1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

PC / Assemblato Ho bisogno di voi, sto cambiando computer

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Dott. Milo, 4 Nov 2020.

1. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.869
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Se non hai già installato tutti i software formatta ed esegui nuovamente tutta la procedura, o in alternativa tieniti la versione home ed acquista una licenza per essa.

11 Nov 2020
    A Dott. Milo piace questo elemento.
  2. Dott. Milo

Dott. Milo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ciao ragazzi, dopo aver provato parecchio il PC in questione, sono qui a darvi i miei pareri; ovviamente è una bestia e va benissimo, ma inizio a soffrire il fatto che sia una piattaforma fissa. Nonostante tutto, sento l'esigenza di spostarmi e lavorare in posti differenti perché non ho ancora una postazione comoda; inoltre, registro spesso le voci in auto, e con questo PC purtroppo non posso farlo.

Mi stanno salendo un po' di sensi di colpa e non so che fare, perché mi sto accorgendo di essermi abituato ormai a MacOS; cosa ne pensate se facessi un reso su Amazon e prendessi un MacBook Pro? E se tra un po' di mesi dopo aver approfondito l'ambito della produzione musicale mi accorgo di aver fatto una stupidaggine? So che me ne pentirei...

Scusate l'insistenza ma non so proprio a chi chiedere.

Grazie mille a tutti in anticipo

25 Nov 2020
  3. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Scusa se lo dico, ma secondo me faresti una gran cagata. :D
    Avrebbe avuto senso spendere meno nel fisso e prenderti sia il fisso che il portatile.

E comunque i portatili tendono a svalutare tantissimo, a parte i Mac che comunque hanno hardware poco potente o i nuovi che ancora sono acerbi.

25 Nov 2020
  4. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.869
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    @Dott. Milo tra dispendio di energie nell'informarti, verifica delle componenti, tempo e pazienza per l'assemblaggio... effettuando un passo indietro non so quanto il gioco possa valere la candela.
    Perché a conti fatti, da quel che mi sembra di capire, non hai grosse necessità lato mobile.
    A questo punto vedrei come scelta più ragionevole l'acquisto di un secondo notebook, anche usato, da qualche centinaio di euro; da poter usare in tutte quelle circostanze in cui il fisso diventa un problema.
    Se è perché la tua esigenza primaria è quella di registrare fuori casa, allora potrebbe avere un suo perché l'acquisto di un registratore portatile.

Ma qui credo che solo tu possa rispondere a queste domande, perché dipende unicamente dalle tue necessità e i tuoi modi di lavorare.
    Considera, però, che se un domani avrai una postazione ad hoc in cui poter svolgere tutte le tue attività, potresti veramente rimpiangere la preferenza di un portatile.

La palla sta a te.

27 Nov 2020
  5. Dott. Milo

Dott. Milo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    @Steve Hen e @Killer of Sound grazie per le risposte, ragazzi. In realtà ho già un MacBook Air del 2014, ma ogni volta che provo a fare sessioni di registrazione con qualche plugin attivo (autotune e reverbero principalmente), appena supero 10 canali su Logic Pro X, quest'ultimo impazzisce perché la CPU va in overload; di conseguenza quando premo play per ascoltare il tutto, va a scatti, si blocca e cose di questo genere.

27 Nov 2020
  6. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    E menomale che Apple era quella che con i software nativi il suo livello di ottimizzazione fa miracoli anche con hardware scarno. :)

Beh, se posso dire la mia, per quanto comodi i portatili mi fanno cagare. TUTTI. Preferisco o un AiO o un mini-ITX.

30 Nov 2020