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Guida Ho scritto una melodia, ma a quale scala appartiene?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Nameless, 15 Feb 2011.

  1. Nameless

    Nameless Il Senza Nome Utente VIP

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    Sono d'accordo, ma nessuno ha parlato di pianoforte... E poi che il pianoforte sia completo.. Su questo non sono d'accordo anzi.. Vero, hai una grande estensione, ma non hai il portamento come con un violoncello per esempio, non puoi fare il pizzicato, il vibrato e molte altre sfumature. Ma ha altre cose che altri strumenti non hanno, per questo se ne uniscono diversi.
    Però in questo caso non ho davvero capito perché mi hai parlato del pianoforte, non ho scritto un tutorial per scrivere melodie al piano... :eek:
    :coffee:
     
    22 Feb 2011
    #61
  2. lup

    lup Colonna del Forum

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    infatti vi state accanendo un po troppo su un sacco di cose che non concernono questa guida
     
    22 Feb 2011
    #62
  3. Markus Terry

    Markus Terry Utente Molto Attivo

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    su qualsiasi sequencer c'è il pianoforte...pianoroll ecc......sta alla base della produzione...
     
    22 Feb 2011
    #63
  4. Nameless

    Nameless Il Senza Nome Utente VIP

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    Per questo vorrei scusarmi lup, con te e con tutti gli altri, speravo di completare il tutorial attraverso domande, risposte, correzioni, semplificazioni, ecc.. concernenti la melodia. Non ho ben capito perché ma mi è stato scritto di tutto tranne che sulla melodia.
    D'ora in poi, (anche se è un po' tardi), a tutti quelli che scrivono qualcosa al di fuori dell'argomento, risponderò in privato. Sorry
     
    22 Feb 2011
    #64
  5. kernell32

    kernell32 Eroe del Forum

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    nameless non c'è nessun problema, è chiaro che tu hai una istruzione pianistica in stampo classico, quello che voglio dire, è che una melodia la puoi armonizzare in diversi modi..se una melodia è formata da 5 note, io OGNI SINGOLA NOTA posso interpretarla come punto focale di una tonalità..se tu hai DO RE MI FA SOL, chi mi vieta di interpretare il primo DO come se fosse il IV grado della scala di SOL, il RE lo interpreto come sensibile della scala di MIb, il Mi come III grado della scala di DO etc etc..
    La differenza la fa l'ARMONIZZAZIONE di quella nota,io sul primo DO posso suonarci un Do7+..e sarò in una tonalità..potrò suonarci Sibadd9 e sarò in un'altra tonalità..posso metterci un Mibmaggiore ed interpretarlo in tonalità di Mib..o quel Mib lo intendo come V grado della tonalità di Lab..io è questo che voglio dire..una melodia, armonizzandola con i giusti criteri, la posso interpretare in più di una tonalità.
    Se premo solo i tasti bianchi, alle elementari ti dicono che sei in scala di DO, ma se studi armonizzazione, ti spiegano che puoi suddividere questa scala in più parti ed interpretare ogni nota a tuo senso di ispirazione.
     
    22 Feb 2011
    #65
  6. Nameless

    Nameless Il Senza Nome Utente VIP

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    Mah, io ho riletto proprio ora il tutorial, non ho parlato di armonizzare una melodia. Si tratta solo di identificarla. Anche perché, e questo è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare, una melodia, a meno che sia composta da note particolarmente lunghe, non si armonizza "nota per nota", se ne considerano un certo numero e si decide a quale accordo farle appartenere. Ovviamente le possibilità sono innumerevoli. Ma ora consiglio, a chi è agli inizi, di considerare solamente la scala alla quale una melodia può appartenere e continuarla secondo le note previste per quella scala. Altrimenti si finirebbe solamente col fare una gran confusione, perché non si hanno le basi necessarie per scrivere e armonizzare una melodia che utilizzi note al di fuori della scala di partenza.
    Che una melodia si possa interpretare e armonizzare in tantissimi modi lo so bene, ma non capisco cosa c'entri con questo tutorial, perché si basa solo sulla costruzione di una melodia, senza accordi o parte di basso.
    Quando si scrive una melodia, si può esser ispirati in moltissimi modi, e si può scrivere una melodia che spazi in un "oceano" di scale, si può fare tranquillamente a orecchio. Ma per chi ha bisogno di un tutorial come questo, lo sconsiglio, perché nel momento in cui dovrà aggiungere una parte di basso, di un qualsiasi altro strumento o di accordi, si troverebbe in un "oceano" di difficoltà. Agli inizi troppa carne al fuoco la sconsiglio vivamente. Nei prossimi giorni cercherò di aggiornare questo tutorial.
     
