1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Hip hop

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da dj scia, 2 Giu 2009.

1. dj scia

dj scia Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    fl studio
    c'e qualcuno che puo darmi delle indicazioni per creare una discreta base hip hop? grazie a tutti

2 Giu 2009
  2. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    innanzitutto dipende da cosa intendi per hip hop
    l'hip hop ha tantissimi sottogeneri ed ognuno ha delle basi prodotte con stili diversi.
    L'hip hop più vero (dj premier, pete rock, madlib, stoupe, ecc..) veniva prodotto interamente tramite hardware. Si prendevano dei piccoli pezzi di canzoni già esistenti, i "sample" (solitamente provenienti da musica jazz, soul, blues, funk.....) e li si usavano per creare una base nuova. Certo, oggi puoi farlo anche tramite software, sbizzarrisciti un po a ricercare un sample che renda bene in un loop e poi alterna un po questi loop durante la base. usa con decisione il compressore sui sample, che devono essere belli pompati. poi componi una bella batteria (va bene anche tramite vst) solitamente non riverberata e con un kick senza troppi bassi, uno snare bello graffiante e un hat che ricopre le frequenze più alte. ora metti un basso bello profondo (hai presente un contrabbasso da jazz:)) e il gioco è fatto. un mastering con compressione decisa e un boost su bassi e alti.
    Se invece vuoi un beat più west coast (vedi 2pac, dr dre, snoop...) puoi usare 100% vst, son pianoforti con effetto chorus, bassi ruvidi che se guono il kick ecc...
    Infine al giorno d'oggi molti chiamano "hip hop" le canzoni di gentaccia come 50 cent, lil wayne, soulja boy ecc... cioè str..:censored:..ate. Questa roba non è hip hop ma semplici musichette pop elettroniche per ragazzini ;).

2 Giu 2009
  3. dj scia

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    fl studio
    no no io intendo tipo 2pac quindi per i suoni posso utilizzare un po tutto?

3 Giu 2009
  4. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    si la musica di 2pac è precisamente g funk, west coast rap e poprap quindi direi che usando i vst vai bene (certo anche i produttori di 2pac hanno fatto molto uso di sampling).
    Se non sbaglio in hypersonic c'è pure un banco chiamato 2pac.
    Hai dei buoni gusti djscia:coffee:, e di 2pac traduciti i testi che sono davvero fatti bene, io ci ho imparato l'americano grazie a lui;)

4 Giu 2009
  5. dj scia

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    fl studio
    hihihihihih mi e sempre piaciuto l'hip hop però sono passato all'electro house
    e comunque ascolto piu queli italiani della mia zona sconosciuti perché io e l'inglese o l'americano non andiamo per niente daccordo

4 Giu 2009
  6. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    in italia purtroppo di buon hip hop non ce ne, apparte rare eccezioni
    e comunque leggendo i testi americani puoi unire l'utile al dilettevole :)

4 Giu 2009