1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Informazioni e esperienze su label straniere

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da djgiorgino, 27 Set 2019.

1. djgiorgino

djgiorgino Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao a tutti,

scrivo in quanto cerco pareri ed esperienze riguardo etichette/label straniere poichè ho poca esperienza sull'argomento.

Ho sempre stampato con etichette italiane ma ora volevo anche guardare fuori magari trovando una etichetta che fa proprio un genere specifico, no la classica label che stampa di tutto e lascia morire i progetti negli stores, o che ti propongono contratti assurdi con clausole di esclusiva del nome, serate ecc...

A parte il classico invio del brano in privato da SoundCloud ecc... il resto come funziona?
    Da Vostra esperienza avete incontrato particolarità nei contratti?

Causa il mio livello di inglese avrò difficoltà a leggerlo, mi appoggerò al traduttore di Google.

27 Set 2019
  2. Anonimo 2

Anonimo 2 Più stratocaster e meno DJ

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Dipende dal tuo genere musicale , che perdonami non sono riuscito a capire quale sia :D
    Io che produco trance fino ad ora mi sono sempre affidato a label straniere, proprio perché in Italia il "mondo Trance" è praticamente morto .
    Quindi parti dal tuo genere musicale, valuta dove "tira" di più, guarda le classifiche e osserva le label che si danno più da fare, cerca anche di capire a quali Dj arriverebbero le promo ecc...
    Ciò detto, dopo quasi 20 contratti firmati , non ho mai avuto clausole strane come da te citato... forse proprio perché ho avuto a che fare con label straniere :D

22 Ott 2019
    A Geometricalspirit, Last e IDK piace questo messaggio.
  3. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Anche io come Paipy, io non mi faccio tanti problemi, vedo anche oltre che i dj anche i canali YouTube che possono supportare le tracce, perché li si può ottenere grande visibilità.

23 Ott 2019
  4. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie Paipy per la risposta.

Per quanto riguarda la mia piccola esperienza, mi è capitato tra le mani un contratto dove, oltre alla pubblicazione del brano, era riportata l'esclusiva del nome, serate e tutto quello che non riguarda "direttamente" la stampa del brano.

Naturalmente non ho firmato ma, a fronte di questo, sto sempre con la guardia alta ma, da come hai detto tu, questi tipi di contratti particolari all'estero non ci sono.

31 Ott 2019
  5. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Last (y)

31 Ott 2019
  6. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Per me sono scemenze. Su FB a me invitano per andare a suonare come guest spesso, i contratti ok ma se ti fai un nome te di persona te ne freghi dei contratti (a meno che non diventi proprio famoso e vuoi far molti soldi).

31 Ott 2019
  7. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Anche secondo me sono scemenze, forse la proprietà vuole l'esclusiva sul brano e artista.
    Quello che volevo capire, in base alle vostre esperienze, è se ci sono casi analoghi anche su etichette estere.

31 Ott 2019
  8. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Ma la traccia che genere è?

31 Ott 2019
  9. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Ho fatto un brano Tech House, che ho comunque piazzato con una etichetta italiana.

31 Ott 2019
  10. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Perdonami e con quali condizioni ? Non ho capito scusami...

3 Nov 2019
  11. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Scusa, se posso... chi ti contatterebbe e con quali condizioni?
    Perdonami, ma se non erro tu non sei un DJ o comunque non mi risulta ( o magari sbaglio eh...) che tu abbia un tuo podcast o trasmissioni radiofoniche o guestmix.
    Dico questo perché io, nel mio piccolo, con la mia trasmissione Radiofonica su 1mix Radio (Radio Inglese) , il mio podacst e i miei guestmix, oltre alle mie esperienze da produttore, fatico a trovare serate Trance e sempre dall'esperienza che ho parlando con gli addetti ai lavori, è difficile per tutti trovare spazi nei vari eventi Live, proprio perché sono quelli che ti fanno conoscere e guadagnare, quindi è un terreno sempre molto ambito e già saturo.
    Ecco, vorrei capire....

3 Nov 2019
  12. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Sinceramente non lo so, ma nei messaggi privati sulla mia pagina FB trovo gente che mi invita come guest., nello spam.

Last edited: 3 Nov 2019
    3 Nov 2019
  13. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Eh, ma vedrai bene chi ti sta scrivendo, no?

4 Nov 2019
  14. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao Paipy,
    per un mio vecchio progetto ho contattato un'etichetta la quale, una volta ascoltato la canzone, mi ha girato il suo contratto.
    Oltre che tutte le clausole che riguardano la traccia, c'erano altre che riguardavano solo ed esclusivamente l'artista tipo:
    - Non dovevo utilizzare il mio nome per serate;
    - Non dovevo pubblicare miei progetti su altre etichette;
    - Ecc..
    Salvo autorizzazione da parte loro.
    A che condizioni? Nessuna.

Una volta letto per bene gli ho domandato delucidazioni su queste clausole e, detto questo, mi hanno risposto che era un contratto standard e che non mi dovevo preoccupare.
    Resta di fatto che non ho firmato un bel niente, mi è sembrata subito strana sta cosa.
    Grazie a questa esperienza, ogni volta che ho un nuovo progetto sto sempre nella difensiva.

Last edited: 4 Nov 2019
    4 Nov 2019
  15. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Hai fatto benissimo,
    questi sono fuori di testa!

4 Nov 2019
  16. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Hi, My name is DJ -------, I own a Radio/TV station. We stream on our web, Roku, Sky TV & our App, with over 50 DJs from all around the world & more than 20 weekly shows. We'll like to invite you as a guest DJ for 1 night, if you're unterested let us know to send the linf for the musis & more details, TY.

Messaggi così Paipy, non penso sia nulla di importante e comunque io non sono dj.

4 Nov 2019
  17. djgiorgino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Comunque loro hanno pubblicato il mio progetto, poichè è stato fatto il deposito del brano insieme, ma io non pretendo niente da loro e loro non devono pretendere niente da me!!!

4 Nov 2019