    22 Feb 2011
    #66
  7. kernell32

    kernell32 Eroe del Forum

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    ma difatti è troppo generico il discorso..se hai 6 note tutte in una battuta, le puoi interpretare in un modo..se quelle 6 note sono suonate con tempi diversi su 8 battute, il tutto può avere un altro senso, e poi non è vero che non si armonizza nota per nota..non me lo vieta nessuno, se ho uno spartito, 64 battute dove suono un sempre una semibreve di DO, la posso armonizzare in tutte e 12 le tonalità..insomma capisco che deve essere un tutorial per chi è proprio agli inizi, ma si creano solo idee falsate, trovare gli accordi su una melodia è un discorso complesso che richiede capacità e conoscenza,e la tonalità, ribadisco che viene dettata dall'armonizzazione di una singola nota e non dalla sequenza di una melodia.
     
    22 Feb 2011
    #67
  8. Nameless

    Nameless Il Senza Nome Utente VIP

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    Per tutti quelli che leggono, non è un tutorial per l'armonizzazione di una melodia! In ogni modo, come dicevo nel messaggio di prima, potete armonizzarle nota per nota se sono note lunghe, semibrevi, brevi, ecc... altrimenti spesso, si armonizza addirittura battuta per battuta oppure si segue l'indicazione del tempo in chiave, 2/2, 4/4, 3/4, ecc..
    Ti assicuro kernell che di idee falsate non ne creo, piuttosto informati perché stai scrivendo davvero molte cose non chiare e perfino errate: accordi a tre voci possibili, semidiminuito, accordi di settima, ecc.. Riguardatele perché avere un'idea sbagliata di queste cose ti penalizza molto nel momento in cui scrivi tenendo conto di queste nozioni.
    "Insomma capisco che deve essere un tutorial per chi è proprio agli inizi, ma si creano solo idee falsate, trovare gli accordi su una melodia è un discorso complesso che richiede capacità e conoscenza,e la tonalità, ribadisco che viene dettata dall'armonizzazione di una singola nota e non dalla sequenza di una melodia."
    A parte che se l'unica possibilità di riconoscere una tonalità fosse quella, avremmo tutti le mani legate.
    Perché mi dici che trovare gli accordi su una melodia è un discorso complesso, ecc... se io nel tutorial non ne ho parlato? Non ho nemmeno parlato di come capire a quale tonalità appartiene la melodia, ma di come continuarne una già iniziata, in una sola scala, per esercitarsi. Rileggi la guida e cerchiamo di stare nell'ambito della melodia.
    Mi sembra che ti stia arrampicando sugli specchi e questo non è per nulla costruttivo.
    Ti invito comunque a scrivermi in privato, come d'altronde, io ho già fatto.
     
