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Il compressore va usato soltanto a orecchio?

Discussione in 'Missaggio' iniziata da S Comp, 24 Feb 2013.

  1. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Si in effetti lo faccio già

    hai da consigliarmi qualche filtro preciso che adoperi?
     
    25 Feb 2013
    #35
  2. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    Io uso il Cambridge EQ, ma gira su piattaforma UAD2.
    Comunque qualunque buon eq parametrico va bene.
    Importante assicurarsi di non avere problemini di fase nell'impostazione dei punti di crossover; la miglior verifica è (prima di applicare qualunque compressione) mixare il risultato delle tue N bande ricostruite, con la traccia originale invertita di fase. Quando ottieni il silenzio assoluto, significa che hai lavorato bene sui crossover, e puoi inziare a lavorare di compressori.
     
    25 Feb 2013
    #36
    A An DrE, profesorius e sonicologico piace questo messaggio.
  3. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    La Gain dei compressori serve principalmente a recuperare la botta che parametri di compressione estremi possono generare.
    Riguardo il processamento, credo che sia sottointeso l'inserimento in serie di un equalizzatore, meglio se parametrico, dopo un qualsiasi uso di un compressore, specie se settato a livelli estremi.
    In passato mi è capitato di processare tracce di bassisti con il classico "tocco ballerino", cioè dove 3 note su 4 si sentono meno delle altre: lì la compressione non solo serve se non si ha la possibilità di registrare nuovamente, ma è fondamentale, un collante sonoro.
    Di solito su tali soggetti che si atteggiano a bassisti inserisco, subito dopo il compressore, un plug-in atto a simulare la saturazione valvolare, solo dopo equalizzo cioè una volta che sono riuscito ad ottenere un suono grosso alla base, per livellarlo ed eliminare le classiche frequenze che io chiamo "frequenze spurie" e dargli carattere.

    Quando non puoi amplificare tramite Guitar Rig e simili, ti rimane solo una cosa: stravolgere in pieno stile "divi del music business" :D.

    Compressione in serie, puro british sound.
    Su alcuni dischi inglesissimi si sente proprio questa cosa, penso ad esmepio ascoltando alcuni album degli Oasis.
    Anche se non ho mai capito se tra un comp e l'altro vi è generalmente un livellamento a livello di equalizzazione oppure no, lasciando tutto alla fine.

    Tutto schiacciato infatti, basta sentire la "mobilità" dei bassi seventies rispetto a quella dei bassisti attuali, tutti "bum bum" ma dinamica zero, a prescindere dalle ovvie differenze timbriche.
    Non mi è mai andata a genio questa cosa, perché suona tutto poco reale, eccessivamente compatto, plasticoso.
    Infatti quando i gruppi moderni suonano dal vivo, perdono quella pacca ;).

    E così fù.
     
    25 Feb 2013
    #37
  4. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Hai centrato il problema per cui le produzione oggi suonano piatte, parte la LodnessWar che già ci ha fracassato i maroni :chairs:

    L'ho sempre detto che i compressori fanno sempre piu' danno che altro ..anche quando si parla :rolleyes:
     
    25 Feb 2013
    #38
  5. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    In genere oggi schiacciano come disperati anche nei live..:(
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Feb 25, 2013 1:26 PM ---</i>
    C'è di peggio... Ci sono i brickwall limiter ;)
    Un conto è dare corpo e consistenza con i compressori, io non potrei farne senza, un conto è piallare tutto a -0.1dBFS con un multibanda+limiter... :D
     
    25 Feb 2013
    #39
  6. BlackNoizex

    BlackNoizex Utente Molto Attivo

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    Ho letto tutto il post molto interessante! Volevo chiedervi conoscete compressori con attacco e rilascio "automatici" come il C165a della sknote? Se non ho capito male questo compressore calcola da solo i tempi di rilascio e attacco, oppure imposta un preset fisso?

    perché sto cercando dei compressori semplici e veloci da usare come il Sonalksis Über Compressor
     
    25 Feb 2013
    #40
  7. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Diciamo che a grandi linee ho capito, ma poi me la spieghi meglio.. :vindiesel:
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Feb 25, 2013 1:33 PM ---</i>
    Cioè ho capito, ma in pratica mi troverei in difficoltà a farlo
     
