1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Initianal controls-si può eliminare tutta la cartella in una volta sola?

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Dj Fugo, 27 Mar 2021.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ciao a tutti! Sono sicuro che anche voi qualche volta avrete provato un pò di fastidio mentre lavorate nel dover andare a cancellare le automazioni in Patterns-Initianal controls. perché ti rallenta molto il Workflow, e le idee ti scappano dalla mente, mentre stai lì ad eliminare le automazioni da quella cartella. Mi chiedo se FL permette di evitare il salvataggio di automazioni in quella cartella, magari tramite qualcosa da spuntare, oppure se ci fosse un modo per eliminare tutte le automazioni in una volta sola..giusto per fare più in fretta diciamo..
    Grazie a tutti!

27 Mar 2021
  2. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Allora, chiariamo prima un paio di cose sulla cartella in questione. I parametri che si trovano in quella cartella non sono delle automazioni, ma sono il valore da cui un parametro parte quando inizia il playback di FL. Questo in FL è necessario perché le automazioni, contrariamente a molti altri software, possono anche non partire dall'inizio della traccia. Tu puoi tranquillamente creare una clip di automazione e farla partire da metà progetto, FL lo consente. Ma se l'automazione parte da metà progetto, FL deve sapere a quale valore impostare un determinato parametro prima che il playback arrivi al punto in cui l'automazione inizia. Se così non fosse, potresti trovarti in una situazione in cui una volta un parametro parte in una determinata posizione, poi un'altra volta parte da un'altra e otterresti così dei risultati diversi ogni volta che premi play e ascolti il progetto. Un cosa che è chiaramente inaccettabile. Quindi ti dico subito, non cancellare tutti quei valori che potresti fare danni, elimina solo quelli che vuoi eliminare e basta.

Capiamo anche quando quei valori vengono creati e come. FL crea uno di quei Initial Controls ogni volta che crei una clip di automazione e imposta il valore in cui si trova in quel momento quel determinato parametro che stai andando ad automatizzare. Così che a prescindere da ogni cosa, ogni volta che inizia il playback quel controllo partirà da quella posizione. Quindi un piccolo consiglio è quello di pensare prima di automatizzare un parametro al valore che vuoi che questo parametro abbia alla partenza del progetto. Imposti quel valore e poi ti crei l'automazione. Questo già può risolvere alcuni problemi e velocizzare anche se di poco il workflow in alcune situazioni specifiche.

Questo valore iniziale puoi anche impostarlo tu dopo aver creato un automazione (in realtà lo puoi fare in qualsiasi momento, ma non avrebbe tanto senso se non hai intenzione di automatizzare o se non hai già automatizzato il parametro) premendo su "Init song with this position" dopo aver cliccato col tasto destro su qualsiasi parametro automatizzabile.

Certo che è assolutamente vero che alcune volte risulta necessario eliminare questo valore salvato. Ad esempio quando si automatizza un parametro, poi si decide di eliminare l'automazione e si vuole andare a modificare lo stesso parametro.
    Arrivati a questo punto puoi andare in quella cartella ed eliminare il valore salvato relativo al parametro in questione, oppure, per risparmiare tempo, puoi anche semplicemente cliccare con il tasto destro sul parametro e premere su "Delete initial value". Attenzione però che questa opzione è stata aggiunta recentemente, nella versione 20.8. Quindi se questa cosa dei valori iniziali ti crea molti problemi e hai attualmente installata una versione non aggiornata di FL, ti consiglio di aggiornarlo all'ultima versione in modo da avere questa possibilità, che parlando per esperienza personale, la trovo una cosa utilissima, che uso molto spesso e che mi fa risparmiare moltissimo tempo.

Quindi riassumendo. Quei valori hanno un senso e sono anche molto importanti, eliminarli tutti potrebbe non essere una buona idea. Poi, nel caso non l'avessi già fatto, aggiorna all'ultima versione che è stata aggiunta questa funzione comodissima, che funziona bene, che fa risparmiare tempo e che troverai sicuramente utile per affrontare questa problematica.

E come sempre, avvisami se qualcosa non è chiaro.

Ultima modifica: 27 Mar 2021
    27 Mar 2021
  3. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Cia Ale, grazie di essere passato! Spiegazione super dettagliata e precisa, come sempre! Grande, ora non ho più astio verso la cartella Initianal controls...anzi, cercherò di non cancellare in massa quei dati senza un perché...:D! Ora so che è bene lasciarli lì. Guarda purtroppo ho la versione indietro di Fruity, però buono a sapersi! perché quella funzione che mi dici tu sembra comodissima, praticamente vai sull'automazione, ci clicchi sopra, e fai "Delte initial value", giusto? Così non devi andare fino alla cartella a cancellare..!

28 Mar 2021
  4. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Si si, solo non sull'automazione, ma sul parametro automatizzato.
    Ti ho allegato un esempio. In quel caso ho automatizzato il parametro Volume del Fruity Balance. FL si è salvato nella cartella il valore iniziale e se lo vuoi eliminare, basta tornare sul parametro in questione, tasto destro e clicchi sul pulsante Delete initial value. FL andrà in quella cartella, cercherà il valore salvato corrispondente e lo eleminerà. Praticamente quello che fai adesso tu, lo fa da solo premendo quel pulsante.

E sì, assolutamente comodo e assolutamente un bel risparmio di tempo.

Files Allegati:

28 Mar 2021
  5. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ah ecco! Cavolo....ho appena guardato e non ce l'ho! Diciamo che si, FL sta praticamente tendendo alla perfezioni in questi ultimi tempi..ha migliorato un sacco di aspetti. Gran bel programma ormai!

30 Mar 2021