1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Il suono del rullante

Discussione in 'Missaggio' iniziata da Sweep Armony, 23 Giu 2010.

1. Sweep Armony

Sweep Armony Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi, sono alle prese con un brano di musica neomelodica e mi trovo in difficoltà a mixare il rullante, in realtà il problema sta nel fatto che chiaramente il batterista non ha suonato tutti i colpi con la stessa dinamica e quando ci sono dei colpi più forti questi sembrano occupare tutto il mix, per questa ragione ho fatto un pò di ascolto (ho preso qualche canzone di gigi d'alessio per farmi un'idea, gusti musicali a parte) ed ho notato che in realtà, se faccio molta attenzione anche là ci sono colpi di rullante di diverse dinamiche ma risultano sempre "omogenee", mi rendo conto che è molto difficile da spiegare cosa voglio dire, in realtà ho provato con l'eq ad enfatizzare oppure tagliare via delle armoniche, compressione di ogni tipo anche parallela, eppura la soluzione dovrebbe stare proprio là, comprimendo dovrei risolvere ma se schiaccio troppo poi mi diventa troppo secco, simile ad un rullante funk ma per effetto del compressore, quindi non gradevole...poi comunque non è il rullante che serve a me, da cosa può dipendere?
    L'unica cosa che mi fa avvicinare un pò ad una soluzione sta nel riverbero, ossia, quando riverbero il rullante mi diventa stereo e quindi posso abbassare un pò il volume ed ottengo un buon risultato, il problema sta nel fatto che mi servirebbe un rullante più asciutto ed aggiungendo il riverbero questo non lo ottengo affatto. Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Ps: se è possibile citerei qualche canzone così magari potete ascoltarla pure voi per capire meglio che tipo di rullante cerco di ottenere
    grazie a tutti per la pazienza

23 Giu 2010
  2. Sam Bisiak

Sam Bisiak Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Ciao, beh il riverbero va aggiunto comunque, non in alcune regioni del rullante... il tuo è un problema comune per tutti coloro che registrano microfonando gli strumenti; parliamo come dici tu, di dinamica...ma la dinamica può essere lavorata su molti aspetti, che vanno al di la della semplice aggiunta di un compressore...

dunque, partendo dal presupposto che la batteria, nel tuo caso specialmente il rullante, sia stata registrata nella maniera più omogenea possibile..impostando il un gain in entrata relativamente basso senza che vada in distorsione anche nei colpi più forti di rullante .. senza che dei picchi superino di molto, e dico, di molto quelli di precedenti o antecedenti altri colpi di rullante e cosa molto importante, ogni componente della batteria isolato dagli altri... devi impostare un limiter per fare in modo che i colpi vengano attenuati ogni qual volta raggiungano il limite di db impostato; fatto ciò per i picchi più alti..fai lo stesso per quelli più bassi con un gate! imposti la trashold al livello desiderato in modo che quando il rullante è in fase di rilascio venga tagliato al di sotto del limite e avrai un suono più compatto; se il rullante presente delle armoniche variabili da colpo a colpo, quello è normale per tutti gli strumenti che richiedono un esecuzione dal vivo! non cercare di ovviare con fx e pan prima di essere sicuro di aver lavorato bene sulla dinamica...tranquillo, le batterie hanno sempre questo problema...:)

23 Giu 2010
  3. Sweep Armony

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie sam per l'intervento, guarda ho parlato di compressore ma chiaramente ho provato di tutto, anche con limiter e gate (tra l'altro il gate non può lavorare molto visto che il rullante spesso presenta colpi più piccoli dei rimbalzi), ho provato in preda alla disperazione a mettere flanger o chorus con un leggero pan, ho provato a duplicare la traccia e comprimere tantissimo solo sulla seconda oppure a mettere un octaver sulla seconda traccia...insomma di tutto, come hai detto tu è proprio una questione di suono, per capirsi se c'è un'armonica che su un colpo fa "dan" sull'altro colpo fa "don" e questo sulle canzoni che sentiamo non si avverte, come anche un rimshot del batterista non si avverte affatto nella musica pop eppure ce ne sono!!Poi c'è da dire che il rullante rientra parecchio nei panoramici e là posso fare ben poco con il compressore altrimenti rovino tutto, crash in primis!

