1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Il compressore va usato soltanto a orecchio?

Discussione in 'Missaggio' iniziata da S Comp, 24 Feb 2013.

1. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    Dai, dipende dai casi, e dagli stili musicali
    Vi consiglio di cambiare preferenze musicali :D

25 Feb 2013
    A sonicologico piace questo elemento.
  2. quintosardo

quintosardo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    In Auto mode si attiva un nuovo detector (come se fosse un compressore diverso) ed attacco e rilascio sono regolati continuamente in base al contenuto dell'ingresso

25 Feb 2013
    A sonicologico piace questo elemento.
  3. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    Spesso le cose, meno sono "fai da te", più sono indicate per ambienti live o comunque soluzioni meno personali, che per la produzione, almeno mio modesto parere

25 Feb 2013
  4. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Non è una questione di genere o preferenze Andrea, ti sei mai chiesto come mai un'edizione rimasterizzata di un album classico suona sempre peggio dell'originale?
    Ti assicuro che in alcuni casi si sfiora lo scempio, penso ad esempio alle edizioni rimasterizzate dei Led Zeppelin: lo storico attacco di "Whole Lotta Love" parte a volume sparatissimo, tanto da modficare leggermente il leggendaro timbro di Jimmy Page, rendendolo più saturo e sporco.

Tutto ciò è dovuto all'eccesso di gain che penalizza il "respiro" ovvero il rilascio naturale delle singole note: se si satura senza lasciare sufficiente respiro, allora suonerà poco naturale, alterando il segnale originario.
    Poi i brani in se suonano piatti, si sente che è solo volume mentre se fai suonare una prima edizione in CD a pari volume (che in queso caso ovviamente ci costringerà ad alzare la manopola del volume come si faceva un tempo, ahinoi!) scoprirai uno spostamento di aria piacevole, le basse gonfie e pulsanti ma mai sature, la chitarra che si snete davvero quando suona più forte o più piano, i dettagli delle singole note, delle emissioni vocali.
    Tutto questo oggi è andato perso, a favore del mero volume di ascolto.

Hai capito dove voglio arrivare?
    Che l'eccesso di spinta sui volumi sta rovinando anche le perle del passato, non solo gli scempi doierni.
    Io sinceramente non ne posso più di dover abbassare di netto il livello di volume quando metto su un disco realizzato in tempi moderni.
    Se voglio volume, lo alzo!
    Non esiste che debba abbassare il volume perché a 3/10 di levetta del volume il brano già mi spacca l'udito, dovendo abbassarla a livelli ridicoli come 1/10 o spesso e volentieri anche meno, tutto ciò è ridicolo.

25 Feb 2013
    A S Comp e sonicologico piace questo messaggio.
  5. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    Si si, ma sono d'accordo

25 Feb 2013
  6. S Comp

S Comp Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    258
    Sequencer:
    Ableton madafakin Live
    Ok, quindi per fare una specie di riassunto:
    1) Bisogna lavorare meticolosamente in fase di ripresa ed avere suoni molto puliti gia in partenza
    2)Il compressore è uno "strano oggetto sciamanico" il cui utillizo non si comprende in un giorno o due.
    3) Bisogna usarlo con moderazione ed eseguire sempre paragoni tra il segnale processato ed il segnale pulito.
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Feb 25, 2013 4:29 PM ---</i>
    Questa cosa ha fatto scattare un campanellino nella mia testolina :)
    Ha un nome questa tecnica?

25 Feb 2013
  7. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Superbo :coffee:

Aggiungerei

4) perché usarlo ?
    Caratterizzare, amalgamare i suoni nei gruppi..insomma trova una motivazione.
    Se non c'è una motivazione allora è meglio non usarlo <.<...questo oggetto mistico sciamanico...hahha troppo bello questo pensiero :coffee:

25 Feb 2013
    A Biohazard e S Comp piace questo messaggio.
  8. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    Non si stà parlando di suoni puliti, o di pulire il suono, si stà parlando di dinamica (in funzione del suono stesso e soprattutto della traccia)

Vero è che il risultato voluto sarebbe il risalto di tutti gli strumenti, e quindi se si vuole, pulizia

25 Feb 2013
  9. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Infatti, non me lo distrarre il ragazzo che sta prendendo l'approccio giusto :coffee:

Come la giri giri il compressore rompe le balls alla dinamica ed una cosa che viene dopo un approccio giusto e da principiante in mix che vuole alzare la qualità sonora, senza offesa per nessuno. Ovviamente secondo il mio discutibilissimo punto di vista :cool:

Il 3d ha preso dopo una piega piu' approfondita ..... sicuramente bello e interessante per voi che siete magari già piu' esperti :cool:

25 Feb 2013
    A Biohazard e maurone dj piace questo messaggio.