1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Importare Midi (esportato da LX) su cubase e relative informazioni tempo

Discussione in 'Cubase' iniziata da jenn, 29 Dic 2017.

1. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ragazzi ho esportato da Logic Pro X una serie di tracce midi, track tempo inclusa.
    Ora, quello che vorrei (dopo aver importato il midi su Cubase Pro 9) è ritrovare tutte le informazioni relative alla mia traccia tempo.
    Sapete come si fa?

29 Dic 2017
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    E' un file ".mid " ? Se si, dovresti ritrovare le impostazioni di traccia tempo... l'hai aperta? non ho cubase9 di solito dal menu progetto si apre la traccia tempo

31 Dic 2017
  3. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ciao e grazie per la risposta.. :)
    Purtroppo la traccia tempo è "piatta" nel senso che non ha nessuna variazione..
    Se per esempio carico su un qualsiasi progetto di logic il mio midi, automaticamente logic mi vede automazioni e variazioni di tempo..
    Non capisco cosa mi sfugge.. :unsure:

31 Dic 2017
  4. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Non hai risposto se è un file .mid
    Una volta queste cose si dovevano fare tutte nel List editor, che ancora esiste in cubase, perché poi venivano salvate in .mid per essere riprodotte da tutti i dispositivi musicali aventi il floppy, per cui una volta caricati riproducevano fedelmente tutto il midifile. E quindi se lo salvi da logic come midifile dovrebbe essere importabile e riproducibile nel formato salvato. dovresti controllare in Logic sempre che ci sia un editor simile a quello di cubase dove vengono visualizzati tutti gli eventi (list edit appunto) perché anche le automazioni e variazioni se sono stati fatti in midi da qualche parte staranno registrati....
    Informati sui diversi formati dei midifile comunque credo che il formato SMF (Standard Midi File) faccia al caso tuo, vedi qua...
    http://www.musicplace.it/la-struttura-e-i-vari-formati-dei-midi-files
    Quindi quando tu lo esporti devi scegliere questo formato, inoltre il file deve essere generato in GM (general midi) per poter ritrovare i preset con cui l'hai programmato.

31 Dic 2017
    A jenn piace questo elemento.
  5. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ciao, ti ringrazio ma purtroppo non c'è verso, non funziona...
    Certo il file ha estensione .mid
    ..Per dirla tutta il fatto è che se importo il Midi File su un progetto vuoto di cubase allora il programma carica tutte le informazioni, ma io ho la necessità di caricare quel file nel mio progetto attuale (nel quale vi sono tracce instruments, midi etc) ...e non so proprio come fare. :rolleyes:

1 Gen 2018
  6. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    C'è un tipo di midifile che esplode tutte le tracce, un altro fa una traccia sola....forse è questo che intendi ? Con le tracce esplose puoi risalvare e re importare quello che ti serve...

1 Gen 2018
  7. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Il mio midi file "esplode" diverse tracce, come dici tu :) ... non è un'unica traccia.
    Comunque ho provato a fare come dici, ovvero (se non ho capito male) ho importato su un progetto vuoto di cubase il mio midi ed ho esportato nuovamente il midi, re-importandolo poi sul mio progetto, ma non mi vede nessuna variazione di tempo... :confused:

1 Gen 2018
  8. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    ok...però se riesci ad importare.... ri-eseguire quelle variazioni sulla traccia tempo non è poi un dramma, si fanno in breve tempo....nella traccia tempo puoi fare anche una variazione tipo quella di automazione di volume, cioè il tempo varia gradatamente come un fader....

1 Gen 2018
  9. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Magari :) .... sono all’incirca venti minuti musicali, con tantissime variazioni di tempo studiate a pennello, la sola idea di rimetterci le mani mi congela all’istante :eek: spero tanto di non doverlo fare e trovare al più presto il modo di importare nel mio progetto ogni informazione relativa alla tempo track.. Probabilmente mi sfugge qualche cosa perché questa funzione è relativamente semplice, proprio non capisco dove sta il problema..

1 Gen 2018
  10. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Non mi rendo conto, una cosa è sicura, che questa traccia tempo agisce sull'intera composizione, non è che appartiene ad una traccia soltanto.
    Forse è per questo che non la legge.
    Mi dispiace non poterti aiutare meglio, di solito la uso per cambiare il tempo sugli spartiti che preparo, quando ci sono le variazioni specie nelle
    musiche classiche....

2 Gen 2018
  11. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Si, esatto le variazioni di tempo agiscono su tutta la composizione e se importo il midi su un progetto pulito, nuovo, cubase legge ogni informazione relativa a tempo, automazioni, etc. Non capisco perché non funziona allo stesso modo quando importo il mio midi sul progetto attuale (che ha già diverse tracce instruments).
    Comunque sia ti ringrazio per l’aiuto e la disponibilità :)

2 Gen 2018
  12. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ho risolto!
    In sostanza:
    1. apertura del progetto attuale (quello sul quale si ha già del materiale e si vuole aggiungere del midi)
    2. menu - file - import - midi-file (durante questa operazione Cubase chiede se si vuole creare un progetto nuovo nel quale inserire il proprio midi - quindi cliccare su nuovo progetto)
    3. importare il midi-file nel progetto nuovo creato
    4. copiare solo le variazioni della traccia tempo e incollarle successivamente nel proprio progetto :)
    5. importare alla fine il midi nel proprio progetto di lavoro (che coinciderà con la traccia tempo)
    6. chiudere il nuovo progetto creato
    Un pochino articolato ma funziona ;)

2 Gen 2018