1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Insonorizzare/trattare una stanza e posizionare i Monitor correttamente

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da STRUCTUREDRAH, 19 Mar 2020.

1. STRUCTUREDRAH

STRUCTUREDRAH Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ecco... misurazione acustica... di cosa si tratta? se vuoi posso aprire un altro post così spunta nella ricerca con le keywords!

22 Mar 2020
  2. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Si tratta, in breve, di riprodurre un segnale che contenga tutte le frequenze all'interno della stanza e captarlo con un microfono da misurazione nel punto di ascolto.

Questo di base. Poi in realtà esistono le misurazioni multipoint. Cioè eseguite in più punti della stanza.

Tramite analizzatore di spettro o software dedicato (tipo REW) puoi vedere la situazione e analizzare i dati.

22 Mar 2020
    A STRUCTUREDRAH piace questo elemento.
  3. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Da dove devo cominciare? io avevo sentito dire del sonarworks reference,,, che tipo di microfono bisogna avere, che tipo di suono bisogna utilizzare...???

22 Mar 2020
  4. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Credo di non essermi spiegato molto bene.

In questo momento, non ha molto senso che tu ti metta a misurare.

Sei limitato nel posizionamento degli speaker e hai un sacco di mobili nella stanza che

1) non ti danno lo spazio per trattare
    2) possono incidere sulla risposta in frequenza

22 Mar 2020
  5. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ho capito quindi pannelli fonoassorbenti e bass trap non servono a niente? anche per il vicino di casa, ho fatto dei dischi anni fa e me li hanno caricati su beatport, avevo un windows e non sapevo neanche cos'era il fabfilter pro q3... Ora ho dimestichezza con la produzione ma vorrei migliorare il suono... L'unica cosa che posso fare è posizionare i monitor dove avete detto giusto?

22 Mar 2020
  6. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Non è che il trattamento acustico non serve...è proprio fondamentale :D per trattare, appunto, la stanza.

Ma devi avere necessariamente lo spazio per installarlo. E ora non c'è.

Mettere gli speaker nel punto che ti ha consigliato MRK può migliorare la situazione, anche se non ho ben capito dove sei posizionato attualmente.

Se l'intenzione è quella del trattamento acustico, per me l'unica cosa è fare quello che c'è da fare, ovvero svuotare, almeno quasi totalmente, la stanza.

E poi agire con cognizione di causa.

22 Mar 2020
  7. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Praticamente ho posizionato la scrivania di fronte alla parete da 345 metri come mi è stato detto, però devo portarla a 2metri e devo vedere come fare perché non c'è spazio, poi devo accorciare i piedistalli per mettere il tweeter a 120 cm da terra. dopodichè sistemerò i monitor sui piedistalli alla distanza che mi avete consigliato. Ti dico solo che già l'ascolto è cambiato, si sente peggio e sento più alti e più bassi meno fasce medie... però potrebbe essere più lineare quindi il lavoro non andrebbe sprecato...!

22 Mar 2020
  8. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    se posso dare un mio parere, lascia perdere il trattamento della stanza perché o lo fai come si deve o rischi perfino di peggiorare le cose, quindi se non sai come si fanno delle misurazioni, se non sai come curare i problemi con fonoassorbenti, bass traps, diffusori, risuonatori ecc ecc, ti ficchi in guai seri, e siccome le stanze di casa non nascono per essere uno studio, la cosa non è proprio semplice. Detto ciò, software come reference 4, arc system 2 ecc, aiutano a migliorare l'acustica della stanza, ma non ti risolveranno problemi e se ti vai a posizionare nel punto sbagliato ti ritroverai con una montagna di frequenze da gestire, quindi cosa faccio?? Come detto in un altro mio recente thread, il mio studio è equalizzato decentemente ma negli ultimi tempi non posso lavorare sui monitor causa bambini per casa, quindi mi sono attrezzato per lavorare decorosamente in cuffia, questo comporta avere o acquistare delle cuffia decenti, e qui ti tornerebbe utile anche il reference 4 headphone in quanto sistemerebbe la risposta in frequenza delle cuffie, elimina in effetti la colorazione che hanno la maggior parte delle cuffie. Ok si tratterebbe di spendere soldi è vero, se non hai una cuffia seria + il software finisci con lo spendere diciamo 300 euro..vero...ma non sperare di spendere meno con un trattamento acustico soprattutto fatto come andrebbe fatto, per rendere l'idea https://www.masacoustics.it
    ad un certo punto meglio un mix in cuffia che in una stanza problematica

22 Mar 2020
    A STRUCTUREDRAH, Tony Black e MRK_LAB piace questo messaggio.
  9. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ho capito... IO ho le akg k 271 mk2 tempo fa c'era scritto che erano buone per lo studio... ora le classifiche sono cambiate... consigli su cuffie? (poi mi è venuta un'idea... ma se vi mandassi una traccia mia... magari negli studi vostri trattati per bene potete dirmi cosa viene accentuato e cosa meno ...)

