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Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da marco pirri, 21 Mar 2011.

  1. Pyroclastic Flow

    Pyroclastic Flow Colonna del Forum

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    Ale cosa intendi con parte delle partizioni?
     
    20 Nov 2014
    #35
  2. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

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    Fl è professionale perché i big della big room usano quello.
     
    20 Gen 2015
    #36
  3. Mad Dog

    Mad Dog Eroe del Forum

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    nessuno , una volta che hai imparato come gestire degli oscillatori e delle effettiere , a seconda del programma che usi è solo pratica.
     
    31 Gen 2015
    #37
  4. DJSIMOS

    DJSIMOS Eroe del Forum

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    2 Feb 2015
    #38
  5. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

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    Certo, titolo del topic e domanda portano su due strade diverse: non è detto che "il migliore" in assoluto (cosa ben difficile da definire con parametri univoci) sia il più usato dai professionisti, e viceversa.
    Comunque, da una delle tante indagini statistiche fra professionisti del settore:

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    3 Feb 2015
    #39
  6. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

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    ...Luogo comune molto diffuso fra i non-protoolers, dovuto al fatto che prima della versione 5.0 (1999) non era previsto l'editing midi, che è rimasto comunque piuttosto essenziale e limitato fino al 6.0 (2003). Ma siamo nel 2015 e sta uscendo PT 12.0 ;)
     
    3 Feb 2015
    #40
  7. Mad Dog

    Mad Dog Eroe del Forum

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    per favore non usate la parola motore audio per definire le qualità di un programma.
    Un motore audio c'entra poco con quello di cui stiamo parlano. un motore audio è un hardware. non usate termini che non conoscete
     
    3 Feb 2015
    #41
  8. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

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    C'entra assai invece. Il motore audio è il complesso di algoritmi matematici che in una DAW trasforma tutto ciò che entra in tutto ciò che esce. Ovvio che per fare questo il motore usa dell'hardware per fare i calcoli, che può essere la CPU del computer che lo ospita, o dei DSP dedicati a quello.
    I motori audio NON sono tutti uguali, è inutile nascondersi dietro ad un dito, anche se oggi possiamo dire che qualitativamente siano ormai molto vicini fra loro e tutti "ben suonanti", grazie alla potenza di calcolo disponibile dai processori moderni, cosa che fino ad una ventina d'anni fa non era assolutamente scontata.
     
    3 Feb 2015
    #42
    A mixe e UNGARO piace questo messaggio.
  9. aleaus

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    Tanto con l'avvento degli mp3 nessuno si accorge più di nulla.
     
    3 Feb 2015
    #43
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  10. Mad Dog

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    Cavaliere , ma ogni cosa come scrivi tu , ha il suo nome , se vogliamo però intendere un motore audio , come un motore grafico , allora sono d'accordo nell'usare la terminologia "motore audio" , ovvero un insieme di "componenti software e hardware" , che comunque rimane un concetto abbastanza vago soprattutto per noi , che andiamo sempre a cercare di capire le differenze dei singoli processi , componenti e programmi che andiamo ad utilizzare.
    Per definizione un motore audio , e facendo una semplice ricerca su google , ci possiamo rendere conto che un motore audio è un hardware che comprende varie funzionalità
     
    3 Feb 2015
    #44
  11. Mad Dog

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    Aleaus , ti sfido a mettere in competizione un CD AUDIO con un CD MP3. se vai sentire le mie traccie su SC poi per sport ti mando un CD AUDIO con le mie traccie. e ti assicuro che la differenza è abissale.
     
    3 Feb 2015
    #45
  12. Mad Dog

    Mad Dog Eroe del Forum

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    lo sai chi non se ne accorge ? chi non capisce la differenza tra una cuffietta da 10 euro , e una cuffietta da 100 euro.
    con una cuffietta da 10 euro puoi aver fatto il master e il mix dentro lo studio del produttore dei cold play ma non te ne rendi conto.
     
    3 Feb 2015
    #46
  13. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

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    È quello che intendevo, ma la gente non riconosce più certe differenze.
     
    3 Feb 2015
    #47
    A Mad Dog piace questo elemento.
  14. Mad Dog

    Mad Dog Eroe del Forum

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    OT:eek:ppure non le hai mai riconosciute...purtroppo.... T_T ..... i nostri sforzi sono un pò buttati al vento T_T ...ma questo non vuol dire che dobbiamo produrre male perché le persone ascoltano con supporti scadentissimi....
     
    3 Feb 2015
    #48
  15. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

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    Non è solo il supporto, è anche il formato.
     
    3 Feb 2015
    #49
  16. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

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    Non so cosa hai trovato di preciso, @Mad Dog, ma nel nostro campo il DAE (digital audio engine) è inteso come motore software. Ed ogni DAW ha il suo. Ti faccio un esempio. I motori audio di quasi tutte le DAW oggi calcolano a 32bit in virgola mobile. Il motore audio di Pro Tools, già 15 anni fa, calcolava a 48 bit sui suoi dsp dedicati, uno sforzo quasi impensabile per i computer dell'epoca.
    Dove sta la differenza? Sulla somma, soprattutto.
    Immagina di avere 2 tracce da sommare in una unica in uscita.
    In ogni istante, nel caso più semplice, ove non hai nessun insert, il motore audio prenderà il valore di ciascun sample di ogni traccia, lo moltiplicherà per un fattore di gain dato dalla posizione del fader, lo suddividerà in due in funzione della posizione del pan, lo sommerà all'altra traccia e darà un valore unico del sample in uscita.
    Ad ogni operazione matematica, trattandosi di numeri decimali in virgola mobile, sarà necessario introdurre un troncamento/approssimazione, che sarà ovviamente tanto più "pesante" quanti meno sono i bit a disposizione.
    Moltiplica questo per 256 tracce (quelle ad esempio supportate da PT HD), ciascuna con N insert, ed hai idea di quanto più o meno "pesante" possa essere l'accuratezza della somma del tuo mix.
     
    3 Feb 2015
    #50
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  17. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

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    Per cui pro tools in pratica è il più usato dai pro perché suona meglio?
     
    3 Feb 2015
    #51