1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Info su come viene una canzone / bassi / alti / etcc For Dummies :-)

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da mamantra, 3 Ago 2016.

1. mamantra

mamantra Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Ciao,
    io faccio canzoncine con garageband e logic pro x
    quando le creo, le creo armonizzando i suoni come li sento ossia con delle buone cuffie.
    Ma quando le metto su YouTube e le faccio ascolatre ai miei colleghi poi si sentono male.
    anche se mettono le casse poi non si sentono parecchie sfumature e in certi casi neanche suoni di sottofondo.

Come posso fare?

grazie
    ema

3 Ago 2016
  2. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Se ne posti una delle tue canzoni è molto più facile aiutarti...

Domanda secca...oltre a comporle le mixi e le finalizzi oppure no?

3 Ago 2016
  3. mamantra

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    non ho capito, non devo postarvela qui una canzone o no?

3 Ago 2016
  4. mamantra

"Mi Piace" ricevuti:
    53
  5. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Intendevo dire se la postavi...

Ho ascoltato rapidamente, sembra che le tracce non siano mixate...il mix lo fai o no?
    Con cosa registri la voce?
    I beat li fai tu o usi quelli pronti?

3 Ago 2016
  6. mamantra

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    ah oki :)
    avevo capito male
    per i pigri :)

la voce la registro con un mic usb samson
    le basi le faccio tutte io, ogni tanto uso qualche loop tipo per la chitarra o piano, ma tipo una traccia su 15
    Niente basi pronte! Odio copiare! quello che viene viene tutto fatto da me :)

il mix non lo faccio perché' non so neanche da dove partire :)

3 Ago 2016
  7. mamantra

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    tenete presente che spesso le canzoni con anche il testo e chiusa postata su YouTube, circa 4 ore totali

pero' so che se facessi qualcosa di piu serio farei cose piu belle
    tipo sta canzone io la adoro

3 Ago 2016
  8. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Già il fatto che le basi te le fai, è un passo avanti.
    Dici di non saper mixare...ma almeno sei nella condizione di farlo, dato che puoi mixare un multitraccia. Niente non è (y)

Prenditi una DAW qualunque e comincia a provare con i plugin che trovi all'interno.
    Equalizzatore e compressore sono i più importanti, trovi decine e decine di tutorial per una grezza infarinatura su questi.

Se già col compressore comprimi la voce 6/8/10 db e smanetti un po con l'eq (senza fare grossi interventi all'inizio, visto che dici di non essere pratico), già ti esce fuori dal mix meglio.

Per il resto degli strumenti, mettili al volume in cui ti suonano meglio possibile nel mix, poi gioca un po con l'eq per vedere se riesci a migliorare qualcosa, sempre con parsimonia, altrimenti t'assicuro farai più danni che altro.
    Anche un po' di compressione sulle tracce che senti che hanno escursioni di volume eccessive e le vorresti più "costanti" nel mix.

Sempre con parsimonia.
    Poi quando ci prendi la mano sarai "libero" di esagerare se lo riterrai necessario.

4 Ago 2016
  9. mamantra

"Mi Piace" ricevuti:
    53

Grazie mille veramente, con parsimonia però ;)
    ema

4 Ago 2016
  10. Soufflè al cioccolato

Soufflè al cioccolato Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Se non ha delle casse decenti e una stanza che asciuga un minimo la vedo dura a equalizzare. Al massimo potrà applicare dei filtri passabasso/passaalto per ripulire un po; e dare una leggera compressione. Mettersi a fare operazioni "estreme", cioè intendo mettersi lì ad ascoltare e apportare modifiche ai suoni ad orecchio, 90% dei casi va a peggiorare le cose.

4 Ago 2016
  11. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Beh in effetti che avesse dei monitor lo davo per scontato...mentre invece non lo è :D

Quindi, come dice giustamente Soufflè, i monitor sono consigliati.

Anche se, nel caso in cui il trattamento acustico manca (e invece dovrebbe essere la prima cosa di cui preoccuparsi) probabilmente la miglior cosa sono delle cuffie, che devono essere però di un certo livello.
    "Un certo livello" non è uguale a dire "costano 1000€", anche con 150/200 si portano a casa ottime cuffie di riferimento. Vedi AKG, vedi Sony, vedi Grado...etc...

Un trattamento acustico che funziona, cioè fatto da un tecnico o una persona molto esperta, costa un po' di più di 200€. Le cuffie non sono un totale sostituto per una serie di motivi noti, però ti eliminano il problema dell'ambiente non controllato. Non male.

Comunque, nella classica situazione home recording, cioè postazione di mix in cameretta, se il luogo ha un acustica "normale", si può tranquillamente comprimere, equalizzare e fare tutto quel che c'è da fare, anche bene e dai monitor.

A patto di aver ascoltato precedentemente tonnellate di musica in quella stanza. Con quei monitor. E a patto di sbagliare i mix almeno centomila volte.

Se abbiamo a che fare con una stanza dove battiamo le mani e sentiamo chiaramente del riverbero, comincia ad essere un problema grosso.
    Se sentiamo chiaramente che i bassi rimbombano come se non ci fosse un domani, magari pure a volume basso, allora comincia ad essere un problema grosso.

E questi sono solo alcuni (e forse minori) degli enormi problemi che una stanza da "home recorder" tipica può avere.

Eppure credo che, magari con un bel po' di fatica, si può trovare la strada per tirare cose più che decenti anche senza trattamenti.

Trovare vari sistemi di ascolto che ci aiutano a capire il mix da diverse prospettive può essere ottimo, anche le casse da 10 euro spesso danno una visione "diversa" del mix molto utile, come pure un paio di casse hi-fi classiche. O un comune 2.1. Fare il famoso ascolto del mix in auto, pure quello aiuta.

Col tempo si può riuscire a capire dove pecca il nostro ascolto e di conseguenza trovare i metodi per metter delle toppe.

Sempre toppe sono e ovviamente, se cerchi di mixare in una caverna non ce la farai mai.
    Quindi tutto è relativo. Ed è compito di mamantra capire in che situazione si trova, come muoversi e se farlo. Semplicemente informandosi.

E' importante comprendere comunque molto bene, che i vantaggi di un ambiente propriamente trattato non sono sostituibili totalmente in alcun modo.

4 Ago 2016
  12. mamantra

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    grazie, tutto sacrosanto :)
    emanuele
    ma io non ho velleità artistiche

in piu preferisco primo o poi trovare una bella idea e creare qualcosa ad effetto wau :)

anche se fare la hit dell'estate porta soldini :)

4 Ago 2016