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Impostare 0DB

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Danny Fontana, 12 Ott 2010.

  1. Danny Fontana

    Danny Fontana Utente Bannato

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    Eccomi .. questa fase l'ho tralasciata ma ora ho delle domande da fare perché prima o poi devo imparare sto procedimento ..

    allora , ipotesi .. sto effettuando un mastering ..
    devo farla suonare a 0DB .. ma come faccio a sapere che è a 0db ?
    che analizzatore devo usare? e soprattutto .. 0 DB devon suonare quando il brano è al culmine? intendo quando la traccia suona Groove,riff,vocal ecc ecc ..

    grazie per queste delucidazioni .. :)
     
    12 Ott 2010
    #1
  2. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    0 dB è il picco massimo... Non ti serve alcun plugin, leggi sul canale del master il picco massimo suonato!

    Oppure esporta e normalizza tutto a 0 dB!
     
    12 Ott 2010
    #2
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  3. Danny Fontana

    Danny Fontana Utente Bannato

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    come faccio a normalizzare il tutto ?
     
    12 Ott 2010
    #3
  4. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    Con un wave editor! Su cubase basta importare il wave e con il tasto destro del mouse scegliere processa e poi normalizza! ;)
     
    12 Ott 2010
    #4
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  5. Synchronia

    Synchronia Colonna del Forum

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    Parli di 0 dBFS, ossia il picco massimo prima di clippare. Lo vedi dal meter del canale. Non puoi farla suonare a 0 solo in alcuni punti, se non con delle automazioni, inoltre parliamo di valori di picco e non medi (RMS): il picco massimo lo puoi avere ovunque e in ogni strumento Puoi raggiungere in un brano molto calmo lo 0 dB se ad un tratto e per un solo decimo di secondo suona uno strumento percussivo che ti fa schizzare il meter a zero..
    Nel mastering alzo il livello RMS, non il picco che piuttosto non sforerà mai una certa soglia.
     
    12 Ott 2010
    #5
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  6. Danny Fontana

    Danny Fontana Utente Bannato

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    Ho anche cubase .. grazie del caro consiglio .. :)
     
    13 Ott 2010
    #6
  7. PitchEnrico

    PitchEnrico Utente Molto Attivo

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    ma come si va ad agire su sto valore rms??
    io non l'ho ancora capito..
     
    13 Ott 2010
    #7
  8. Synchronia

    Synchronia Colonna del Forum

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    con l'uso di compressori e limiter
     
    13 Ott 2010
    #8
  9. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    controllando come lavorano e che risultati danno con un analizzatore di spettro montato dopo
     
    13 Ott 2010
    #9
  10. PitchEnrico

    PitchEnrico Utente Molto Attivo

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    e piu nello specifico?

    se è possibile..si si, lo so che non c'è un solo metodo, una via ecc ecc..

    però se prendete uno dei mille possibili casi e mi spiegate un attimo io capisco..

    senno non riesco ad arrivarci..
     
    14 Ott 2010
    #10
  11. Synchronia

    Synchronia Colonna del Forum

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    Metti un limiter sul master, dopo un plugin che ti fa vedere il valore rms. Più comprimi e più si alza il valore Rms (e spesso si perde dinamica se non sai come intervenire e quanto..). Questo in soldoni.. Poi in un master vero si fanno molte altre cose a seconda del brano e del risultato che vuoi ottenere.
     
    14 Ott 2010
    #11
  12. kernell32

    kernell32 Eroe del Forum

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    il valore RMS è la "potenza" del brano..ti sarà sicuramente capitato di normalizzare un file a 0dB ed accorgerti che un brano professionale suona semplicemente più forte..quello appunto dipende dal valore rms.

    Come si fa ad ottenere un valore RMS alto ? la cosa più banale è prendere un compressore e schiffarlo sul brano schiacciando il tutto..ma è sbagliato..un alto valore RMS lo si ottiene con la giusta scelta dei suoni, la giusta armonizzazione delle parti, con l'esatto missaggio del brano..se devi lavorare con un compressore che ti schiaccia di 4-5 dB il brano, vuol dire che c'è qualcosa che non va nell'arrangiameto e nel missaggio del brano.

    Ti porto il mio esempio, io lavoro a gruppi,creo un gruppo per la sezione ritmica, uno per le tastiere, uno per le voci..ad ognuno applico un limiter per contenere eventuali picchi..lavoro su di un gruppo alla volta livellando al meglio i volumi...alla fine il missaggio lo faccio solamente tra questi 3 gruppi e si fa presto, tramite solo ON/OFF ad individuare se c'è qualche suono che "esce" rispetto agli altri..

    una volta fatto il tutto esporto e sul file finale applico un multibanda per livellare il tutto intervenendo di un paio di dB.


    alla fine se riesci ad avere un valore rms di -9, è un buon risultato...poi dipende sempre dal brano..se ad esempio aggiungi un 30 secondi di silenzio e lo analizzi, vedrai che il valore rms diminuirà sensibilmente...quindi meglio fare questa analisi su una porzione di brano..dove suonano tutti gli strumenti.
     
    15 Ott 2010
    #12
  13. Synchronia

    Synchronia Colonna del Forum

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    Concordo, tutto parte dall'arrangiamento e dal mix. Raramente mi capita di comprimere più di 1,5 / 2 db sul limiter durante un master, e se succede vuol dire che è andato storto qualcosa nelle fasi precedenti.
     
    15 Ott 2010
    #13