli la song solo se nessuno dei 3 tasti degli effetti è premuto. Inoltre voglio che la jog wheel quando premo un tasto mi controlli il parametro dell'effetto.

Innanzitutto creiamo i parametri: ([parametro]: [assegnato a])
    • Jog Scrach: jog wheel
    • Effect 1 On: tasto effetto 1
    • Modifier #1: tasto effetto 1
    • Effect 2 On: tasto effetto 2
    • Modifier #1: tasto effetto 2
    • Effect 3 On: tasto effetto 3
    • Modifier #1: tasto effetto 3
    • Effect 1 Amount: jog wheel
    • Effect 2 Amount: jog wheel
    • Effect 3 Amount: jog wheel

Fatto ciò dobbiamo configurarli: il Jog Scratch lo configuriamo come Direct in modalità Jog, i vari Effect On e modifier come Button in modalità Hold, mentre i 3 effect amount li impoistiamo in modalità direct con Rotary come type of controller.

Quindi impostiamo nelle modifier conditions del jog scratch il modifier M1, con valore 0. In questo modo senza premere alcun tasto noi dovremmo essere capaci di muovere la traccia tramite la jog wheel.

Quindi andiamo a configurare i modifier: Sul modifier #1 legato al tasto 1 sotto la scheda button options impostiamo il valore 1 nella scheda "set to value", e facciamo la stessa cosa per gli altri due modifier.

Infine andiamo a cambiare le condizioni sugli effect amount: per ogni parametro impostiamo come modifier l'opzione M1 mentre come value impostiamo il valore 1, 2 e 3 in base all'effetto da controllare. Se per esempio stiamo modificando l'effect amount 3 mettiamo come value il numero 3.

Fine.

In pratica quando non premiamo alcun tasto il modifier è nel valore di default 0, e quindi "Jog Scratch" ha il permesso di essere controllato. Ma appena premiamo uno dei tre tasti effetto oltre che attivare l'effetto cambiamo anche il valore del modifier M1 portandolo al valore 1. Così facendo togliamo il permesso di Jog Scratch di essere controllato e diamo il permesso a Effect 1 Amount di essere controllato. Appena togliamo il dito dal tasto effetto essendo di tipo hold fà tornare tutte le impostazioni al valore di default, disattivando quindi l'effetto e riportando il modifier #1 al valore 0, così la jog wheel torna a controllare la traccia.

Spero sia servita questa guida, che riassume praticamente tutto ciò che so riguardo la mappatura midi di Traktor Pro.

16 Ago 2009
    A matek, 6_so, jack liberto e 12 altri utenti piace questo messaggio.
  2. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Non ho Tracktor e non uso questo genere di software, ma se mi dovesse servire ora so come si programma :LOL:

16 Ago 2009
  3. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Mi sono anche permesso di riportare la stessa guida nel mio blog, visto che ho speso un bel pò di tempo per farla.

16 Ago 2009
  4. Matthew Klebb

Matthew Klebb Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Sapevo già programmare con Traktor anche se non lo uso...

Però cavoli complimenti Burba... davvero notevole!!!

24 Ago 2009
  5. Rares Dj

Rares Dj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Fl studio
    Idem :) :p

25 Ago 2009
  6. lucasart

lucasart Ospite

mi permetto di postare una configurazione per la BCD 3000 che sto usando, e tengo a precisare che non e' fatta da me ma da un utente del forum della native instrument!

http://www.zshare.net/download/65313109b3a465b5/

VA SOLO SU TRAKTOR PRO!:D

9 Set 2009
  7. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    per la serie viva la pappa pronta, eh? :D

9 Set 2009
  8. AngyDcProject

AngyDcProject Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio
    Woow davvero una cosa allucinante!!! Grandissima questa mappatura, l'ho inserita correttamente in traktor e funziona tutto alla perfezione! L'ho usata per la mia Hercules Dj Control Mp3 e2, e devo dire che il suono è molto piu ottimizzato rispetto al software che esce dalla confezione e cioè: VirtualDj Control Edition...
    Splendida mappatura complimenti ancora!!:coffee:

19 Feb 2010
  9. djdice

djdice Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    MIDI Out con Behringer DDM4000 e Traktor Scratch Pro

Ciao a tutti ragazzi spero di aver postato nella sezione giusta!...dunque ho da poco acquistato un Behringer DDM4000 e lo uso in configurazione MIDI con Traktor Scratch Pro.
    Grande Mixer devo ammettere...molto meglio di quanto potessi immaginare...la mia mappatura MIDI funziona perfettamente ma mi restano ancora un paio di dubbi...ve li elenco:

1 - Vorrei capire che funzione ha la voce "mute" nel menù Midi settings. Se la attivo i miei fader continuano a controllare i fader di traktor ma non ho alcun suono in uscita.

2 - Se attivo la funzione "mute" i tasti PFL per l'ascolto in cuffia inviano segnali MIDI altrimenti no. Se li aggiungo al mapping MIDI ogni volta che li premo traktor accende la spia cuffia ma non sento niente in cuffia!

3 - Vorrei provare a mappare un MIDI Out in modo che quando premo il tasto PFL del canale 1 sul DDM4000 si accende sia la spia della cuffia in traktor sia lo stesso tasto PFL sul mixer.

