1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Help su mix e master

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da jaco81, 15 Lug 2019.

1. mollyer

mollyer Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    logic pro - Wavelab - Ableton live
    Salve a tutti , comunque non è tutto "sbagliato " come dici tu 3d starter :). Hai un tuo modo di vedere la musica e di suonarla . Io in generale ho trovato i synth un po' mancanti di ambiente con il risultato di suono esile e altri effetti dovuti ad una giusta posizione nello spazio . Però alla fine sono tracce che si possono ascoltare ( c'è davvero di peggio in giro) . Per fare cose migliori sono già stai suggeriti sistemi validi , come ad esempio confrontare come suonano tracce di un certo calibro e cercare di avvicinarti a quel suono . Con il tempo capirai come usare i vari effetti , processori di segnale per ottenere quel preciso suono e quindi imparerai anche a mixare il tuo materiale . Si consideri comunque che c'è gente che per raggiungere alti livelli di produzione ha lavorato per anni , diciamo decenni incessantemente e per ore tutti i giorni . E anche in campo mix oppure Mastering c'è bisogno dello stesso Tito di sacrificio . Quindi io direi cerchiamo di scegliere ciò che vogliamo fare e darci sotto in quel campo : mix? Mastering? Produzione ? E forse salveremo questo bel campo artistico . Notte e tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

3 Ago 2019
    A jaco81 piace questo elemento.
  2. jaco81

jaco81 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Hola!!! Penso che tutti voi in qualche modo abbiate assolutamente ragione! Penso di sapere "qualcosa" non assolutamente che io "sappia il fatto mio". Vado a sensazioni...penso che i dischi belli siano tutti un po' fuori dagli schemi, per produrre seriamente (che è quello che voglio fare io) ci sono UN SACCO di nozioni da sapere, da autodidatta mi sono fatto un mazzo tanto per qualche anno, il mio primissimo messaggio qui risale mi sa a 4 o 5 anni fa, poi sono stato in sordina cioè ho letto tanto (senza magari capire eh) per dopo mettere insieme i pezzi...il problema è che non ho assolutamente idea di QUANTO serva imparare, cioè arrivato ad un certo punto ero straconvinto che il disco fosse finito...e cosi i vari pezzi che ho fatto senza curarmi molto (e qui ha ragione bisTURI) della acustica e del mixaggio, o meglio....non so mixare, non so quanto "grandi" fare le voci e i synth, adesso sto capendo che è un problema di "rapporti" ossia quanto un suono debba suonare rispetto ad un altro suono. Non è per niente facile...domani posto un progetto che iniziai diverso tempo fa ma abbandonai perché non riuscivo in nessun modo a farlo suonare....era uno schifo ma io sapevo come doveva suonare! Ora l'ho mixato e spinto, tagliato, compresso...ho seguito un po' di suggerimenti e non ho fatto NIENTE a caso...appena lo reputo completo lo posto e vediamo che succede. Nel frattempo GRAZIE A TUTTI! Non avete idea di come mi sento adesso che so che c'è qualcuno che mi risponde se ho una domanda!!! GRAZIE!! Ho letto tutte le risposte!

7 Ago 2019
  3. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Ciao a tutti! Ho recuperato dall'hard disk guasto il progetto originale di "El paso", (ho cambiato elettronica dell'HD e ha funzionato!!!!) quindi ho potuto rimetterci mano, ci ho lavorato una settimana circa, visto che sono in ferie...eccola!!

Ho compresso meglio le tracce, equalizzato e rifatto il master...come sempre non riesco ad essere obiettivo sulle mie produzioni, non capisco (e non so motivo) se suona bene o no, se il master è traslabile o no come tutti i dischi professionali.

https://SoundCloud.com/jacopo-simini/el-paso/s-3Jvqy

GRAZIE !!!!!

(ps ci sono 20 secondi in più perché ho scordato di tagliare il wave...)

