1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Il roland Varios

Discussione in 'NostalGear' iniziata da kernell32, 23 Mar 2009.

1. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    ..prendendo spunto da un altro post, ho creato un video del ROLAND VARIOS ?

Cosa è ?..è uno strumento che tratta le wave, come fossero dati midi, quindi si può aumentare o diminuire la velocità..o l'intonazione, senza avere un degrado del segnale..è un expander in una unita rack da 19 e ha un software di gestione tramite Pc..ho pensato che essendoci molti dj producer su questo sito, sempre con la voglia di manipolare le tracce vocal, questo strumento potrebbe essere d'aiuto.
    E' ormai uscito di produzione, io lo uso tantissimo e non è semplice trovarlo usato..

vi faccio ascoltare ciò che fa..ho registrato col cellulare un paio di esempio con una wave di voce, ma considerate che lo stesso lo può fare con groove ritmici, suoni di basso..etc..inoltre ha tante altre funzioni..

Per ora se volete curiosare, questo è il Roland Varios

23 Mar 2009
  2. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    a mio modo di vedere si puo fare la stessa cosa con kore2 piu una tastiera midi.
    Certo il procedimento non è lo stesso,ma la linea di fondo si

23 Mar 2009
  3. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    no è diverso..kore non ti permette la lettura multipla dei campioni alterando il pitch senza intaccare la velocità di esecuzione del campione.

24 Mar 2009
  4. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    hai ragione

24 Mar 2009
  5. The Architect

The Architect Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Il Kore no ma il Kontakt si e fa anche molto altro come qualsiasi altro buon campionatore.
    Per non parlare poi di software più recenti come Alchemy con i quali è molto facile costruire effetti e modulazioni complesse in maniera intuitiva

25 Mar 2009
  6. samirkharrat

samirkharrat Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    FL STUDIO, LOGIC PRO, PRO TOOLS
    bello ma non ci sn au o plug che fanno lo stesso procedimento ... ??? o hardware meno costosi di mille euro

25 Mar 2009
  7. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    ..a parte che nuovo non esiste più e lo si trova a 300 euro usato..versioni vst per pc non ce ne sono e i campionatori citati non fanno l'effetto che dico io..è differente..però non riesco a farvi capire il principio di funzionamento..lo si trova anche ne roland V-Synth

25 Mar 2009
  8. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    quello visto nel video si fa abbastanza facilmente coi software, se poi c'è qualcos'altro di particolare puoi postare un altro video così sarà facile capire.

25 Mar 2009
  9. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason

ma cavolo ci mancherebbe..i forum servono per scambiare opinioni..dimmi quale software lo fa così lo provo anche io..ho diversi campionatori virtuali ma non son riuscito ad ottenere l'effetto che cerco..probabilmente sarà impostazione sbagliata..se sai aiutarmi te ne sarò grato..ti faccio un esempio banalissimo...
    immagina di caricare su campionatore una frase che fa il countdown..1..2..3..4..

se premo il do centrale mi parte il conteggio..1...2..3..4

ok fin qui ci siamo...

ora se mentre senti il conteggio, al momento che dice "2" premi un altro tasto (continuando a tener premuto quello precedente), ti partirà un nuovo conteggio 1..2..3..4 a velocità più alta se stai suonando un tasto più alto..e a velocità più bassa se ne suoni uno più grave...

se ad esempio premi contemporaneamente 3 tasti abbastanza distanti tra loro..sentirai 3 volte questo conteggio, ma tutto sfasato..

a me serve far partire il conteggio con un tasto..e "accodare" un secondo conteggio in sincrono col primo...quindi premo do..parte 1..2..3..4...sul 3 premo un'altro tasto un 'ottava sopra e mi deve continuare dal 3 in sincrono con il primo conteggio...

spero di esser stato chiaro :coffee:

se mi aiuti a fare questa cosa con halion o kontact te ne sarò grato, eviterò di portarmi dietro uno strumento :notworthy:

25 Mar 2009
  10. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    da quello che scrivi mi pare di capire che hai bisogno di suonare un sample che cambi il suo pitch in corrispondenza della nota suonata via midi, ma non vuoi che alteri il suo tempo. Perciò ti serve un semplice pitch shifting sui samples.
    Però contemporaneamente vuoi anche che ogni sample suonato parta non dall'inizio ma dal punto in cui stai suonando gli altri samples.
    Ho capito bene?

25 Mar 2009
  11. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    esattamente !:coffee:

25 Mar 2009
  12. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    ok, facilissimo con Kontakt.
    1) carica il sample in Kontakt
    2) vai in edit mode e nel pannello source seleziona time machine o time machine 2
    3) seleziona legato

.....e il gioco è fatto. Almeno per quello che volevi ottenere, ma in realtà con un software come Kontakt questo è solo un punto di partenza. Infatti ci sono altri metodi meno facili dove puoi lavorare in multisampling anche se hai a che fare con un solo sample e puoi modulare tutti i parametri con qualsiasi parametro ed effettarli e creare delle automazioni.

25 Mar 2009
  13. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    ottimo ci son riuscito..anche se il varios ha una qualità audio superiore sul pitch e time stretching..però mi tornerà utile anche usare Kontakt per alcune applicazioni..thanks !

25 Mar 2009
  14. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    in realtà se guardi bene hai la possibilità di migliorare la qualità dell'algoritmo da standard a best quality e poi devi giocare con le opzioni formant e transient per ottenere il miglior risultato possibile

25 Mar 2009
  15. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    si ho visto e provato..molto interessante non conoscevo questa funzione di Kontakt..per alcune applicazioni mi tornerà utile, per il trattamento delle parti vocali mi affiderò sempre al varios perché come ti dicevo suona più "naturale"..

grazie ancora.

26 Mar 2009
  16. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    porca paletta ho trovato un altra cosa che non riesco a fare su kontakt e mi son dovuto fermare...c'è la possibilità di eliminare la melodia ?..mi spiego..sul varios carico una waves di voce che esegue delle note..e la faccio diventare monocorde..sul varios c'è un tasto apposito..quindi se premo su do..mi fa tutta la "frase" sulla nota Do..

metti ad esempio che carico un ritornello di freddy mercury..abilitando questa funzione, mi suona tutta la parte solo sulla nota che suono..in pratica col varios riesco a "fargli cantare" la melodia di 'O sole Mio col testo di Bohemian Rapsody..tanto per farmi capire...

se per caso trovi il modo di farlo anche su Kontakt te ne sarò riconoscente :coffee:

26 Mar 2009
  17. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    mi sa che per una cosa del genere sia più indicato caricare il sample in programmi tipo melodyne, renderlo mono-nota e poi caricarlo in Kontakt, facendo lo stesso procedimento che ti ho indicato.

E comunque il risultato non sarà dei migliori nè col Varios nè con il Kontakt, perché se tu hai delle note e vuoi modificare il pitch allora nessun problema, ma se come nel caso di Bohemian Rapsody devi adattare a O sole mio accordi maggiori a minori oppure passare da accordi di sesta a quelli settima, allora in quel caso quelli non li puoi adattare.

27 Mar 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. roland varios

,
  2. roland vari os