1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Il pc non si arresta del tutto, le ventole girano

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da coccioline, 2 Mar 2020.

1. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    Allora....

E' la mia prima discussione in questo forum, chiedo venia.

Il pc con cui produco per diletto musica, da qualche tempo fa i capricci.

Ogni volta che faccio la procedura di arresto sembra che si spegne, invece sento che rimangono ancora attive le ventole. Il rumore cessa completamente quando spengo l'interruttore dell'UPS, quindi togliendo totalmente alimentazione al case.

Inoltre, da pochissimo è capitato un paio di volte che il pc si spegne improvvisamente, senza alcun preavviso o messaggio.

E' una vecchia macchina, non ricordo bene, ma dovrebbe essere un p4 a 3 gz con 4 gb di ram e scheda madre asus P5k, con sistema operativo Win7, alla quale sono collegate le varie attrezzature del mio home studio (scheda audio motu 828 MKII, Yamaha S90, Focusrite Liquidmix su scheda firewire aggiuntiva, ed altro)

Chiedo scusa se sono stato generico e ringrazio anticipatamente per gli eventuali suggerimenti.

2 Mar 2020
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Il problema da quanto tempo si presenta? 1 settimana, 2, 3......
    per gli spegnimenti improvvisi potrebbe essere o la scheda madre, o l'alimentatore o l'hard disk (è un hard disk meccanico o un ssd?) che si sta rompendo, per le ventole che rimangono attive e probabilmente anche per gli spegnimenti improvvisi potrebbe essere la scheda madre che ti sta per abbandonare. Insomma, essendo una vecchia macchina potrebbero essere diversi gli scenari ma per me il sospetto ricade sulla scheda madre che sta per rompersi.

2 Mar 2020
  3. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie innanzitutto.....

Il mancato arresto è da un po' che si verifica, mentre lo spegnimento improvviso è insorto un quest'ultima settimana.

L'alimentatore, a differenza degli altri componenti, l'ho acquistato più recentemente (enermax modulare 87+)

Mi si è appena piantato nel bel mezzo di una registrazione....

Ho l'impressione che potresti avere ragione circa la scheda madre....

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

2 Mar 2020
  4. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    FL Studio 20
    non conosco l'alimentatore in termini di qualità della piattaforma (pare essere vecchio di 10 anni questo modello), forse ne sa di più @Killer of Sound a riguardo
    Per toglierci il dubbio che sia l'hdd, scarica crystal disk.
    https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
    è un software che ti consente di vedere lo stato di "salute" di un hard disk, se dopo il controllo fa vedere degli errori vuol dire che probabilmente dovrai prenderne uno nuovo per non perdere tutti i dati perché sta per rompersi.

Se è in buono stato, almeno il cerchio si stringe.

2 Mar 2020
    A coccioline piace questo elemento.
  5. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    Adesso provo.

Si è appena spento un'altra volta.

Ho notato però che i dissipatori della scheda madre, quelli color rame, erano molto caldi....

2 Mar 2020
  6. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    Niente ....

Crystalsiskinfo non rileva nulla di che. In pratica indica uno dei due dischi con una temperatura superiore di un grado, rispetto all'altro (34 a fronte di 33 gradi) e la presenza di alcuni settori danneggiati riallocati, cosa che già da tempo mi era nota.

Ho provato vari software per testare i componenti, tra cui HWINFO e in ultimo anche OCCT, ma non hanno rilevato nulla.

Tra l'altro il pc non si è più arrestato improvvisamente.

Boh....

Per quello che ho letto in questo forum, sembra che il guru dei pc sia @Killer of Sound. Magari lui può illuminarmi.....

2 Mar 2020
  7. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.565
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Scartiamo per un momento l'ipotesi "danneggianento hardware" e andiamo per step.

Il fatto che le ventole rimangano attive anche dopo aver spento il PC fa pensare alle funzioni "energy management" del BIOS.
    Per toglierci subito questo dubbio dovresti cercare nel BIOS qualcosa riguardo a "EnP o ErP".
    Hai fatto update del BIOS per caso?

Che il PC si spenga improvvisamente può essere dovuto essenzialmente all'alimentatore, alla scheda madre, a Windows o alle eccessive temperature.
    Sei sicuro che le temperature siano okay? Hai avuto qualche schermata blu con qualche codice errore? Hai fatto qualche aggiornamento software o di driver?

Ci sono moltissime varianti in gioco.

Il tuo alimentatore è decisamente buono, ed è, inoltre, uno dei pochi fatti veramente da Enermax e non rimarchiato.

2 Mar 2020
    A Scar96 e coccioline piace questo messaggio.
  8. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie innanzitutto....