16 Ago 2019
  4. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Ciao, ho ascoltato il brano in auto, a me pare suoni bene. Un piccolo appunto, non so se è una cosa voluta o meno, ma il kick e la bass line e quel synth che entra all'incirca al Min. 2:30 hanno poco corpo, e secondo me nella edm, non dico debbano essere predominanti, ma una buona consistenza dà la cadenza, il ritmo, altrimenti risulta tutto un po' spento, un'altra cosa, i synth lead li terrei leggermente indietro rispetto alla voce, ma di poco eh. Però questo come dico sempre è un mio modesto parere.

16 Ago 2019
  5. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    grazie!!!!!! Che f****a sentirsi dire che suona bene!!!!!!!!! Ora rivedo quello che mi hai scritto e ci faccio caso!! Non so come ringraziare...!!

16 Ago 2019
  6. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Ecco! Ho dato un po' di corpo alla bassline e al kick, per farlo (non so se ho fatto giusto) ho duplicato la bassline che ho fatto col sylenth, l'ho pitchata a +12 e tagliata un po'...visto che il preset per la bassline che avevo scelto, non mi copriva interamente le frequenze, come fosse tagliata abbastanza di netto, cosi adesso dovrebbe teoricamente avere un po' più di corpo. Il kick, lo avevo tagliato perché mi pareva troppo per il tipo di musica, ma effettivamente era un po' scarico, gli ho restituito una ventina di hz verso il basso...nel campione che ho scelto, la parte bassa attorno ai 50/60 hz ha dei picchi difficili da comprimere quindi l'avevo tagliata. Il bus synth l' ho calato di qualche decimo di db e ho messo un comp in sidechain con le voci che tolga qualche picco quanto c'è il cantato...nel synth che parte dopo la pausa, c'era l'attacco più alto rispetto alle parti precedenti (l'ho automatizzato)...mi ero scordato di riportarlo ai valori corretti. Ho aggiunto anche un riverbero ping pong automatizzato che faccia "sciogliere" meglio il synth in uscita e accompagni meglio l'altro synth in entrata nelle varie parti.

Ecco qui!!!

https://SoundCloud.com/jacopo-simini/el-paso-1/s-RaMhb

(l'ho appena rifatta perché c'erano altri errori negli altri attacchi automatizzati e non avevo applicato il dithering, anche se non so minimamente i parametri e molto ignorantemente l'ho applicato con valori di default)

Last edited: 16 Ago 2019
    16 Ago 2019
    A Seaman piace questo elemento.
  7. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    Ascoltato in cuffia posso dirti bravo . Unica cosa che cambierei è quel Synth che in cuffia sento al centro sopra al basso e cassa ... un pochino pungente .. lo farei disperdere in un ambiente un pelo più grande , lo sento troppo in prima linea , ma , ripeto, il lavoro procede bene . Giudizio personale che valorizza l'impegno di una persona che vuole crescere . Lo pubblico nella mia povera label ... ah ah ha . Ma è troppo povera .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

20 Ago 2019
  8. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Beh...sicuramente sapete di cosa parlo quando dico che l'emozione nel leggere che il lavoro procede bene e che sto andando nella direzione giusta è ENORME! perché ormai e lo confesso sono diventato dipendente dalla mia daw, sto trascurando famiglia, amici e tutto...so che non è giusto però non riesco a spiegarlo è come una droga, sto male se non mi ci metto tutti i giorni. Il mio scopo attuale è riuscire solo a capire come si fa...perché voglio scrivere quello che ho in testa, e ho scoperto che la potenza della composizione musicale è praticamente infinita...nemmeno *** ha questo potere, se pensiamo che una canzone bella entra in testa voglia o non voglia...non dipende nemmeno dalla nostra volontà...è incredibile quello che puoi dare. E fintantochè mi sono limitato ad essere un mero fruitore ok, ma da quando ho pensato che forse anche io "potrei" dare qualcosa del genere al mondo da quel momento per me è stata finita...gioie e dolori....Detto questo, è vero che il synth stride!!!!! VERISSIMO! Ma non l'avevo colto...assurdo...lo sapevo dentro di me, ma non so come spiegare...il disco suonava bene "cosi", una volta fatto disciogliere in uno spazio più grande e abituato l'orecchio 5 minuti al nuovo "sound" ecco che ascoltando il vecchio master si nota quanto strideva! Ora dovrebbe stridere un po' di meno, non so se è sufficiente, perché quel suono, nella mia testa un po' anzi "il giusto" è stridente...ovviamente non deve infastidire l'ascoltatore!!!

