1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Info su impostazioni compressor,limiter,expander

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Alberto, 31 Gen 2011.

1. Alberto

Alberto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    FL Studio 9
    salve a tutti ragazzi uso izotope ozone 4 e su multibands dynamics ci sono:
    - compressor:
    - limiter
    - expander
    ....tenendo presente il grafico......ad esempio il limiter la sua treshold va impostata in modo che "tocchi" il triangolo luminoso (il suono in gioco), di poco di tanto....ditemi come impostate di solito nel mastering il compressor il limiter e l'expander, io faccio generalmente electro ma più spesso dutch, cerco di fare............rispondetemi please..........:D

31 Gen 2011
  2. Spark

Spark Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    Fl Studio - Ableton Live
    perché hai postato in "missaggio" se poi parli di mastering??
    comunque, non c'è una vera e propria regola su come impostare i valori, se ti dico come li imposto io, magari, a te non va bene, cioè, il senso è che questi valori vanno impostati in base al tipo di canzone e come meglio ti suona a te.

31 Gen 2011
  3. Alberto

Alberto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    FL Studio 9
    scusa non me ne sono accorto......:(................cioè non voglio sapere come li imposti ma cosa devono fare in una canzone, cioè io il limiter volendo potrei anche non metterlo?!.....:coffee:

31 Gen 2011
  4. Spark

Spark Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    Fl Studio - Ableton Live
    ti ho appena detto che non ci sono regole..non ci isono nè obblighi nè vincoli :)

31 Gen 2011
  5. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    quoto spark,noto che non è il primo post che apri chiedendo informazioni su master ecc,come diceva spark dipende da tante cose non c'è un impostazione,ed è anche vero che non è comunque una cosa facile,per cui quello che ti posso consigliare è di andare su internet o qui su MD e cercarti delle belle guide che ti spieghino a cosa serve il compressore come agisce ecc,una volta che hai capito la teoria fai tanta pratica e vedrai che con il tempo i tuoi brani suoneranno sempre meglio!:coffee:

31 Gen 2011
    A 3 utenti piace questo elemento.
  6. Zereto

Zereto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Cubase
    Non sono da molto nel "campo", però ti posso dire che ho letto (non ricordo da dove, ma era affidabile come fonte) che uno degli errori comuni è quello di piazzare un expander sul master e di metterlo a 80% - 90%, avendo l'illusione di avere una buona stereofonia, ignorando il fatto che così si sta rovinando tutto il lavoro di mix svolto, dando troppo risalto a quello che è distribuito sui due canali attraverso il pan o il delay e togliendo presenza a tutti quegli elementi che nella musica dance in generale sono principali (cassa,basso,voce e drums).

Qualcuno potrà smentirmi o aggiungere sicuramente qualcosa, come detto, non sono di certo uno con esperienza... ma ho provato a fare una cosa del genere, e devo dire che è vero :)

7 Feb 2011
  7. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    L'expander serve ad "espandere" un suono troppo compresso, a ridare dinamica, non centra nulla con la stereofonia. Viene usato in mastering quando se ne sente il bisogno, al pari di tanti altri strumenti come compressori, limiter, eq etc.. Ozone è una suite completa, puoi utilizzarla per capire come muoverti in un mastering, ma se non hai esperienza e la strumentazione adatta (neutra, lineare) potresti fare più danni che altro.
    Concentrati sul mix prima di tutto, quando sei pienamente soddisfatto il mastering fallo fare a chi se ne occupa professionalmente.
    :rolleyes:

7 Feb 2011