1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ho problemi di distrosione

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Artista Sconosciuto, 20 Ott 2016.

1. Artista Sconosciuto

Artista Sconosciuto Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    salve.
    premetto che ho fatto pochissimi mastering, e probabilmente molti dei quali pessimi, ma ho problemi di distrosione in mastring...
    allora diciamo che il mixxing è finito ho aggiunto limiter e comp per aumentare il livello di ascolto.....
    ora non picchiatemi perché uso virtual dj per vedere lo stato della traccia:censored: ma diciamo che appunto essendo alle prime armi ho pochi plugin per la visualizzazione dei db in uscita.
    se controllo con il fruit db mi risulta un picco di circa -6 db. esporto e guardo su virtual dj:cautious: e mi risulta quasi tutta in distorsione (ovvero praticamente una traccia senza picchi). però a livello audio sembra avere meno db di una traccia professionale e che non presenta il problema della distorsione.

allora secondo voi qual è l problema e potreste consigliarmi anche validi plugin FREE per i livelli in db e visualizzazione picchi/andamento:D

20 Ott 2016
  2. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    il fruity db mere va bene , alla fina fa quello che deve fare. poi se dei controllare i lufs vai di vst ma questo lo lasciamo ad un domani quando si diventa più espperti.
    dimmi un po il db meteer dove lo hai messo alla fine della catena o all'inizio (del master si intende)

20 Ott 2016
  3. Artista Sconosciuto

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    Fine

20 Ott 2016
  4. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Stai comprimendo talmente tanto che hai eliminato completamente i transienti e la dinamica, quindi gli elementi che suonano nel registro basso dello spettro subiscono tube distortion, ovvero cambiano la loro forma d'onda da sinusoide (o simile) a quadrata. Consiglio: togli tutti i compressori che hai messo, controlla se qualche canale ha troppa compressione o sta andando in clip e rimetti pian piano i compressori SOLO quando realmente migliorano il suono e in mastering applica un glue compressor con attacco minimo, release automatica, ratio di 2:1 e imposta la treshold in modo tale da avere circa 3 db di gain reduction. Infine applica un limiter e con un rms meter (consigliato quello della tt, il dynamic range meter) cerca di arrivare a circa -6 rms nella partepià loud della traccia.

20 Ott 2016
    A Artista Sconosciuto piace questo elemento.
  5. TON!C

TON!C Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    20 Ott 2016
  6. Artista Sconosciuto

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    Intendi in fase di Mastering o anche mixing?

20 Ott 2016
  7. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Ovunque

20 Ott 2016
  8. Artista Sconosciuto

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    Ok ho risolto pateticamente in tutto il brano, tranne che nei ritornelli. Questo perché nel ritornello si aggiungono altri strumenti e la traccia va in distorsione. Secondo voi come risolvo?

22 Ott 2016
  9. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Abbassa i volumi, non penso ci voglia Dave Pensado per capirlo (abbassa anche dai vst stessi e togli gli effetti se necessario).

22 Ott 2016
  10. Artista Sconosciuto

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    Be li l avevo pensato anche io ma poi gli strumenti non si sentono. E se abbasso anche gli strumenti precedenti al ritornello (che ci sono anche nel ritornello ) il volume della traccia precedente si abbassa.

Vorrei trovare un compromesso tra strofa e rit

22 Ott 2016
  11. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Riporta i volumi come li avevi prima. Seleziona tutti i fader delvolume del mixer della tua daw e abbassali di 12 db PUNTO E BASTA. Ci penserà il mastering a portare su il volume e se hai bisogno di sentire meglio le varie cose alza il volume delle casse/cuffie.

22 Ott 2016
  12. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Peró teoricamente se non vediamo la catena non possono invetare quello che vogliamo, se puoi manda un mp3 e/o uno screen del master bus.
    Teoricamente con un gain structure fatta bene non dovresti avere grandi problemi . Poi un compressorino un limiter e un stereo encianter sul master e stai apposto.

22 Ott 2016
    A X KIRDAH MUS!C X piace questo elemento.
  13. Artista Sconosciuto

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    No raga ho sistemato. Grazie comunque

22 Ott 2016