1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Il miglior programma per fare musica

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da marco pirri, 21 Mar 2011.

1. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    io studio Reaper e fino ad ora mi sto trovando bene, non mi manca niente rispetto a Cubase

3 Feb 2015
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Reaper l'ho provato e non mi è dispiaciuto, devo dire la verità.

3 Feb 2015
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Personalmente ho provato a imparare ProTools M-Powered (v7.40 all'incirca) con la scheda M-Audio e mi buttava pesante sul PC, le operazioni di editing erano poco intuitive, ci mettevo 3 ore per fare un'operazione da 5 minuti, il MIDI non ne parliamo (anche se io uso Nuendo\Studio One piu come editor audio multitraccia), mancava l'OMF (e posso capirlo su una versione stripped ma all'epoca se non ricordo male anche gli utenti HD Accel si lamentavano del fatto che la mamma dell'OMF ti faceva comprare l'OMF a parte)... Logic l'ho provato ma niente neanche, interfaccia nemichevole (l'ho ribattezzato illogic!)... Vedo che moltissima gente è passata da Logic ad Ableton Live (anche molti dei miei artisti preferiti! Paolo Fresu, Steve Vai e Pat Metheney che solo con Ableton fanno un concerto) e mi fa molta meraviglia sapere che ad es un David Gilmour (Pink Floyd) faccia le sue pre-produzioni\lavori su Mackie Tracktion (e questo potrebbe davvero vincere il Grammy Award di DAW piu ostica del mondo!!!), d'altra parte, dalle mie parti il 90% degli studi pro lavora con Cubase\Nuendo, solo 2 studi Pro Tools e uno Logic... Ovvio che se dovessi lavorare in uno studio con ProTools lo imparerei (dovrebbero assumermi come coffee boy ma va bè!), tanto di guadagnato\imparato, tuttavia cumpari cavaliereinesistente, niente mi vieta di mandare a te o a uno studio di mixing\mastering l'OMF o addirittura le tracce con i VSTi convertiti in file audio, no?
    Altro punto sempre su PT: Facevamo la pratica e lo stage di recording\mixing a scuola e usavamo un mixer Scorpion analogico con i primi 16 canali in direct out che entravano su scheda Digidesign "ADATtata" con Mixer digitale Yamaha, le 16 out dell'apparato digitale rientravano nei secondi 16 canali dello Scorpion (tutto "patchbayato", ora non ricordo di preciso) e da li dovevi mixare tenendo d'occhio i meter hardware del mixer perché il ProTools non aveva il canale Master ITB!!! Io li per li sono rimasto di sasso (anche perché ricordavo che sul 7 il canale Master lo potevi creare), poi mi sono abituato ed è stato anche utile perché ho visto e imparato un'altro tipo di approccio\lavoro ma questo mi fa pensare che, se compro una Digidesign 003 devo per forza comprare un mixer con direct outs se voglio mixare con ProTools? Cioè, allora c'è bisogno che mi fai il software se poi devo ricorrere per forza ad ulteriore hardware esterno oltre la scheda?
    Naturalmente, lungi dalle affermazioni\opinioni soggettive dico questo anche per capire...

3 Feb 2015
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  4. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Se il tuo incontro più ravvicinato è stato con l' MP7, @bisTURI, capisco la tua diffidenza... ;)
    Certo, puoi sempre usare OMF o AAF, ma raramente è un processo indolore, e soprattutto, se mi porti da montare una sessione OMF, significa tempo e denaro (che io fatturo a te).
    Mi citi Fresu o Metheny o Gilmour, ma si riallaccia al discorso che facevo più in su, loro compongono ed arrangiano come pare a loro, e va benissimo, ma i loro dischi comunque verranno mixati su PT, da professionisti di PT.
    La configurazione che hai usato, con la somma su banco analogico, è una possibilità, ma non è certo un "obbligo". PT non è sostanzialmente diverso da qualunque altro sistema, hai il software col suo motore audio, che gira su una scheda con dsp (ma potrebbe anche non esserci, se usi un Nativo ed usi la tua CPU o dei DSP di terze parti), un'interfaccia (con conversione AD/DA, o completamente digitale, usando convertitori di terze parti).
    Puoi mixare ITB, puoi mixare ITB con un controller fisico, o puoi mixare OTB con un sommatore o un banco analogici.
    E, tranquillo, il master buss esiste, ma anche in questo caso non è scontato, e non lo trovi lì già pronto come sulle altre daw. Devi creartelo come fai con qualunque altra traccia o buss ausiliario.
    Questo non per complicare le cose, ma semplicemente per garantire la massima versatilità, visto che PT lavora con matrici di routing molto flessibili dove qualunque matrice virtuale può essere associata liberamente a qualunque routing fisico (e questo proprio per poter lavorare con tutte le configurazioni possibili). Potresti ad esempio NON VOLERE affatto un master buss univoco, ma averne N tutti diversi e tutti associati ad uscite fisiche diverse, o magari a un sistema surround in 5+1. Ecco perché non trovi il master buss standard, ma ti crei quello che ti serve.