Ecco ho notato un altra cosa, c'era la voce del "mostro" che faceva dei microscopici click continuati che mi infastidivano, ora che stride meno si sentivano di più, era un errore nella release del comp, sistemato quello e aumentata leggermente l'intensità del dithering (che non ho idea), ma mi pare funzi...sembra un po' più pulito e preciso. Poi non mi ero reso conto di quanto importante fosse avere il master precedente come li sto tenendo su SoundCloud! Sembra una stupidaggine, invece prima continuavo a sovrascrivere il master "unico" senza tenere traccia delle versioni precedenti e quindi senza avere un reale confronto "globale" sulle traccie.

https://SoundCloud.com/jacopo-simini/el-paso200819/s-4HW3g

Last edited: 20 Ago 2019
    20 Ago 2019
  9. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    ...adesso che era il master più pulito ho riabilitato una traccia che avevo mutato perché non ci stava in nessun modo...ho rivisto un paio di robette e rifatto un altro master...

Potrebbe essere? Ho pensato che si amalgamava meglio il tutto, però non so se si amalgama "troppo"... ecco...

https://SoundCloud.com/jacopo-simini/el-paso-200819/s-SsJww

Last edited: 20 Ago 2019
    20 Ago 2019
  10. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Ok! Ho passato 10 giorni chiuso a casa...uscivo solo per comprare le sigarette...no dai scherzo!!! (ho mandato sempre mia moglie!!) Premetto che vorrei contribuire di più al forum ma fintantochè non sono matematicamente certo delle risposte che posso dare, non mi azzardo nemmeno!!
    Sono a postare qui la versione che reputo "definitiva" o quasi, salvo errori che sicuramente ci saranno o imperfezioni, sbavature etc...non ci ho dormito per giorni e giorni. Ho cambiato praticamente quasi tutte le percussioni, sistemato le voci, inserito automatismi vari...ho scaricato e letto una f****a di pdf redatto da un tecnico del suono di 37 pagine, appena ritrovo la fonte la linko qui! Mi ha aperto un mondo...credo "credo" di aver capito l'essenza dell'eq e della compressione...ora vi posto il mio lavoro. Come spesso penso, apprezzo tantissimo chi mi dice che fa schifo per l'uno o l'altro motivo, sarebbe sciocco prendersela!! Bando alle ciance...il brano è qui:

https://SoundCloud.com/jacopo-simini/el-paso-01-09-2019/s-sagkH

Grazie a tutti!!

1 Set 2019
  11. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Ciao jaco81, come ti capisco. Quando uno è un autodidatta con una forte passione, l'impegno ed il tempo sono raddoppiati, ma alla fine i risultati si sentono. io navigo nelle tue stesse acque e a volte mi voglia di chiudere tutto e dedicarmi ad altro, poi ecco che arriva il lampo di genio, e faccio quel passo in più che mi dà speranza. Detto questo, non mi resta che farti i complimenti, a livello tecnico mi pare che non ci siano troppi errori, ma non ho le attrezzature buone da studio per potermi esprimere in merito, al livello compositivo con la nuova realese hai dato una marcia in più, a me piace. Sei sulla giusta strada.

