1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Virtual Instrument Hardstyle: creare effetto tapestop

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da roma capitolina, 1 Set 2017.

1. roma capitolina

roma capitolina Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Buongiorno,
    non so se avete notato nelle canzoni hardstyle e sotto generi molte volte i synth creati hanno alla fine un leggero effetto tapestop ma che non si nota e non disturba l'ascolto, anzi.
    Ho provato con vari vst esterni ma tutti (anche ottimi) fanno il classico effetto tapestop classico del mondo hip-hop (che chiude il suono o comunque staccano male) anche se setto release strette come faccio a creare questo effetto tramite i vst che uso?
    sylenth1
    massive
    spire

Mi basta sapere anche di solo 1, le impostazioni poi sono quasi tutte uguali da vst a vst, grazie mille a tutti quanti e buona giornata.

ps: il pitching o automazione del pitching non funzionano non mi da lo stesso risultato.

1 Set 2017
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Voglio provare ad aiutarti, ma a parole è un po' difficile da capire. Hai qualche esempio in cui si può notare l'effetto?

1 Set 2017
    A roma capitolina piace questo elemento.
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    954
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    io uso (per gli altri effetti che ha) Glitch2 di Illformed, tra i vari ha anche un effetto Tapestop, non so se potrebbe fare al caso tuo.

1 Set 2017
  4. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Grazie a tutti pera risposta, la canzone di riferimento è questa questa canzone sul synth principale dopo l'intro, si sente che cala ma col tapestop tutti calano troppo, ho provato a mettere settaggi di rilascio più bassi e a giocare con attacchi etc ma nulla sono proprio diversi da questo.

1 Set 2017
  5. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Sarò sincero, a me non sembra un effetto Tapestop, è una automazione del pitch. ;)

Appena ho tempo posso provare a crearti un esempio.

8 Set 2017
  6. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    ciao killer of sound e grazie mille per il supporto, guarda ho provato anche con il fine delle note su sylenth1 (anche con pitch automazione da 0 fino a 24) ma nulla l'effetto risulta troppo da tapestop, cio'è chiude proprio, oppure può essere che setto male io (forse meno % di automazione?). Attendo un eventuale esempio, intanto un grazie enorme a buon rendere.

8 Set 2017
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Se non hai fretta quando finisco di lavorare vedo di creare qualcosa di simile. :)

8 Set 2017
  8. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    secondo me è un effetto fatto con il parametro portamento, molto semplice.
    prova nel tuo synth a cercare questa voce, portamento, o glide solitamente , imposta un valore intermedio e nel piano roll alla fine della nota che vuoi "slideare" accavalla una nota molto bassa!

8 Set 2017
  9. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Buongiorno belli, per lolerzo qui sotto l'immagine del vst che uso maggiormente il sylenth, potresti indicarmi dove è il portamento o glide? oppure c'è un vsti esterno che tu conosca che lo riproduce? upload_2017-9-9_11-1-39.png
    Per killer of sounds: Ti ringrazio, appena ti è comodo e ne hai voglia ben volentieri ;) grazie veramente tante.

9 Set 2017
  10. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    in basso a destra , prova a seguire questo video per capirne il funzionamento

9 Set 2017
  11. Aje

Aje Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X

Ciao Hardstyler! guarda questo video che sicuramente capirai il portamento ed il legato. Penso che l'effetto che cerchi sia questo

9 Set 2017
    A roma capitolina e profesorius piace questo messaggio.
  12. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Allora vorrei ringraziare tutti voi che mi avete risposto e sopportato, siete bella gente perché condividete (e spero di poter dare una mano sul forum anche a nuovi Rawstyler e hardcorerzzzz producer italiani) le informazioni e l'esperienza. Mi avete aiutato, voi mi avete risolto un dilemma che ho da quando produco questo genere bellissimo, un grazie veramente grande!!

9 Set 2017
    A profesorius e Aje piace questo messaggio.