Come detto prima, dai software di monitoraggio utilizzati questo pomeriggio non sono riuscito a rilevare nulla di critico, ammesso che i sensori della scheda madre rilevino il tutto in modo veritiero.

Il dubbio mi sovviene poiché toccando il dissipatore passivo in rame sul chipset rilevo molto calore, ancorché le temperature vengono date per basse.

Gli spegnimenti improvvisi sono spuntati in questi ultimi tre, quattro giorni, durante i quali non ho aggiornato driver e/o installato nuovi software, ma ho solo registrato alcune tracce voce....

Non so se ci può essere una metodica per individuare di preciso la causa del problema, altrimenti mi sa che devo per forza prendere un nuovo pc.

Il fatto è che ho un progetto creativo in corso e vorrei terminare con questo setup, per non perdere le attuali impostazioni e preset, trascorrere molto tempo a reinstallare tutti i software, settare tutta l'attrezzatura e, non ultimo, per il timore che alcuni dei plugin che utilizzo attualmente magari non sono più compatibili con il nuovo hardware...

2 Mar 2020
  9. ramseset

ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Salva progetti daw e plug -in in un hard disk esterno o chiavetta...il pc ti sta per lasciare...mi spiace

2 Mar 2020
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.565
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Al volo direi che potrebbe essere la scheda madre e che potrebbero essere anche i VRM che si scaldano assai.

Hai un buon Air Flow nel case?

2 Mar 2020
  11. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    @Killer of Sound
    Ho messo all'inizio del 3D la foto del case aperto....

credo che ci sia abbastanza aria che circola .....

2 Mar 2020
  12. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.565
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ammesso che ci sia un buon air flow, tu non abbia fatto alcun tipo di aggiornamento software, di driver e di BIOS, e che non visualizzi schermate blu, fa pensare all'alimentatore e/o alla scheda madre.

Se fosse l'alimentatore avresti maggiori possibilità che l'evento si verifichi in condizioni di stress dei componenti.
    Ovviamente non è un dato che ci permette di capire il problema al 100%, ma potrebbe aiutare, quindi fai questo test:
    https://www.aida64.com/downloads

3 Mar 2020
    A coccioline piace questo elemento.
  13. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie.

Proverò a fare il test dopo aver fatto il backup dei dati di progetto.

Vi aggiornerò

3 Mar 2020
  14. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    @Killer of Sound

Purtroppo il PC mi ha piantato ancora una volta durante la copia per il backup.

A questo punto non ho intenzione di rischiare oltre.

Cosa mi consigli in merito a un PC nuovo, solo case naturalmente?

Budget non più di € 1.000,00 e magari recuperando qualcosa da questo, che so l'alimentatore.....

3 Mar 2020
  15. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    Un risultato è stato perseguito.

Finalmente ho risolto il problema del mancato spegnimento totale.

In pratica, ho due schede fireware su slot PCI, una con chipset VIA e l'altra con chipset Texas Instruments.

Da gestione dispositivi di win7, nella prima scheda firewire (VIA) nelle proprietà è presente la scheda "Risparmio energia", dove ho dato la spunta all'opzione "consenti a computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia".

A quel punto, con la normale procedura di arresto sistema, il pc si è spento regolarmente.

Tra l'altro, non mi si è presentato finora lo spegnimento improvviso lamentato fino a stamattina.
    vedremo...

3 Mar 2020
  16. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    Aggiornamento situazione.

Come detto, il sistema adesso si arresta con la normale procedura.

Purtroppo però, permangono gli arresti improvvisi durante l'uso....

A questo punto aspetto qualche dritta di @Killer of Sound per una macchina nuova.

3 Mar 2020
  17. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.565
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Okay perfetto, ma farei un ultimo test...
    Hai provato ad usare il PC senza UPS?

3 Mar 2020
  18. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    3 Mar 2020
  19. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.565
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non importa che sia nuovo, dobbiamo assicurarci che non sia la causa di questi spegnimenti. Non si sa mai...

3 Mar 2020
  20. coccioline

coccioline Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Cubase
    Proverò. Ma per impegni lavorativi se ne parlerà dopo domani sera.

Ad ogni modo sono determinato a prendere un pc nuovo di pacca e, in tal senso, chiedo lumi su una configurazione bilanciata.
    In questa prospettiva avrei l'esigenza di mantenere la connessione firewire per il liquidmix, sfruttando eventualmente la scheda PCI che già possiedo, e ho già il monitor AOC da 32 pollici.
    Per il resto vorrei rimanere nell'ambito dei mille euro .....
    Poichè sono smanettone, ritengo di assemblare il tutto....

3 Mar 2020