4 - Non riesco a mappare il taglio CUT del cross-fader (mi serve x scratchare). O meglio lo mappo ma pare che al muoversi del selettore di taglio della curva il software non modifichi nulla!...

So che rispondere a tutte queste domande non è di certo facile...ma vi prego di aiutarmi perché nemmeno sul manuale del DDM4000 sono riuscito a trovare spiegazioni!

Grazie mille in anticipo!

Dj Dice...:nota:

28 Ott 2010
  10. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    il mute muta, cioè silenza la traccia, questo mi pare ovvio. Per il discorso che va/non va devi controllare che non ci siano dei tasti regolati da modifier (per le seconde funzioni per esempio).
    Il midi out puoi farlo se il mixer lo supporta. Un esempio è la mia vecchia hercules che non lo supporta per esempio.

Per il crossfader non mi ricordo se ci sia un'opzione per cambiare la curva del fader direttamente via software, ma puoi provare a impostare il fader in modo diretto... non so come spiegartelo è parecchio che non tocco più ste cose :D
    cioè farlo talmente sensibile da spostare subito il fader, so che si può ma al momento non ricordo come :(

31 Ott 2010
  11. coolswiss

coolswiss Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0

Ciao ragazzi. Ho da poco comperato questa console e non sono ancora molto in gamba per effettuare una mappatura da solo. Volevo utilizzare quella del link, ma non mi fa accedere al download. Mi potete mandare un altro link che mi permetta di scaricare la mappatura per poter usarla quanto prima??

Grazie mille.

Cool

P.S. Vorrei anche usare le "rotelline" per poter metterci funzioni aggiuntive ogni qualvolta premo il tasto ACTION; ho guardato qualche tutorial ma non riesco a venirne fuori. Creo un modifier#1 per attivar una funzione alternativa (cercando di accendere anche il LED) ma non funziona. Riuscite a darmi una dritta??
    L'obbiettivo e tenere la funzione primaria per regolare i FX, e con il tasto ACTION attivo controllare la frequenza dei loop, ed altro...

Grazie mille...

11 Nov 2010
  12. LSDJ

LSDJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Traktor,Logic, FL
    La cosa che non capisco .... come faccio ad impostare du controller midi su traktor?
    Ho traktor pro+ hercules rmx e nanokontrol, importo il file di configurazione della hercules e va benissimo, quando poi nel control manager di traktor come faccio ad impostare di mappare o il nano o la rmx ? lo devo cambiare su device ?
    Su device ho generic keyboard , Generic MIDi (dj consolle RMX port1) e generic MIDI (All ports)
    Non Capisco questo ho ptovato in tutti i modi , ma o va uni o va l'altro....:whistle:

17 Dic 2010
  13. LSDJ

LSDJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Traktor,Logic, FL
    Allora !!! sono riuscito a mappare entrambi controller... solamente che alcuni tasti vanno in conflitto in quanto hanno lo stesso indirizzo (CC....) sia sulla hercules che sul nanokontrol
    Come faccio a risolvere questo problema.......

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 06 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 12: 13 ----------

19 Dic 2010
  14. vaspeed

vaspeed Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    :D

Ciao Ragazzi ho avuto qualche problema nella configurazione della consolle su traktor pro qualcuno non mi potrebbe linkare una map O semplicemente qualcuno sa se quella linkata in precedenza funziona su BCD3000!!? grazie in anticipo :D:notworthy:
    Prima ho provato la map!! ma non funziona bene prima di far entrare il cue devi schiacciare due volte e il play non funziona aiuto!!!!!

5 Gen 2011
  15. dj9a

dj9a Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,scusate in anticipo se ho sbagliato sezione ma sono nuovo da queste parti,comunque volevo fare una domanda sempre inerente a traktor ovvero: io ho comprato il kontrol x1 della native instrument pero non riesco a impostare il preascolto ho anche comprato una scheda audio esterna ma con chiunque parlo mi da una versione diversa per esempio ce chi mi dice che utilizza un altro mixer per il preascolto e chi invece mi dice di usare una scheda audio esterna,morale della favola ho fatto piu confusione che altro premetto che il mio mixer è il beringher djx 750 e la mia scheda audio estrerna è una cl1 steinberg e sto utilizzando traktor duo,spero che voi mi possiate spiegare passo dopo passo in tutte e due i modi come impostare il preascolto,vi ringrazio in anticipo

7 Gen 2011
  16. simo79

simo79 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    traktor duo 1.2.7 ed hercules mk4

Sono nuovo ho compato traktor duo e ho fatto tutti gli aggiornamenti ma ora devo mapparlo ed è un casino....
    ho una hercules mk4 e cercavo un file tsi già pronto qualcuno sa niente??
    grazie mille

12 Gen 2011
  17. dj simon

dj simon Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao volevo farti una domanda io ho uno xone 92 e uno xone 2d e li ho perfettamente collegati tra loro ma non riesco a registrare il live con traktor e non capisco il perché se per cortesia mipuoi dare un aiuto:)

3 Lug 2011

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. mappare traktor

,
  2. come mappare traktor

,
  3. mappare traktor pro 2

,
  4. come mappare traktor pro 2,
  5. mappatura traktor,
  6. modificare mappatura traktor,
  7. modifier traktor,