    22 Feb 2011
    #68
  9. kernell32

    kernell32 Eroe del Forum

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    senti il titolo del tutorial è "hai scritto una melodia ? a quale scala appartiene ?"..ora che ti devo dire..ti ripeto che ogni melodia la puoi dividere in più MODI di varie scale o arpeggi di accordi..ti rifaccio l'esempio..se suono do re mi fa sol secondo te la tonalità è DO, perché con il giochino prendo il do il mi e il sol..ma se io al primo Do e Re ci accosto un basso di FA, ecco che ho un Fa7+ ed il fa7+ oltre che ad essere nella scala di DO, è anche nella scala di F ! quando suono il mi io me lo intendo come primo grado della scala di Mi però che devo dirti ? ti ripeto che una melodia può racchiudere più scale e tonalità.Continuo a dire che se prendi la scala di Do..do re mi fa sol la si do..io mentre la suono da DO al FA la interpreto in tonalità di Sib come parte della scala dorica, poi Sol la si la interpreto come parte della scala di La e il Si me lo reinterpreto come sensibile del DO..qualcuno me lo vieta ? ripeto e chiudo definitivamente il discorso, che una melodia non basta a stabilire la scala di appartenenza e di conseguenza la tonalità in cui mi trovo.
     
    22 Feb 2011
    #69
  10. Nameless

    Nameless Il Senza Nome Utente VIP

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    In pratica mi stai dicendo che non è possibile scrivere una melodia da principiante che faccia parte di una sola scala, per esempio non è possibile che uno alle prime armi, tenendo conto della scala di Do maggiore, costruisca una melodia in do maggiore? Ovviamente, come specificato, senza basso e accordi, ma solo una melodia.
    Se così fosse, allora questo tutorial sarebbe da eliminare. Solo che dovrei capire quali possono essere le difficoltà nello scrivere una melodia in una sola tonalità, voglio dire, se te lo commissionassero non saresti in grado di farlo? :blink: Non credo..
    So cosa intendi tu, so bene che una melodia si può interpretare in moltissimi modi diversi, che una melodia non rientra solamente in una sola scala, ma è presto per spiegarlo a chi di queste cose non sa nulla.
    Lo scopo della guida è scrivere una melodia tenendo conto di una scala.
    Poi si potrà cominciare a parlare d'interpretazione e di armonizzazione della melodia, se il principiante ha scritto una melodia tenendo conto della scala di do maggiore, quando si parlerà di armonizzarla, lo farà come meglio crederà, tutta in do maggiore oppure in fa maggiore col IV aumentato, o in la minore a tratti, quindi in sol maggiore a tratti, ecc... Ovviamente uno di questi prevaricherà sull'altro, non saranno tutti belli o brutti allo stesso modo.
    Per chiudere il messaggio, la melodia senza basso o accordi, nuda e cruda, si può interpretare, tenendo conto della forza delle singole note, la loro tensione, eventuali risoluzioni, ecc.. è una questione psicologica, dipende dalla percezione dell'ascoltatore indotta dalla melodia, è così ch'è nata la gerarchia fra le note.
     
    22 Feb 2011
    #70
  11. lup

    lup Colonna del Forum

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    io dico che se uno si spugnetta con i modi e cambia scala ad ogni nota di sicuro non viene a cercare questi tutorial e chi li cerca invece non si sta a fare tutti questi viaggi :p
     
    22 Feb 2011
    #71
  12. Nameless

    Nameless Il Senza Nome Utente VIP

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    Essì lup, son d'accordo con te :)
     
    22 Feb 2011
    #72
  13. Nameless

    Nameless Il Senza Nome Utente VIP

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    Ho tentato di semplificare il tutorial eliminando parti in "eccesso" e smussando determinati concetti. Nel finale ho aggiunto delle considerazioni personali sullo studio della musica.
    Grazie a tutti per l'attenzione :coffee:
     
    24 Feb 2011
    #73
  14. Topeji

    Topeji Utente Molto Popolare

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    Ho visto molti pareri..e molti di questi sono anche esatti visto che non è facile capire di che melodia si stia parlando. Dico anche però che queste guide possono servire per avere una base dalla quale poi proseguire con studi piu approfonditi e specifici.

    Se cominciamo a complicarci la vita con giri jazz, alterazioni blues e tutto il resto si finisce solo per confondere chi vuole imparare. Le cose sono molte semplici riguardo la tonalità di un pezzo. Uno dei trucchi fondamentali è capire con quela tonalità inizia e con quale tonalità finisce il pezzo. Questo ci aiuta molto a cpaire quello che stiamo cercando. Poi nel pezzo magari potranno esserci variazioni, ma in linea generale quello appnea suggerito è un aiuto che semplifica molto la ricerca.