23 Giu 2010
  4. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    prima di tutto ti stimo perché lo hai chiamato "rullante" e non "snare", su questo forum si sente poco :D
    da come lo descrivi sembra che il problema sia alla radice, cioè il batterista (o anche il rullante di qualità scadente) :D
    se lui ha suonato con molte dinamiche e tocchi diversi, anche comprimendo e equalizzando per bene non otterrai mai un risultato perfetto, perciò se dynamics e eq proprio non ti aiutano fagliela registrare di nuovo, se questo non è possibile dovrai giocare la carta del triggering ;)

23 Giu 2010
  5. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    usa l automazione sul volume(se hai la traccia singola) in modo da ottenere un livello costante e applichi un bel compressore...oppure potresti provare questo plugin della waves

http://www.waves.com/Content.aspx?id=9945

io lo uso ogni tanto sulla voce e funziona molto bene...quindi puoi provalro sul rullante;)

23 Giu 2010
  6. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    di solito si usano dei compressori per attenuare dei picchi, ma a tuo dire sembra che la variazione di volume sia notevole..quindi la risoluzione del problema è semplicissima..elimina il take di rullante fastidioso e copia/incolla una battuta dove ci sia il suono di rullante con la dinamica giusta...è il sistema che si usa anche nei migliori studi di registrazione quando gli capitano problemi (raramente per la verità) di questo genere.

23 Giu 2010
  7. Sweep Armony

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    intanto vi ringrazio ancora per i vostri consigli che francamente non speravo di ricevere su un problema alquanto difficile da capire solo a parole...in realtà si tratta di dinamica e timbrica assieme che non fanno percepire un rullante identico per tutta la durata del brano, per adesso ho abbassato la soglia del limiter a -5db e sembra che vada meglio, proverò alle brutte a copiare e incollare i colpi più uniformi. A questo punto vorrei chiedervi se conoscete qualche manuale, tutorial su l'uso del riverbero soprattutto per la batteria, vorrei approfondire meglio come usare i diversi parametri ad esempio il Damping non mi è ben chiaro all'orecchio come deve suonare, alle volte mi sembra bello incrementare sempre sul rullante i 700hz dopo qualche minuto non mi sembrano male nemmeno i 2khz poi mi domando se la cosa giusta sarebbe tirare su tutto per avere più il chiaro dei 7, 10, 15Khz e poi perché c'è Damping high e low, sul rullante quale deve agire?in generale su un suono grave e acuto il suo riverbero sarà chiaro e scuro o viceversa, non ci sono guide su tutto questo?Se non ci sono guide conoscete dei vst di riverbero (dove puoi impostare tutto tu, non con i presets) da provare così per vedere se provando qualcosa di diverso mi abituo a capire come suonano tutti i suoi parametri?

23 Giu 2010
  8. mat8888

mat8888 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Logic Pro X
    mai aggiungere ma tendi sempre a togliere...se usi il compressore usalo in modo molto leggero cn un attacco poco rapido e un rilascio lungo e poi usa il volume per alzare e abbassare anche perché la batteria si deve si sentire ma non deve sovrastare. se senti che magari un rullante non si sente allora alza solo un po il volume quel punto.
    spero di essere stato utile!!!!!:w00t::w00t::w00t:

25 Giu 2010
  9. Sam Bisiak

Sam Bisiak Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    magari mi sbaglierò nel caso di quella batteria, ma con un rilascio lungo bisogna necessariamente applicare un gate che alla fine non farà che diminuire l'effetto del rilascio..tanto vale impostare un rilascio corto quando si tratta di percussioni acustiche...

25 Giu 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. compressore sul rullante

,
  2. parametri riverbero rullante

,
  3. creare riverbero rullante

,
  4. come ottenere un bel suono di rullante funky,
  5. come usare il riverbero batteria,
  6. suono musicale rulante ,
  7. uso riverbero su rullante