3 Set 2019
  12. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.128
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    in ambito dj dopo averla messa tutte le sere può viene quella voglia di creare qualcosa di proprio.

ora non so bene come si manifesta la voglia in un dj perché non sono mai stato un DJ, (ma dovrebbe venire prima di essere un dj, forse mi sbaglio :D) ..a volte piace solo ascoltarla, andare oltre, se non si era spinti già da prima, secondo me è un problema.

perché lo dico sempre, la passione è tutto, ma va esclusivamente a braccetto con la pazienza, senza la pazienza a volte non ce la fa neanche la passione, se invece c'è la passione con la pazienza allora un modo si trova sempre. la tenacia, di cercare. creare musica è un qualcosa che si ha dentro, a prescindere da un computer e un piano roll dove basta un mouse per suonare, la vena artistica è dentro, muovere le note con un mouse sono tutti capaci!!! ...è la sensazione che ti porta che è diversa, non la novità (oddio cosa ho fattooo!!! spostando quella nota) ...è passare ore e ore sulla tastiera, sul sequencer, farsi un giro e sentire un milione di volte il pezzo per capire cosa non va, scomporre il brano con il cervello. Quando ero pischello e andavo in discoteca, tutti i miei amici ballavano io facevo finta di ballare :LOL: e nel frattempo facevo l'analisi di ogni brano per capire il kick, il basso, il lead, gli accordi, carpire i vari trucchetti ritmici, fill, riff, ..ecc!!!! ...chi ha la passione per la musica ascolta con altre orecchie, comprendo che nel 2019 tutto è più semplice e quindi essendo alla portata di tutti, la gente ci prova, ma dietro la musica elettronica ci sono svariati mondi, metto per scontato la passione, l'editing audio, la gestione delle automazioni, la scelta e la modellazione dei suoni, samples o synth, l'effettistica, il missaggio il mastering, questi che ho elencato sono tutti mondi separati, che richiedono anni di esperienza per ognuno di essi per gestirli al meglio, ...ci vuole mooolta pratica e pazienza, una formazione professionale chi può permettersela, o si va avanti spinti con la sola passione, ma la strada è lunga..non è mia intenzione demoralizzare nessuno, ma se non si è dei genei ...bisogna studiarla e apprenderla con il tempo se si vuole ottenere qualcosa.

3 Set 2019
  13. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Ho letto tutto, la mia non è la voglia dell'ultimo istante. Sono gia diversi anni
    che sto "smanettando". Quello che non avevo mai ne capito ne focalizzato è che si
    può veramente fare musica. Sembra un'affermazione idiota e magari lo sarà
    anche...però fintantochè non ci si mette davvero e si studia come sto facendo io,
    non lo si capisce, oppure si pensa sia una sciocchezza.
    Poi c'è il problema delle "idee" ossia...cosa scrivo? E quelle non mi mancano.
    Io a 15 anni purtroppo pensavo solo a divertirmi, ma la musica l'ho ascoltata
    anch'io con orecchie diverse dai miei amici, ne ero affascinato, la fruivo in modo
    diverso...non avrei mai pensato di comporre e quindi non mi sono mai soffermato
    sugli aspetti tecnici dei dischi che sentivo, ma solo sulle emozioni che mi davano,
    su quali giri mi emozionavano. Questo "penso" che non sia un deficit insormontabile.
    Però è anche vero che sto facendo una fatica atroce a fare qualcosa che se magari
    avessi avuto un feedback diverso, ora farei con più semplicità. Ma non sono di certo
    qui per darmi per vinto, mi darò per vinto quando qualcuno mi dirà che la mia musica
    fa schifo, che non capisco niente e che devo darmi all'ippica e io penserò che
    invece non è vero che invece va bene e suona bene! Questo perché quando qualcuno mi
    fa notare gli errori, li sento subito anch'io...quando non li sentirò, o nemmeno
    dopo tanta fatica ci riuscirò, allora dirò a me stesso che forse non era la mia
    strada e lascerò tutto. Fino a quel momento impegnerò corpo, anima e orecchie per il
    mio scopo.
    ...nel frattempo "by night" come sempre, e con gli occhi pieni di lacrime da sonno,
    al lavoro e con la nausea di chi non ha dormito nemmeno stanotte, vi posto
    un'ulteriore release...mi piacerebbe capire se sto andando ancora nel verso giusto oppure se ho toppato tutto che è meglio tornare indietro con le release!!
    Intanto grazie!!!
    https://SoundCloud.com/jacopo-simini/el-paso-05-09-2019/s-85oEl

