1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Insonorizzare/trattare una stanza e posizionare i Monitor correttamente

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da STRUCTUREDRAH, 19 Mar 2020.

1. STRUCTUREDRAH

STRUCTUREDRAH Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Buonasera a tutti, cortesemente vorrei sapere con le mie pro ribbon 8 prodipe che stanza ideale dovrei avere al livello di dimensioni.... e a che distanza dovrei posizionarle perché per ora sono a circa mezzo metro sulla scrivania proprio accanto al computer ma spostandomi mentre produco attorno alla cassa mi accorgo che il suono cambia.... La scrivania è posizionata in maniera obliqua rispetto alle pareti e la stanza è piena di armadi, letto, panca, cassettiera comunque non ha una forma regolare, se qualcuno ne abbia bisogno posso pure fare delle fotografie per farvi capire....

19 Mar 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.143
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Basta una piantina con misure ed ingombri.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

19 Mar 2020
  3. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ok, a giorni posterò la piantina devo prima farla perché non ce l'ho pronta grazie magici

19 Mar 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.143
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ah , descrivi anche il grado di libertà di movimento degli ingombri tipo ... il mobile non si puo muovere o la scrivania deve stare li per forza.

19 Mar 2020
    A STRUCTUREDRAH piace questo elemento.
  5. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Tutti i mobili sono fissi tranne la sedia I e la sedia H, poi la scrivania si può aprire come quando apri la lama e il corpo di un coltellino svizzero quindi non è mai nella stessa posizione, e davanti il letto c'è un bilancere di metallo con dei pesi poggiato a terra che viene spostato a seconda delle esigenze, lavare, utilizzarlo. inoltre sulla scrivania ci sono fogli e quaderni per studiare, l'iMac, la tastiera, il mouse e i monitor messi uno a destra e uno a sinistra ma vicinissimi ( neanche 60cm da me)..., le akgk271mk2 e all'angolo tra il muro della finestra e l'armadio di legno D c'è l'asta in metallo del microfono. Se manca qualcosa basta che me lo chiedi, se ad esempio vuoi sapere cosa c'è dentro la parete attrezzata e nella libreria posso elencare gli oggetti ad uno ad uno, oppure misurare con precisione dove sono messi i quadri sulle pareti!!! Dispongo di due piedistalli che potrei utilizzare come base per i monitor. Grazie e buona giornata

Files Allegati:

22 Mar 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.143
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    mmm...insomma , non è proprio un locale pensato esclusivamente per fare musica la vedo dura.
    L'ideale sarebbe posizionarsi in maniera simmetrica in modo da avere un "errore" equilibrato ma qui è abbastanza improbabile riuscirci visto che anche la disposizione degli ingombri non è regolare.
    Potresti spostare e ruotare la scrivania in modo da posizionarti fronte muro da 345 cm ad una distanza pari circa al 40% della parete da 500 quindi 2 metri grosso modo.
    I monitor sui supporti dietro la scrivania in modo che la distanza sia grossomodo 120/150 cm dalle tue orecchie , convergenza dei coni non particolarmente stretta.

22 Mar 2020
  7. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    ho capito, ma la distanza tra i monitor quanto dovrebbe essere? sarebbe opportuno avere dei bass trap??

22 Mar 2020
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.143
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La regola vorrebbe un triangolo più o meno equilatero , nel senso che anche un isoscele può andare , dipende dal tipo di monitor.
    Diciamo tra 150 e 200 cm.
    Le bass trap fanno sempre bene a patto che :
    1) siano delle vere BT e non le solite soluzioni a base di lana di roccia.
    2) siano calcolate in funzione del locale dove andranno posizionate.
    Tutto il resto è folclore e suggestione.
    Nel tuo caso fungeranno meglio da basstrapp divano , armadi e librerie che qualunque altra roba non calcolata e costruita ad hoc.
    Se mi stai per chiedere "e come si fa a costruire delle vere bass trap ?" ti rispondo che bisogna studiarsi un pò di acustica teorica ed applicata , saperci fare con il diy e prevedere di non spendere una 50ina di euro.
    In vendita sappi che ci sono BT che NON SONO BASS TRAP , lo dico perché ci cascano in molti , tutti i prodotti a base di schiuma più o meno densa sortiscono ZERO effetti nella zona bassa dello spettro , al limite ti lavorano qualche armonico superiore delle modali ma nulla più.
    Vendono anche BT vere ed infatti costano un botto + un rene + una o più prestazioni sessuali :ROFLMAO:.
    Esistono infine professionisti che ti curano il locale sotto tutti gli aspetti , ma questa è un'altra storia.

