1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ho bisogno di un aiuto con windows

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da Kappa, 25 Nov 2018.

1. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Non chiedetemi perché l'ho fatto, neanche io so come ho partorito un idea del genere.

ho condiviso la cartella vstplugins di un hard disk nel computer dove è installato un sistema aperativo, che io cambio in base all'avvio

trovandomi nell'altro sistema operativo, mentre avviavo cubase, un vst impediva l'avvio di cubase
    e non sapendo quale fosse ho avuto la felice idea diiii RINOMINARE la cartella programmi di windows quello di quell'hard disk ...con il nome Programmir (aggiunto una lettera a caso)

senza pensarci, per dimenticanza perché erano passati svariati minuti, accedo all'altro windows
    ed ecco il danno, che subito si è presentato, tutti i programmi sotto la cartella programmi non trovano più il percorso. (la cartella si chiama Programmi, ma se faccio proprietà del file, al suo interno il percorso è programmir) e così non trova i file, andando in msdos, quando cerco la cartella programmi la trova, ma leggendo cosa si trova al suo interno con il comando Dir, mi dice (file non trovato) ...se invece apro la cartella Programmir, C: con il comando cd programmir trova sia la cartella, che i file che dovrebbero stare nella cartella programmi...evidentemente il sistema non trovando la cartella programmi all'avvio l'ha sostituita con un altra ( ma la cosa strana è che al suo interno ci sono i programmi)

come ripristino la cartella programmir in programmi di modo che i programmi al suo interno ritrovano il percorso.

non posso fare nulla, disinstallarli, perché ovviamente l'unistaller non trova più il percorso dei file che è cambiato.

c'è un sistema per ripristinare windows 7 senza perdere i dati, ho poco spazio sul pc e non posso fare un backup.

aiutatemi voi, che io non so dove mettere le mani!!!

ps ho provato a fare il ripristino di sistema, ma il salvataggio l'ha fatto dopo il danno, quindi è da escludere questa procedura.

grazie mille!!!!

25 Nov 2018
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    649
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Quindi la tua macchina possiede due sistemi operativi, giusto? Da quanto ho letto sembra che tu non abbia ancora provato a rinominare la cartella programmir usando l'altro sistema operativo. Confermi?

Mi verrebbe da dire di spostare il contenuto nella cartella Programmir in Programmi, ma è meglio tenerla come ultima risorsa, quando tutto il resto fallisce.

25 Nov 2018
  3. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    649
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Non hai un hard disk esterno o qualcosa che abbia abbastanza memoria per fare un backup? Hai solo l'hard disk interno del PC?

25 Nov 2018
  4. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    ne ho uno ma non è grande abbastanza

25 Nov 2018
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    ho provato a rinominarla dall'altro sistema operativo, e a vederla c'è scritto programmi, è sotto dos o dentro i percorsi che il nome è cambiato in programmir

25 Nov 2018
  6. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    ma come cavolo ho fatto a rinominare una cartella di sistema???????

25 Nov 2018
  7. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    649
    Sequencer:
    FL Studio 20
    nemmeno per copiare solo la cartella programmir e programmi?

Ok, ho riletto attentamente il primo post e ora ho capito meglio. Ti spiego cosa è successo.

In realtà la cartella "Programmi" non si chiama davvero così e non è nemmeno una "vera" cartella.
    Detto in tre parole, punto di giunzione.
    Detto terra terra, è una specie di "collegamento" col nome in italiano alla cartella di sistema "Program Files", ma questo viene fatto anche con altre cartelle di sistema (es. la cartella Utenti).
    Rinominandola è come se tu avessi rotto il collegamento, creato una nuova cartella e spostato il contenuto di "Program Files" nella nuova, comune cartella chiamata "Programmir". Andando per logica, provando a rinominare "Programmir" in "Program Files", Windows ti dovrebbe fermare avvisandoti che esiste già una cartella con quel nome e chiederti se unire la cartella che stai rinominando con quella esistente (quella di sistema)... STOP, NON FARE NULLA E CONTINUA A LEGGERE SOTTO!

Ti dico da subito che in questi casi qualunque cosa si faccia è rischiosa senza l'accortezza di farsi prima un backup e visto che a quanto pare non lo puoi fare, il miglior consiglio che ti possa dare, quindi, è andare da un tecnico informatico e spiegargli la situazione senza vergogna e, se è ciò che vuoi, chiedergli di provare prima a risolvere senza formattare... e come consiglio bonus comprare un hard disk esterno che riesca a contenere almeno tutto ciò che hai nel PC. Credimi, sarà l'investimento migliore che tu possa fare e penso che te ne stia accorgendo. Poi ti ricordo che oggi è il cyber monday e potresti trovare degli hard disk scontati a un ottimo prezzo su amazon.

26 Nov 2018
  8. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    il disco è partizionato, quindi fortunatamente posso usare un altro hdd esterno di un altro pc, per salvare i dati nella partizione primaria, sono anni che non tocco più quella partizione ed era uno stress salvare tutto e fare spazio, ma sembra che una soluzione l'ho trovata.. rimane questa questione che mi ha incaponito, possibile che non si può più rinominare????

questi giorni ho provato a rinominarla sotto dos con il comando (Ren) ...facendo in questo modo!

c:\ren programmir programmi

mi riporta l'errore

nome duplicato o impossibile trovare il file

in sostanza, sotto windows se clicco sulla cartella programmi, la apre e fa vedere il contenuto effettivo dei miei programmi
    se la cartella programmi la apro sotto dos, e applico il comando "Dir" per leggerne il contenuto al suo interno, mi avvisa che
    il volume dell'unità C non ha etichetta.........e poi continua con file non trovato!!!

la migliore soluzione da fare è formattare la partizione dove ho installato windows e debellare per sempre questo Programmir che sono 2 giorni che mi perseguita anche quando dormo!!!

possibile però che nel 2019 perché siamo arrivati, non c'è un comando che possa modificare il nome di una directory, mi spiego meglio, ....io come diavolo ho fatto la prima volta, a modificarlo, e perché ora non posso modificare nuovamente il percorso per ripristinarlo in qualche modo.

considera che non lo sto facendo dal windows stesso, come è avvenuto la prima volta, quindi non dovrebbe dirmi che la cartella è in uso e non si può rinominare, perché windows avviato non è quello della cartella programmi che voglio modificare. quindi se ci sono riuscito la prima volta perché non posso modificarla di nuovo?

forse con la mia ignoranza qualcosa ho capito!

la prima volta quando modificai il nome di programmi in programmir, ...riavviato l'hhd dove era presente il sistema operativo della cartella, all'apertura, si è accorto che la cartella programmi non esisteva più e ne ha creata un'altra dove sotto windows ha allocato al suo interno i file, e sotto dos ha lasciato il nuovo indirizzo Programmir.

e ho paura che anche riuscendo a rinominare nuovamente la cartella programmir, in programmi, l'indirizzo non si modifica sul percorso dei file stessi, e non avrei risolto nulla (un ipotesi, magari mi sbaglio)

sto procedendo a formattare la partizione e installare nuovamente windows, ...la mia curiosità di capire come risolvere quel problema mi ha troppo stressato :D ..a quanto pare ha vinto programmir!!!!

26 Nov 2018
  9. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    649
    Sequencer:
    FL Studio 20
    eh beh, a volte si vince e a volte si perde, e tu hai perso la battaglia... ma almeno vinci la guerra con l'arma di distruzione file di massa suprema xD

26 Nov 2018
  10. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    a mali estremi estremi rimedi!

10 Dic 2018
    A Scar96 piace questo elemento.