1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Il miglior programma per fare musica

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da marco pirri, 21 Mar 2011.

1. PopuBreakz

PopuBreakz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Il migliore? Non credo che se vuoi imparare a comprare una macchina ti prendi un f1 della mclaren ma quella che riesci a guidare....
    Cè gente che ti tira fuori capolavori con un elektribe o music2000 per playstation... gente che usa logic e fa pena...

23 Nov 2013
  2. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.203
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Si può manche consigliare o decidere quale è il migliore!

..peccato che molto spesso la gente non capisce che il solo sequencer non basta.

..appunto avere una F1 e non saperla portare non porta alcun vantaggio

..e in Formula 1 non gareggiano solo i vincitori, ma anche altri team che per divertirsi anche loro gareggiano, ma la preparazione del loro setup non è all'altezza di portarli al primo posto!

...molti team come noi che in casa si organizzano il loro studietto di produzione,, deve anche mettersi la mano sulla coscienza e accontentarsi di quello che ha, o mettere le mani nel portafogli e spendere svrariate mila euro per avere uno studio professionale, che con tutto rispetto da la possibilità di avere un prodotto che qualitativamente è alla pari con i migliori studi di registrazione. ( ma se non sai dove mettere le mani anche il software e l'hardware più professionale non fa fare di meglio di Music 2000 )

23 Nov 2013
  3. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Se prendi lo stesso produttore che lavora col notebook e in uno studio da sogno lavora meglio nel secondo, logico...

Ma gli strumenti servono ma già in uno stadio avanzato della produzione.
    Sento tanta gente che posta roba tipo: vorrei iniziare a produrre: ho i monitor, la scheda audio, l mpk mini.... ma mi manca l' apc... prendo la 20 o la 40? Per me è bestemmia!!!
    Oppure un tipo qualche settimana fa qui su md: voglio imparare ad usare i vsti, ma prima devo comperare komplete9 che mi arriva fra qualche tempo.

Non capiscono che prima di tutta sta roba devono destreggiarsi nel sequncer, farsi l' orecchio.
    Credo che con un win98 e una manciata di vsti free fai quello che vuoi....

Il problema è che la gente non ha voglia di SBATTERSI e si fa infinocchiare dai promo dei controller che 'suonano da soli' ,cercano ''vsti dubstep'', si fanno MAREE di problemi che naturalmente pongono qui su md prima di provarci da soli, vogliono che gli spieghi come arrangiare i brani....
    INSOMMA cercano ogni singolo escamotage per evitare di passare qualche ora sulla daw, ti dicono che aspettano la risposta alle loro domande prima di iniziare...

23 Nov 2013
    A Riccardo_esx piace questo elemento.
  4. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.713
    Sequencer:
    Reaper
    Inutile girare intorno a cose del tipo "tutti i sequencer sono uguali, è il produttore a fare la differenza". Il produttore fa la differenza per quanto riguarda la parte artistica, per quanto riguarda la parte tecnica il sequencer fa la differenza eccome. Cubase è attualmente, nella sua versione 7, il sequencer più completo, ha certe tool per l'elaborazione midi che gli altri sequencer se le sognano, tuttavia è molto esigente in ram e cpu e poco intuitivo da usare. Pro tools e Logic fanno la differenza dal punto di vista degli artifatti audio perché hanno un motore audio molto trasparente, tuttavia il primo soffre di alcune carenze in campo di editing midi, il secondo i grossi problemi di compatibilità. Reaper e Studio one sono sequencer "nuovi" e attualmente in forte crescita, sono competitivi specie nel prezzo e nelle prestazioni ma hanno alcune piccole carenze. Fl studio paga l'intuitività con delle prestazioni disastrose e un motore audio a dir poco scadente. Sonar nella mia esperienza limitata di 2 giorni ho avuto 20 crash, quindi mi sento di sconsigliarlo, nonostante i plug nativi che sono molto buoni. Ableton non l'ho mai provato.
    Molti artisti che conosco (Zimmer, Thomas Bergensen, Yoav Goren, Pfeffer, Torrent) usano Cubase. Jeremy Soule mi pare utilizzi Pro Tools, Nick Phoenix Logic. Artisti "minori" utilizzano reaper (anche io), pochi Fl studio, ancor di meno Studio One. Non conosco nessuno che utilizzi Ableton o Sonar.

26 Nov 2013
    A ezietto78 piace questo elemento.
  5. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.203
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Sai che c'è, è una causa persa!

..Fl Studio e facile da usare ha un'interfaccia giovanile, ha una tonnellata di tutorial in rete e una massiccia cerchia di utenti, tutti o gran parte giovanissimi che lo consigliano!

..chi è nuovo e non conosce questo mondo, si fa trasportare dai consigli ( che non trovo sbagliati ) di scegliere Fl Studio ( ha delle potenzialità ) ma questo suo modo di essere semplice, fa credere che tutti gli altri siano complessi da usare!