5 Set 2019
  14. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.128
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    :D la mia infanzia con le mie tastierine casio, ...spegni sta pippa, vai dillà, suonami l'Ave Maria, ABBASSA, stiamo parlando. quando la tua passione viene messa a dura prova ma tu sei più forte:D quando c'è non sei tu che decidi di abbandonarla è lei che non ti abbandonerà mai.

5 Set 2019
  15. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Ciao jaco81,
    allora ho ascoltato la tua ultima release e poi di nuovo la penultima, quello che mi è saltato all'orecchio è un enfatizzazione sulle basse e sub frequenze.
    A dirti la verità un po' affatica l'ascolto di quest'ultima variante, a mio avviso gradivo di più la penultima. Concludo dicendo che sei arrivato ad un buon risultato, non impazzirci più, mandala a qualche label e vedi cosa rispondono.

6 Set 2019
  16. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    Non so se hai tagliato con un HPF il basso e gli altri syth.... Mi sembra che tu abbia applicato un equalizzazione con un passa alto almeno a 1kh e pendenza maggiore di 24 db . Possibile? SE così fosse cambia la pendenza sui 6db o al max 12 db ... dovrebbe dare corpo che secondo me manca. darei 2/3 db al basso e se hai inserito un riverbero aumenta l'asciutto e riduci la distanza.
    Ps .
    Puoi provare e se non ti piace puoi tranquillamente eliminare tutte le modifiche da me suggerite . Ah... io aumenterei un pochino la coda dei riverberi dei synth , ma non sul basso . Ciao

6 Set 2019
  17. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Avete praticamente tutti ragione :)
    Ho enfatizzato le sub freq perché mi parevano "scarne" però al contempo si impastava tutto, quindi ho tagliato un po', e anche ho forse fatto un po' di tagli errati sia nel basso sia nei synth e voci, Sto lavorando alla (spero) release che stasera dovrei aver pronta, ho fatto qualche correzione agli hats perché rendessero meglio e li ho resi più "dentro" il mix...penso che abbia ragione Seaman, ora devo mandarla ad una label...ma dove? Non ho la piu pallida idea di dove mandare e in che modo...comunque stasera posto l'ultima release e se dite che è accettabile basta, la spedisco e via.

9 Set 2019
  18. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    9 Set 2019
  19. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Appena posso ascolto e ti faccio sapere. Se ti va, dai un ascolto alla mia traccia pubblicata nella sezione archivio della canzone del mese, mi piacerebbe avere più pareri. Grazie.

9 Set 2019
  20. jaco81

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Ableton live
    Dopo aver ascoltato un po' di canzoni del mese mi sono reso conto di quanto fossero overpowered i clap e snare della mia! Quindi li ho un po' ridotti di volume...che difficile trovare l'equilibrio giusto!. Mi vergogno perché sto postando quasi un master al giorno...però dagli errori si "dovrebbe" imparare....quindi riposto un nuovo link alla traccìa di prima che ho tolto con gli snares e claps un po' più "ridimensionati"....effettivamente schiaffeggiavano troppo in viso...
    Non mi arrenderò mai fino a che non suonerà come *** comanda.

https://SoundCloud.com/jacopo-simini/el-paso-10-09-2019/s-pNcOf

9 Set 2019