    Io qui vi incollo una miniguida che avevo scritto tanto tanto tanto tempo fa.. anche in questa guida ci sono correzioni e aggiunte, ma secondo me anche superflue visto che una guida è fatta per far apprendere a chi legge cosa realmente vuole imparare e non allargare il discorso ai piccoli dettagli che si sono utili ma non in questo caso.

    https://www.musicadigitale.net/foru...e-27/armonia-tonalit%E0-scale-7681/#post91399

    Se avete bisogno di una mano potete mandarmi un pm e se posso vi aiuterò anche perché non sono preparatissimo come tanta gente qui dentro.

    Ciao a tutti!
     
    11 Mar 2011
    #74
  15. Pyrox

    Pyrox Partecipante

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    Salve a tutti, mi intrometto nel topic per chiedere una cosa: quando io scrivo una melodia seguendo una certa scala, devo fare attenzione anche alle note che suonano contemporaneamente? Quindi agli accordi, se non sbaglio... però leggendo delle spiegazioni su scale e accordi mi è parso di capire che gli accordi siano composti da minimo 3 note. A me interessa solo avere una melodia con un basso quindi avrei sovrapposizioni di 2 note al massimo... come devo fare per regolarmi seguendo sempre la scala?
     
    4 Apr 2011
    #75
  16. calcanium

    calcanium Partecipante

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    Io qualcosa da questo topic l'ho capito...

    Che la strada per esprimersi in musica è lunga e non facile!!

    Meglio rendersene conto subito, sicuramente gli interventi di kernell32 hanno contribuito a farci luce su quanto è rischioso semplificare.

    Ma da qualche parte bisognerà pur iniziare, e a questo punto benvengano gli spunti come quelli di questo tutorial!

    Anzi per alcuni sarà anche semplicistico ma io per esempio credo che avrò bisogno di rileggermelo altre 100 volte prima di decifrarlo, e quanto meno come esercizio e per familiarizzarmi con termini e nozioni di base credo sia molto utile!

    :coffee:
     
    7 Nov 2011
    #76
  17. Nameless

    Nameless Il Senza Nome Utente VIP

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    Ti ringrazio Calcanium, felice di esserti stato utile :coffee:
     
    9 Nov 2011
    #77
  18. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Secondo me hai fatto benissimo... Alla fine sono le prime cose che si imparano quando ci si approccia ad uno strumento. Rispondendo al discorso che le melodie si possono interpretare in mille modi, nameless aveva scritto (prima che intervenissero molestatori) di trovare la scala a cui si avvicinava di più... Non capisco cosa ci sia di sbagliato. Mah
     
    18 Feb 2012
    #78
  19. Nameless

    Nameless Il Senza Nome Utente VIP

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    Diciamo che ci son state un po' di incomprensioni... :) Comunque sì, hai capito bene, questo sarebbe solo un approccio all'interpretazione della melodia.
     
    20 Feb 2012
    #79
  20. Enzalla

    Enzalla Utente Molto Popolare

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    Io conoscevo un "trucchetto" per costruire la scale maggiori con i diesis in modo da ragionarci senza doversele ricordare per forza a memoria:
    Partendo dal do maggiore (sappiamo che non ha alterazioni) salgo di una quinta, ho il SOL (la seconda scala, ha 1 solo diesis), e per individuare quale è il suo ULTIMO diesis in chiave, scendo di un semitono, SOL -> FAdiesis
    E così via...sol + 5 -> Re, - 1 semitono DO diesis (secondo diesis).
    Tutto ciò tenendo a memoria la successione fa do sol re la mi si.
    In questo modo è anche facile conoscere le altre tonalità per eventuali trasposizioni
     
    12 Mag 2012
    #80

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