..Chi usa Cubase, dice la stessa cosa aprendo Fl Studio ( disorientato dalla grafica e snervato a cercare l'equivalente delle funzioni di Cubase in Fl Studio " ammesso ci siano " ) ..e parliamo di un user Cubase che sa quali sono i principi di un sequencer ( parlo in generale )

...faccio riferimento a Cubase, ma il discorso non cambia con gli altri, cambiare le abitudini non è facile e se si riesce a comprendere entrambi è tutto di guadagnato!

..uso FL come esempio visto che è stato messo a confronto con tutto almeno in questo forum :D

26 Nov 2013
  6. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Beh io con differenza intendo la vera differenza...
    Allora non si potrebbe produrre con un mpc, sono ben conscio delle limitazioni di fruity ma non credo che un produttore che lo sappia usare abbia qualche limite creativo.

Fl per giovanissimi? Ableton è per giovanissimi e ha il triplo dei tutorial online.
    Anzi molti user di fl è gente che lo ha scelto ormai almeno dalla versione 8.

26 Nov 2013
  7. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Quello che sanno usare meglio, pensa te!
    ....ma era una domanda? perché non noto il punto interrogativo.
    Ed a rileggere bene noto una certa mancanza grammaticale....viva la gioventù!

27 Nov 2013
    A UNGARO piace questo elemento.
  8. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Comunque gente sto scoprendo cubase e mi piace veramente moltissimo!!! Il discorso traccia mixer sempre legata alla traccia sequencer, equalizzatore pronto al uso e sopratutto NIENTE PATTERN!
    Inoltre una cosa che mi sta piacendo non poco è che non si possono mappare solo i classici parametri ma qualunque funzione del programma stesso: copia, incolla, selezione di una data traccia... qualunque cosa!!!

Di fruity mi manca l' editing volante dei campioni quando li si mette su un canale sampler generico e debbo dire la verità anche edison e slicex....
    Un pochino anche gross beat, ora per fare gli stessi giochi devo usare un trancegate e automatizzare un beat repeat, quindi non si fa propio al volo, putroppo quei simpaticoni della imageline il suddetto programma lo includono in fl solo in versione plug in e non vsti, che si fanno pagare 100 euro...

6 Dic 2013
  9. jakoiani

jakoiani Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL studio mobile
    è solo un' allucinazione dopo il miglior sequencer per fare musica cercherai il miglior vst o dopo il miglior vst cercherai i migliori plugin dopo i migliori plugin il miglior computer ,es. Mac Pro o daw oppure le migliori schede audio professionali es. digidesain ,rme fireface apogee ecc.. quando invece ci sono produttori che fanno produzioni con schede audio non del tutto professionali dopo la scheda audio che ne so i monitor andrai alla ricerca di dyn audio ,genelec ,adam ecc... il punto è uno che una volta sono stato in un vero studio di registrazione professionale e usavano protools e non robetta per giocare a fare david guetta!

7 Mag 2014
  10. panox80

panox80 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton 10
    dipende cosa digerisce la tua testa e con quale riesci a scrivere senza troppi pensieri...la mia al momento preferisce bitwig

10 Mag 2014
  11. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    289
    questo non lo conosco... potresti dirmi se somiglia a qualche altro programma e cosa ti piace e cosa no del programma?

10 Mag 2014
  12. panox80

panox80 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton 10
    è un mix tra ableton e logic...trovo che le device interne (riverbero in primis)anche se ora poche abbiano un altro suono rispetto a ableton (che uso abitualmente)..è un software nuovo ancora in fase di sviluppo ma promette molto molto bene...scaricati la demo e provalo..ma ripeto che la cosa è molto soggettiva magari poi non ti trovi ;)

27 Mag 2014
    A aleaus piace questo elemento.
  13. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    289
    ho provato il free e ci capisco poco :D

28 Mag 2014
  14. Sista

Sista Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Set 2014
  15. Pyroclastic Flow

Pyroclastic Flow Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    364
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Ale cosa intendi con parte delle partizioni?

20 Nov 2014
  16. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    289
    Fl è professionale perché i big della big room usano quello.

20 Gen 2015
  17. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    nessuno , una volta che hai imparato come gestire degli oscillatori e delle effettiere , a seconda del programma che usi è solo pratica.

31 Gen 2015
  18. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    2 Feb 2015
  19. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Certo, titolo del topic e domanda portano su due strade diverse: non è detto che "il migliore" in assoluto (cosa ben difficile da definire con parametri univoci) sia il più usato dai professionisti, e viceversa.
    Comunque, da una delle tante indagini statistiche fra professionisti del settore:

3 Feb 2015
  20. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    ...Luogo comune molto diffuso fra i non-protoolers, dovuto al fatto che prima della versione 5.0 (1999) non era previsto l'editing midi, che è rimasto comunque piuttosto essenziale e limitato fino al 6.0 (2003). Ma siamo nel 2015 e sta uscendo PT 12.0 ;)

3 Feb 2015