1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ingresso Mono uscita Stereo [vst]

Discussione in 'Cubase' iniziata da Korex, 14 Nov 2018.

1. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    Ciao ragazzi!

Ho una domanda, per quanto riguarda il mono dei VST

ho bisogno di sapere se c'è un modo di routing su cubase, che mi permette di applicare un ingresso in mono e uscita stereo "effettiva" sui vst in stereo.

Nel senso, es:
    Ho un kick Mono, che va al Bus della batteria...sul bus, applico un Ozone (stereo).
    Vorrei sapere, se quello che gli entra in INPUT è effettivamente in MONO e non in stereo,in quanto,tendenzialmente:quando metto un plug-in(stereo) su REASON, tende a collegare gli input automaticamente in stereo,anche se in precedenza i suoni e canali sono in mono.
    In quel caso mi basta scollegare manualmente il cavo R per far si che io abbia un ingresso Mono effettivo.
    Su cubase non so come fare..anche se metto in cima(prima di entrare in un Ozone)un plug in che mette in mono,non ho la certezza che il VST successivo (stereo )abbia la cablatura MONO in ingresso.

14 Nov 2018
  2. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    SnapCrab_NoName_2018-11-14_18-18-45_No-00.png

Qua l'immagine è sbagliata,considerate che l'eq non ci sia(anche se non fa differenza)

Se reason ha la bella abitudine di creadre ingressi stereo, immagino cosa possono fare i vst e io non voglio..perché per me è importante che il mio segnale mono non diventi stereo in ingresso,perché i processi che voglio applicare sul mio suono devono essere su UN CANALE e non 2,non so se mi spiego.

chiedo percè è un problema del mio compare,voglio aiutarlo per cubase..

Last edited: 14 Nov 2018
    14 Nov 2018
  3. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.256
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non uso cubase, ma penso dipende come imposti le mandate bus e le tracce di ritorno..
    cioè se il kick è su un canale mono dovresti essere in grado di poter assegnare il bus mono (bus 1) o stereo (bus 1-2).
    se la traccia di ritorno è mono e carichi l'ozone, come ingresso potrai assegnare solo bus 1 o bus 2, mentre se la traccia è stereo bus 1-2, us 3-4 oppure anche solo bus 1 o bus 2 ma in questo avrai mandato il segnale solo su left (bus 1) o solo su right (bus 2) in ingresso.

14 Nov 2018
  4. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    sai che non ho ben capito...

15 Nov 2018
  5. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.256
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    beh in effetti ho scritto un po confuso.. in sostanza dipende dalla mandata (se mono o stereo) e dalla traccia di ritorno (mono o stereo).. ti viene complicato capire perché non conosci l'architettura di cubase, ma se lo avessi sotto braccio capiresti al volo ;)

16 Nov 2018