3 Feb 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  5. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Si diciamo che per iniziare da 0 PT oggi è da prendere seriamente in considerazione

3 Feb 2015
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    @cavaliereinesistente: Capito perfettamente cosa intendi, poi certo è anche una questione di conoscenza approfondita e di praticità\dimestichezza\conoscenza con la piattaforma... Non sapevo si potesse creare anche un buss master... Ne ho mai letto un manuale (cosa che andrebbe sempre fatta, fosse pure na spulciatina qua e la)...
    Tra le tante esperienze che non di rado possono capitare, viene la maestra delle scuole elementari e per conto della scuola mi commissiona di mixare\montare diverse canzoni in una sola per la recita scolastica imminente e di solito lo fanno quasi all'ultimo momento ma siccome è un lavoro perché è pagato, devi dare il meglio anche lì quindi, la maestra viene con gli appunti con l'ordine delle tracce, quando farle finire con silenzio, quanto silenzio deve esserci prima che parta la canzone seguente, quando fare sfumare la canzone in un'altra con un crossfade etc etc... E li devo seguire le sue direttive (quasi) in tempo reale... Penso che se dovessi farlo con ProTools finirei col mettermi a flirtare con la maestra (che oggi son pure piu carine di quelle che avevo io ai miei tempi!) anzichè portare a termine un lavoro (apparentemente) semplice... :giggle:
    Ableton e quegli artisti li ho citati per il semplice fatto che, sempre da un punto di vista di praticità, loro ma anche altri artisti a tutti i livelli fanno cose speditamente e quasi in tempo reale (infatti lo usavano dal vivo) che io ci metterei una vita, ergo, handicap mio... :rolleyes:
    Ultimamente ho provato AudioDesk di MOTU (versione solo audio di Digital Performer) che è gratuito e m'è piaciuto assaissimo proprio perché m'è sembrato na sorta di PT piu friendly quindi ora aspetto al varco la versione FREE di PT per dargli volentieri una seconda chance! ;)

3 Feb 2015
  7. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Punti di vista, io a fare dell'editing manale con qualunque software che non sia PT (e un paio d'altri che ho usato abbastanza in passato) ci metterei dei mesi ;)

3 Feb 2015
  8. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Pure io ho provato Reaper e mi ha dato una buona impressione, col tipo di musica che genero non mi soddisfa in pieno però a dirla tutta....mi ha affascinato.

3 Feb 2015
  9. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    289
    Ma è in italiano reaper?

3 Feb 2015
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Si ma devi scaricare le patch dal forum di REAPER...

3 Feb 2015
    A aleaus piace questo elemento.
  11. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    289
    Link per favore :)

3 Feb 2015
  12. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.713
    Sequencer:
    Reaper
    Allora è semplicemente poco intuitivo.

http://forum.cockos.com/showthread.php?t=53789

Qui ci sono un po' di link utili, tra cui interessanti tutorial e il link di un video che dice come installare la patch.

Io ormai è un po' che sono con reaper, ma devo ammettere che è comunque un po' rugginoso nell'ediding midi (ma dotandomi di tastiera midi ho parzialmente risolto). Di sicuro il suo punto di forza è la ultracompatibilità con tutti i vst: è stabilissimo e ha ottime prestazioni anche con computer non troppo potenti. Inoltre il team è molto attento alle richieste degli utenti. Mi ricordo che chiesi sul forum una feature nell'editing del piano roll, e l'aggiornamento c'era!!!

Mi chiedo perché qui su musicadigitale non vi sia uno spazio dedicato come per gli altri sequencer...

3 Feb 2015
  13. Puncher

Puncher Colonna del Forum Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    155
    Sequencer:
    fl studio
    Mamma mia altro che Wikipedia! :) hahah! :D :cool:

3 Feb 2015
  14. keyclo

keyclo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve,scusatemi tutti se appaio banale ma ne so tanto poco,contrariamente ai miei desideri,che certamente porrò una domanda per voi elementare;posseggo una Korg Triton Studio amica di tanti anni ,da poco un amico mi ha dato un Digital Recording Boss BR-1200.Dove è meglio dedicare il mio apprendimento sulla tastiera o il Boss?Parto da zero in fatto di uso sequencer o eventuali programmazioni vorrei solo cercare di divertirmi con la registrazione di qualche mia creazione.Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare

19 Apr 2015
  15. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Ciao @keyclo. Ti premetto subito che entrambi gli strumenti che hai a disposizione appartengono ad un modo di creare musica (quello del sequencing hardware) ormai tendenzialmente desueto... Oggi come oggi, non mi sentirei quindi di consigliare di investire troppo tempo nell'imparare approfonditamente le risorse di uno rispetto all'altro, quando a disposizione ci sono mezzi software estremamente più pratici, rapidi ed intuitivi.
    Ciò premesso, nulla ti vieta ovviamente di lavorarci su, di divertirti e ricavarne soddisfazione; per fare questo, ti consiglierei più che altro di prendere dimestichezza con le funzioni di base di entrambi (beh, immagino che con il Triton tu sia già decisamente più avanti, visto che lo hai da molti anni), ma nel frattempo (se già non lo stai facendo) di iniziare ad esplorare le potenzialità dei sequencer su personal computer, molto più agili ed intuitivi. Nulla ti vieta di far comunicare la tua Triton con un software via midi, sfruttandone così i suoni che sono tutt'oggi di qualità, e di completare il setup usando il Boss come destinazione finale dei tuoi lavori, o viceversa come interfaccia per la registrazione di altre sorgenti (voce, strumenti) da inviare poi al tuo sequencer software.

21 Apr 2015
    A ChaosPope piace questo elemento.
  16. keyclo

keyclo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ti ringrazio tanto per le cortesi nozioni che mi stai comunicando,motivo per cui mi sono inscritto a questo meraviglioso forum.Visto che accetto volentieri l'indirizzo,consigliato,verso la semplicità dei sequencer fruibili nei computer,potrei conoscere le caratteristiche indispensabili per un portatile destinato a tale scopo nonchè quali altri accessori necessitano ,considerando che non ho queste attrezzature e quindi dovrò procurarmele per iniziarne la conoscenza.Grazie ancora.Keyclo

21 Apr 2015