1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tutorial Hard Sync su Arturia Minimoog V

Discussione in 'Tutorial Sound Design' iniziata da post pop, 24 Mag 2020.

  1. post pop

    post pop Colonna del Forum Reporter di MusicaDigitale

    Registrato:
    1 Apr 2020
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Cos'è e come funziona l'oscillator sync.

    La funzione dell' Hard Sync e della Soft Sync Oscillator, permette la sincronizzazione degli Oscillatori.
    Questa funzione presente su parecchi synth fa si che la forma d'onda di un Oscillatore Slave si sincronizzi alla forma d'onda dell' Oscillatore Master.
    Succede che, tutte le volte che il ciclo dell'Oscillatore Master si ripete, esso reimposta il ciclo dello Slave. Quando la frequenza dello Slave è più lenta della frequenza del Master (lo Slave ha una frequenza più bassa), lo Slave è costretto a ricominciare il suo ciclo prima di averlo terminato.
    Se al contrario lo Slave ha una frequenza più alta rispetto a quella del Master, esso terminerà il suo primo ciclo completo e ad uno dei cicli successivi cercherà di sincronizzarsi al Master, con conseguente modifica della sua forma d'onda. Si andrà a creare una "situazione" come in figura, in cui la forma d'onda dello Slave si allinea alla forma d'onda del Master al secondo ciclo.

    [​IMG]
    La forma d'onda dello Slave risulterà particolare e ricca di armoniche caratterizzata da un timbro metallico.
    La funzione dell'Hard e Soft Sync è una funzione utile, per risolvere i problemi di accordatura nei synth analogici. Con il tempo questa funzione è stata usata in maniera creativa, con lo scopo di ottenere timbri dal carattere particolare. Infatti se in un qualche modo si andrà a modulare il pitch dello Slave, si otterranno dei risultati interessanti a livello timbrico.

    L'Hard Sync Oscillator, usata nella sintesi sottrattiva è stata una tecnica abusata nel synth pop egli anni ottanta sopratutto. Di seguito una descrizione veloce su come attuare questa tecnica e il video tutorial su You Tube per ascoltare il risultato.

    Hard Sync su Arturia Minimoog V
    L'Arturia Mini Moog V offre la possibilità di sincronizzare i due oscillatori, il primo oscillatore funge da Master, il secondo da Slave. In figura si può notare il parametro Sync attivo.

    [​IMG]

    Elenco degli steps per la procedura su come ricavare il suono per la creazione di un Synth Lead Hard Sync:

    • Attiva la sincronizzazione
    • Scorda l'oscillatore 2 (di semitoni o ottave, più sarà scordato e più si sentirà l'effetto, quando tenterà di accordarsi all'oscillatore 1)
    • Apri il pannello della Modulation Matrix e modula la frequenza dell' Oscillator 2 tramite uno tra i due inviluppi (Filter Envelope o Amp Envelope, EG VCF e EG VCA nel Minimoog V) o tramite l'Lfo
    • Spegni l'Oscillatore 1
    A questo punto si ascolterà soltanto l'Oscillatore 2 che cercando di allinearsi alla frequenza dell' Oscillatore 1 produrrà delle armoniche "cangianti" nel tempo, che daranno una caratteristica particolare al timbro. In particolare la modulazione dall'inviluppo produrrà degli "sweep". Potete guardare il tutorial sul canale You Tube e ascoltare il risultato finale.

     
    24 Mag 2020
    #1
    A Steve Hen piace questo elemento.
  2. Steve Hen

    Steve Hen Utente Molto Popolare

    Registrato:
    25 Mar 2020
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    188
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Complimenti ancora, ti adoro sempre di più!
    Magari faresti qualcosa sui pad? Musica ambient tipo. :D
     
    25 Mag 2020
    #2
    A post pop piace questo elemento.
  3. post pop

    post pop Colonna del Forum Reporter di MusicaDigitale

    Registrato:
    1 Apr 2020
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    (y) umm si ho qualche idea sui pad
     
    25 Mag 2020
    #3