1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Laptop Il pc portatile per produrre musica con ca.1300 euro di bugget

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da CiroDigi, 4 Gen 2021.

1. CiroDigi

CiroDigi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum
    Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e vorrei un cosiglio per l'aqquisto di un nuovo portatile, visto che quello che ho attualmente ha 10 anni ( lifebook NH 751 17"pollici, 2 hd da 500 G 16 ram di memoria e un core intel I7).
    Dopo aver fatto un pò di ricerca, sono un ancora pò incerto se schegliere un AMD (per esempio un Ryzen 7 4800), un Intel I7 -10750H, og un intel core 11th... come processore).
    Al momento uso una Presonus Firebox con cavo firewere come scheda audio, per cui mi sa che è venuto anche il momento di comprarne una nuova con collegamento usb ( pensavo alla Focusrite Scarlett 2i2).
    Siccome uso il tutto normalmente a casa, non ha molta importanza il peso e la trasportabilità per cui vorrei mantenermi possibilmente sul 17" pollici come schermo del notebook...
    Per il portatile vorrei spendere circa 1300 euro.
    Sarei felice di avere delle delucidazioni e consigli, per meglio potermi orientare verso un aqquisto idoneo al mio bisogno. Faccio presente che ho la tendenza a fare uso di molte traccie audio (riprese con mics, e altri strumenti acustici/elettrici come chitarre, e uso molti plugins ed altri software anche video (uso un Cakewalk Sonar Platinum come Daw).
    Nel frattempo, un cordiale saluto e buon anno nuovo a tutti!

4 Gen 2021
  2. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Perché non valuti un fisso anche di dimensioni compatte?
    Con 1300 euro ci esce una bomba.

4 Gen 2021
    A Lux Aeterna e CiroDigi piace questo messaggio.
  3. CiroDigi

CiroDigi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum
    Ciao, grazie per la tua riflessione ed interessamento, ed hai ragione, ma il fatto è che anche se normalmente uso il tutto a casa, l'ambiente in cui lavoro lo uso anche per pranzare, specialmente quando abbiamo ospiti. Un solario collegato alla casa dove vivo, che si affaccia sul nostro giardino.... Il posto che che amo di più della casa, che però ha l'inconveniente di dovere smontare il tutto a l'occorrenza. Poi può capitare di portami il pc in giro, quando vado in vacanza, e quindi poter lavorare missando in cuffia ecc.

5 Gen 2021
  4. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    5 Gen 2021
    A CiroDigi piace questo elemento.
  5. CiroDigi

CiroDigi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum
    Da quanto pare sembra un buon portatile, ma ci sono più cose che non corrispondono al mio bisogno: 8 G ram (io ne cerco almeno 16 visto che ne avevo già 12 sul mio vecchio notebook ed io faccio molto uso di plugin" pesanti" e uso lavorare con molte piste audio), vorreri almeno 1TB SSD, e uno schermo di 17" pollici.

5 Gen 2021
  6. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Lo possiamo trovare con queste tue richieste, ma il monitor da 17 credo sia un po' impossibile su quel budget. Devi spendere da almeno 1.5k in su.

7 Gen 2021
    A CiroDigi piace questo elemento.
  7. CiroDigi

CiroDigi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum
    Probabilmente e così, ma a questo punto credo mi tocchi aspettere un pò e comprarlo un pò più in là.... Negli ultimi 15 anni ho sempre lavorato Un portatile a 17" pollici, e già così, quando lavoro per molte ore di seguito, gli occhi cominciano a "fumare" dalla stanchezza, e poi è anche una questione di spazio sulla schermata, un 15" pollici non riesce a contenere sia il software dove registrare più il mixer, i plugin visualizzati, contemporaneamente. In questo modo non puoi avere tutto sotto controllo, e rallenta anche tutto il processo stesso per portare a termine un progetto...Da un lato potrei usare un monitor esterno da collegare al portatile, un bel 27" ( di cui sono giàin possesso), ma il tutto diventa molto più complicato tra il montare e smontare ( lo uso raramente solo per fare i missaggi finali) Il17" pollici è perciò il minimo per essere un compromesso accettabile.Ti ringrazio per il momento e aspetterò un pò per comprarlo, visto che per il momento posso ancora usare il mio vecchio portatile. Ciao

10 Gen 2021