1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ingegnere del suono / fonico

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da dubgm00, 6 Mag 2018.

1. dubgm00

dubgm00 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ok ciao a tutti non sono solamente da mesi non mi presente più perché mi sono molto concentrato sul mio progetto da producer, per farvi capire l'ultima volta che ho scritto il sito aveva tutt'altra grafica. Premetto anche che non so se sia la sezione migliore ma chiamandosi audio professionale ho optato per questa.
    Arriviamo al dunque. Sono in quarta liceo e l'anno prossimo dovrò scegliere un'università e ho deciso che quello che voglio fare nella mia vita è fonico/ingegnere audio, lavorare in studio nel post-produzione di qualsiasi cosa che riguardi l'audio. Il fatto è che voglio una laurea tra le mani non un certificato che ho svolto qualche corso del menga. Ho scoperto che a Milano c'è informatica musicale, sinceramente mi sembra sia incentrato moooolto sull'informatica rispetto al lavoro che voglio fare in futuro ma magari semplicemente è tutta roba che senz'altro serva e io non so ancora. Da quel che mi ricordo qua c'era varia gente esperte nell'ambito che erano fonici/tecnici del suono @cavaliereinesistente e @bisTURI mi ricordo che siete voi ahah, volevo chiedervi (ma anche a tutti quelli esperti del forum ovviamente) quale percorso di studi avete fatto, quale sia il più indicato per la professione che voglio svolgere e se l'informatica musicale sia una giusta scelta. Allego il link del corso di l'aurea con le materie trattate nei vari semestri ecc.
    http://www.cosp.unimi.it/offerta_didattica/F3X.htm

6 Mag 2018
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    io ho fatto info musicale e sì, c'entra poco con far il fonico..non ti serve una laurea x fare il fonico..se vuoi corsi tecnici su audio guarda la sae o il namm sempre a milano.

6 Mag 2018
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Sei sicuro sicuro sicuro???

Importante che quella laurea la fai valere nella pratica lavorativa effettiva...

Se ti è concesso e ti piace, buttati!

Il Cavaliere è bravo... Io cattivo! Scherzi a parte, dopo una vita che ho maneggiato di tutto, lavorato in service, imparato a fare anche cose che sembra(va)no caxxate (l'acustica di base o saldare i cavi che non credo ti insegnino all'università ma SERVE!), preso caxxiatoni, fatto tante serate dal vivo (e tutto quello che ne consegue), un giorno che ero scaxxato la mia ragazza mi disse che in una città vicina c'era sta scuola europea e che piuttosto che grattarmi le ascielle potevo impiegare il mio tempo in maniera costruttiva... Sono andato piu per farla contenta che realmente convinto, il primo giorno volevo scappare, poi ho trovato dei bravissimi docenti (uno dei quali bada, ora fa il cuoco in Olanda perché c'è assai concorrenza e il lavoro puo scarseggiare) e dopo 6 mesi (inclusi di stage) ho conseguito il diploma... Chi l'avrebbe detto che sarei dovuto rimettermi a studiare la fisica (del suono), equazioni etc..? Però davvero, ammiro la tua passione ma se vuoi fare soldi non tenere da parte l'idea di prendere indirizzi di economia che magari ti permettano di aprirti una fabbrichetta di carta igienica (una cosa che usano tutti sempre e comunque!) o comunque una roba che ti permetta di sbarcare il lunario regolarmente (vada pure il posto al comune da raccomandato!) ... Ad esempio, son capitate delle occasioni in cui io e il Cavaliere avremmo potuto vederci e prenderci una birra o una granita insieme ma una volta stavo facendo editing come un dannato e dovevo consegnare dei lavori, un'altra ero fermo ma con le pezze ar cul0, un'altra avevo i soldi in tasca e il tempo libero ma la mia ragazza aveva affittato una casa al mare da tutt'altra parte ma vabbè, il punto resta che la laurea non te ne fai niente se sai la teoria ma non sai dove mettere le mani (e viceversa) ... Le uniche cose che ricordo dell'università sono che, in una gli ho intonacato la facciata mentre in quel periodo (nonostante fossi poco curato come non mai) mi son portato a letto un sacco di universitarie di cui ora ho solo vaghi ricordi... Ora però (almeno moralmente) sono bravo anch'io...

In ogni caso, buona fortuna! ;)

7 Mag 2018
  4. dubgm00

dubgm00 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Si ne sono assolutamente, lavorare con qualsiasi cosa che abbia a che fare con il suono è un'idea che ho da mooolto tempo e che va oltre la semplice musica e il fatto che produca.

Assolutamente vero infatti, per quanto sarà possibile, voglio affiancare quello che imparerò in quel percorso universitario cercando locali e studio dove posso darmi da fare e applicare ciò che imparo.

Detto così "fare i soldi" sembra quasi voler diventare milionari e vabbe credo che tutti saremmo felici di esserlo ma essendo consapevole di come vanno le cose oggi il mio intento è "sopravvivere" facendo qualcosa che mi piace e non comprare una villa con la piscina, poi con una scuola del genere volendo posso anche altri due anni di laurea magistrale in informatica e un'altra paio di cosette che comunque non è male.

Grazie mille e grazie dei consigli, ho ancora un anno prima di scegliere e mi assicurerò mi di prendere in esame ogni cosa.

7 Mag 2018
    A bisTURI piace questo elemento.
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Guarda, da un po mi contengo con le compere ma ti dirò, questo non è un mestiere, è quasi una missione e spesso i soldi che spendi sono indirettamente improporzionali a quelli che ti entrano... In 36 anni son piu i soldi che ho speso a chitarre etc... comunque lungi da me scorggiarti, anzi... Poi @cavaliereinesistente o altri ti diranno altro... ;)

7 Mag 2018
    A dubgm00 piace questo elemento.