1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Idee per costruire una traccia. La struttura

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da mixe, 10 Set 2017.

1. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Questi sono alcuni suggerimenti su come strutturare e costruire una traccia.
    (e` solo una delle possibili strade da seguire e non e` detto che funzioni per voi. Credo che possa potenzialmente funzionare con vari generi musicali. Io in particolare faccio techno)

Selezionate una traccia di riferimento (gia` completa e fatta da altri) che conoscete bene e che rientri nel genere che vorreste fare. Sceglietene una che non sia troppo "strana" e che non sia molto piu` lunga o molto piu` breve rispetto alle altre canzoni di questo genere.

Prendete un cronometro, carta e penna (o uno smartphone e un computer) e iniziate ad ascoltare la traccia.

Man mano che il brano si sviluppa e cresce, prendete nota dei cambiamenti all'interno del brano, e dei relativi tempi. Cercate di annotare sia quello che succede sul piano tecnico, che su quello "emotivo".

Esempio assolutamente casuale:
    • 0"-20" introduzione / solo effetti speciali e rumori suggestivi, niente strumenti ne' percussioni
    • 20"-40" prime percussioni
    • 40" entra un primo synth bass che resta presente per quasi tutta la traccia
    • 1' entrano le altre percussioni/ritmiche
    • 1'20" entra un secondo synth che fa la melodia principale (probabilmente "in minore")
    • 2'30" c'e` uno stacco senza percussioni
    • 2'40" fase di "crescendo" con effetti, voci inquietanti e rumori ("build-up")
    • 3' il crescendo termina e tornano improvvisamente tutte le percussioni e gli altri strumenti ("drop")
    • 3' 30" le percussioni cambiano leggermente. Entra un nuovo strumento dal suono molto drammatico
    • (...)
    • (...)
    • 5' 30" finale
    Arrivate alla fine del pezzo e rileggete quello che avete scritto.

Fate ripartire la traccia e seguitene lo sviluppo, leggendo e correggendo eventualmente gli appunti.

Selezionate altre tracce e provate a fare lo stesso. Prima o poi noterete fra i brani alcune analogie nella struttura, cioe` nel tipo di elementi usati (percussioni, melodie, linee di basso, effetti e voci...), nel modo in cui sono ordinati, nelle tempistiche che seguono, nei cambi di atmosfera che ottengono...

(non date troppa importanza a quanti secondi durano le varie fasi della traccia. L'ordine con cui si susseguono le fasi e` probabilmente piu` importante)

Le strutture individuate in questo modo possono diventare una base, uno "scheletro" o "canovaccio" su cui costruire le proprie tracce.

Magari avete appena improvvisato una buona melodia, e poi avete trovato una linea di basso che ci funziona bene assieme; avete anche parecchie basi ritmiche e un sacco di rumori / voci / effetti speciali, ma non sapete come proseguire.
    Seguendo una delle strutture che avete individuato prima, provate ad arrangiare / ridisporre / ricombinare questi elementi che avete a disposizione fino a ottenere un risultato soddisfacente.

nota:
    suggerimenti simili si trovano anche in questo altro thread

10 Set 2017
    A Andy61 e Volition piace questo messaggio.
  2. Volition

Volition Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Sequencer:
    FL Studio
    Sembra quasi la struttura della mia traccia dark days! hihihi

11 Set 2017
  3. halion

halion Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Logic pro x
    sarebbe interessante vedere la struttura di una traccia forest psy

12 Set 2017
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    poi arrivano i noisia e surclassano le strutture classiche delle canzoni :D io personalmente non do bado alla struttura nel dettaglio... la canzone viene facendola

12 Set 2017
    A halion piace questo elemento.