    25 Feb 2013
    #41
  8. BlackNoizex

    BlackNoizex Utente Molto Attivo

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    Per queste cose si potrebbe usare anche un auto volume come il Waves Bass Rider
     
    25 Feb 2013
    #42
  9. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Una cosa che non mi è mai andata a genio.
    Io la rifiuto con tutto me stesso, non me ne frega nulla se suono meno compatto, se suono meno forte, se avrò meno successo, se suono con dinamica....quest'ultima poi è davvero ridicola perché oggi suonare dinamici equivale a fare una scelta sbagliata, come sentirsi dire che combattere la corruzione è una cosa sbagliata ;).
    Io provengo da una scuola acustico/musicale che basa tutto sul bel suono di per se e sull'energia dello stesso perché dovrei conformarmi?
    Mi sentirei poco onesto con me stesso, la mia musica deve rispecchiare me, se il mercato non se la sente di rispecchiarmi, mi va bene lo stesso perché l'onestà è una cosa fondamentale epr il mio modo di ascoltare e produrre, non posso farci nulla.
    Tutti gli altri non prendano queste mie parole come un'offesa per favore, non è assolutamente mia intenzione.

    La Loudness War è uno sbaglio di mercato, fondato su una presunzione senza sostanza e mai realmente verificata.
    Io sono a favore dei picchi a -0,1dB, a patto che ci siano almeno 2 dB di dinamica da sotto.

    Infatti, secondo voi lo usano anche nei discorsi dei politici :LOL:?
     
    25 Feb 2013
    #43
  10. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Quello in effetti è uno strumento tarato appositamente, ma è pursempre un compressore
     
    25 Feb 2013
    #44
  11. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    supponi di splittare solo in due bande, per semplicità... Hai quindi due tracce identiche, su una metti ad esempio un hi-pass a 500Hz, sull'altra un low-pass sempre a 500Hz. Hai così diviso sommariamente la tua traccia originaria in "bassi ed alti". Se fai suonare insieme le due tracce, dovresti ottenere nuovamente la traccia di partenza.
    Aggiungi la traccia originale, avrai un mix con 3 tracce: una con le basse sotto i 500Hz, una con le alte sopra ai 500Hz (la cui somma dovrebbe dare la traccia completa), ed una originale. Se inverti di fase l'originale (pulsantino Ø sulla channel strip), il risultato dovrebbe essere il silenzio. Se senti qualcosa, ciò che senti è la differenza fra la traccia originale, e quella ottenuta invece sommando le due tracce parziali; devi quindi lavorare sul punto di crossover (tipo di slope dei filtri, posizione esatta, ecc.ecc.) finché non ottieni esattamente il silenzio; questo significa che hai splittato in 2 bande alla perfezione, senza modificare nulla rispetto alla traccia originale.
    E'più facile a farsi che a spiegarsi...
    :p
     
    25 Feb 2013
    #45
    A Biohazard e An DrE piace questo messaggio.
  12. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Si si, infatti avevo capito tutto, ma non so dov'è il pulsantino sul mixer

    Ah c'è il phase inverter su fl
     
    25 Feb 2013
    #46
  13. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    Vedi niente che assomigli a questo? ---> Ø
     
    25 Feb 2013
    #47
  14. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    No, c'è uno strumento da caricare sul mixer che si chiama phase inverter, ora provo con quello
     
    25 Feb 2013
    #48
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  15. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Questa è storica, grandissimo :notworthy:
     
    25 Feb 2013
    #49
  16. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Intendeva che è a favore dei picchi alti, ma ci vuole minimo 2 db di dnamica sotto..a me sembra pochino :) (poi dipende sempre dal risultato voluto)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Feb 25, 2013 2:28 PM ---</i>
    Ho provato ma, almeno con gli eq che ho io, è un lavoro immane far sparire completamente la differenza :(
     
    25 Feb 2013
    #50
  17. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Poco 2 db di dinamica ? in un contesto di LW esasperata sarebbe un sogno :cool:
     
    25 Feb 2013
    #51