1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Il compressore multibanda ed i suoi segreti: come settarlo per ottimizzare subito la tua traccia

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Gas, 18 Feb 2016.

1. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    @Gas , forse sono io che in produzione sono limitato ma ritengo eccessivo come riferimento questo range di riferimento per una qualsiasi threshold

(diciamo tra -30 e -40dB) nel paragrafo : Se vogliamo comprimere la maggior parte del segnale, ma in maniera limitata.

penso che il range corretto sia -17 e -27.... questo lo dico con l'esperienza manuale che negli anni ho fatto su Reason e con il suo compressore...magari è sbagliato come metro di giudizio non so... ma difficilmente in un mix sono sceso sotto i -29dB di threshold usando un compressore(forse su 40 produzioni su qualche kick mi è capitato di scendere a -31dB)...

22 Feb 2016
  2. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Ovviamente dipende da tante cose e definitivamente dalla traccia che stai facendo... pero' ricorda che io parlo di un ratio VERAMENTE BASSO... minore di 1.2 su 1!!
    Inoltre, tutte le impostazioni nel mezzo dei due metodi possono andare bene, tu infatti usi un threshold a -20 però credo che per dare un po' di movimento debba aumentare un po' il ratio.
    Ricordiamoci che il multibanda deve esserci ma non spingere (nel senso che percepiamo noi la differenze attivandolo e disattivandolo sul master).

22 Feb 2016
    A Mad Dog piace questo elemento.
  3. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    eh che dire! grazie ancora!

23 Feb 2016
  4. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Ieri proprio l'ho usato su delle riprese vocali fatte a casa mia.... non mi aspettavo questo "gain di qualità" con così poco "intervento" da parte del compressore multibanda.... ero restio ad usarlo sulle voci , poichè comunque avevo paura che essendo take casalinghe avrei fatto peggio , anzichè meglio....
    invece l'ho usato con molta parsimonia , tipo "zucchero a velo sul ciambellone" e ora le voci suonano bene lungo tutta la strofa , non vedo l'ora di farvi sentire questa autoproduzione

23 Feb 2016
    A Gas piace questo elemento.
  5. T.hunder

T.hunder Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Wow, guida fantastica e molto utile, soprattutto per me che sono un "producer" ancora alle prime armi!:D

4 Mar 2016
    A Gas piace questo elemento.
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Ma io non riesco a settare un basso, sento che ha bisogno di compressione e vedo che col ultibanda riesco ad avere l'effetto giusto ma i suoni mi escono troppo espansi, le basse son troppo aperte e non uso expander... È il classico basso neurofunk detunato in stile noisia e super distorto, filtri saturatori ecc, non riesco ed è un po che provo

5 Mar 2016