22 Mar 2020
  9. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ok, un ultima domanda poi ti lascio in pace, dove posso trovare del materiale su come costruire un bass trap o utilizzare il diy, o capire di acustica preferibilmente in italiano?
    Che significa modali?
    ciao e grazie ancora

22 Mar 2020
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.143
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    significa
    Questo è un classico
    https://www.amazon.it/Manuale-acustica-F-Alton-Everest/dp/8820322889
    è molto teorico però , serve per capire ma non tanto per "fare".
    In realtà in italiano c'è ben poco , il grosso della letteratura utile è in lingua inglese.
    Riguardo il Do It Yourself o bricolage come lo si vuol chiamare non esistono dei veri e propri testi da studiare ma in rete si recupera parecchio materiale su esperienze fatte da utenti.
    In generale convergono tutti sui Limp Mass Absorber (LMA) ma sappi che per costruirli bene bisogna avere un'ottima manualità ed un minimo di attrezzatura oltre che ovviamante i materiali giusti e calcoli effettuati correttamente.
    Al momento fossi in te eviterei , rischi di imbarcarti in un'operazione impegnativa con poca consapevolezza.
    Studia e cerca di capire perché e per come il suono si sviluppa in uno spazio chiuso , arriverai naturalmente (se perseveri) alle giuste conclusioni e seguendo le esperienze di altri utenti a come fare per risolvere i problemi.
    Ti consiglio GearSlutz , forum gigante con utenti di grande esperienza , molta teoria e molto DIY.

22 Mar 2020
  11. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ho capito, mi sono iscritto a gearslutz e ho guardato le pro dipe pro ribbon 8.... già c'è il primo mistero... un uomo ha scritto che sono discontinue... e non so che vuol dire... ma... quando avrò tempo... aprofondirò. comunque io dispongo di due piedistalli ma sono troppo alti a che altezza dovrei metterle le casse...???

22 Mar 2020
  12. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.143
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Vorrà dire che la risposta in frequenza non è lineare ed avrai quindi un ascolto colorato.
    Devi fare in modo che il tweeter punti ad altezza orecchio.

22 Mar 2020
  13. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Grazie tante mi sei stato d'aiuto per approfondire...

22 Mar 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.143
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    (y)

22 Mar 2020
  15. Tony Black

Tony Black (Ex "Sky Crawler") Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    554
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Forse hai letto "discontinued". Che significa che il modello è fuori produzione (e infatti lo sono).

Personalmente non ho mai capito da dove nasca questa credenza ma ci tengo a chiarire che la dimensione della stanza e dello speaker NON hanno nessun tipo di correlazione.

(Ovviamente nella ragionevolezza delle cose. Se mi vuoi piantare degli speaker da mastering alti 2 metri in una stanza alta 2 metri e mezzo forse non funzionano tanto bene).

Ma se parliamo di nearfield/midfield...che abbiano "il cono da 10" o "il cono da 5" non fa nessuna differenza.
    Qualunque speaker, anche di piccole dimensioni ed economico, arriva tranquillamente a 50/60Hz.
    Che sono, soprattutto in stanze piccole, frequenze classicamente molto problematiche.

Cioè, anche un HS5 della fava può essere molto difficile da far funzionare.

Di sicuro se monti dei nearfield "grossi" (8/10 pollici) avrai più estensione in basso.
    Perché tendenzialmente saranno lineari fino a 40hz o anche più in basso.
    Quindi significa che hai ulteriori basse frequenze da gestire rispetto a monitor meno generosi, il che però non significa assolutamente che non puoi montarli in una stanza piccola.

I problemi che ti ritrovi, a prescindere da se il monitor è "piccolo" o "grande" sono sostanzialmente gli stessi e, sapendoci fare, sono gestibili.

Tant'è vero che nel mio studio, che si trova in una classica stanza d'appartamento di dimensioni simili a quella che ci mostri...monto speaker da 8 pollici e subwoofer.

E la risposta in frequenza nel punto di ascolto è lineare fino alla massima estensione del sistema, che è attorno ai 35/40hz.

Quindi, se io e tanti altri ci siamo riusciti, evidentemente si può fare.

Per quanto riguarda la piantina che ci hai linkato: MRK ti ha dato degli ottimi consigli su un eventuale disposizione possibile.

Il concetto di base è che la stanza deve essere ADIBITA ESCLUSIVAMENTE a produzione/mix/mastering.