23 Mar 2020
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.427
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Per me al momento lo studio è off-limits però ho un paio di ascolti che conosco bene comunque @JAGO dovrebbe averlo sotto casa @Sky Crawler invece non so come sia messo in questo periodo.
    Magari fai un link privato su SC.

23 Mar 2020
    A JAGO piace questo elemento.
  11. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    il mio ascolto è relegato alle cuffie perché io faccio parte della categoria che sta lavorando e non sono a casa, purtroppo quando rientro non posso accendere i monitor ma posso solo la domenica che è la giornata in cui chiudo al momento i missaggi definitivi ed i master. Quello che posso fare è ascoltare sulle cuffie dove comunque ho un buon riferimento,ho cuffie buone e reference 4

23 Mar 2020
  12. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Mi sono chiuso nello studio quando è scoppiato il contagio e da li ci sono rimasto :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Scherzi a parte... (ma nemmeno tanto che è la pura verità :D)

Posso anche ascoltare se vuoi...ma secondo me non dovresti farmelo fare e non ti servirebbe a molto...

1) Chi ti ha detto che io sappia fare un buon mix e giudicare quelli degli altri
    2) Chi ti ha detto che l'acustica del mio studio sia davvero buona
    3) Chi ti ha detto che non abbia dei monitor comprati al Carrefour

E diciamo che i 3 punti di cui sopra non li prendiamo in considerazione

4) Eventualmente mi presentassi un mix con delle caratteristiche che considero errate, come facciamo a determinare se tali sono da imputare alle tue capacità o all'acustica?

Perché non è che se prima facevi dei mix "demmerd" e poi vai allo studio propro di Nashvill' in YuesseY allora di buott' fai u' mix "propro".

Eh. Magari fosse così facile.

Casomai, prima sistemi l'acustica...poi cerchi feedback sui tuoi mix...

Questo secondo me.

Poi, ripeto, se vuoi, posso tranquillamente ascoltare e dirti che ne penso...

Last edited: 24 Mar 2020
    24 Mar 2020
    A STRUCTUREDRAH e JAGO piace questo messaggio.
  13. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Volevo chiedervi un'altra cosa, ma tra i mobili con i pad e i monitor sopra e i piedistalli quali risultano migliori?? perché ho trovato dei mobili ikea dell'altezza giusta e ho anche due piedistalli ma dovrei modificarli in lunghezza e non so cos'altro perché non hanno una base sulla quale mettere il monitor... quindi sarebbe una soluzione che richiederebbe un pò di tempo... Poi ho visto l'acoustic modelling di una stanza delle dimensioni della mia, e dice che per raggiungere l'area di bolt dovrei accorciarla di un metro per fare una stanzina preposta al microfono... tutto ciò sarebbe possibile... in futuro... quindi che ne pensate voi... se volete vi linko il video...

2 Apr 2020
  14. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.427
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    È la muratura che stabilisce le caratteristiche che ti pongono o meno all'interno dell'area di Bolt e non certo tramezzi in legno o cartongesso a meno che non siano inerziati con materiali pesanti almeno quanto mattoni e cemento.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

2 Apr 2020
  15. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Senti Mrk io ho visto l'acoustic modelling, e ho un amico fisico che mi ha spiegato un pò tutto... ha calcolato con i siti l'assorbimento della lana di vetro in uno per il diy delle trap e nell'altro la forma della stanza dimensioni, punto d'ascolto... ho provato a cercare odeon software ma sul gearslutz c'era scritto che una simulazione non è per niente precisa con le stanze piccole... un altro del forum mi ha scritto di levare i mobili... tu che mi consigli? cosa dovrei studiare per bene, io volevo calcolare con il finite ements method la stanza con tutti mobili dentro ma richiederebbe un pò di tempo... sto studiando rew e come leggere i grafici... manca qualcosa?

2 Apr 2020
  16. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.427
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    REW non l'ho mai digerito , ok è freeware ma troppo macchinoso.
    Dipende che tipo di lavoro vuoi fare , se vuoi adibire la stanza al solo uso musicale allora devi sgomberare tutto e proceredere al trattamento.
    Se invece devi "convivere" con letto , armadio o quant'altro non ha molto senso fare uno studio super accurato , al limite piazzi qualche BBabs e cerchi la pacifica convivenza con i difetti della stanza.
    I risultati più soddisfacenti si ottengono comunque con i sistemi vibranti tipo le LMA , la lana di roccia lascia un po il tempo che trova se non si coprono grosse aree con spessori importanti.

2 Apr 2020
  17. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Grazie... ma dimmi una cosa se ti mando le tracce singole di un disco steso ma non equalizzato ne compresso, per fare una post production e un mastering quanti soldi ti prendi tu? perché per ora senza sonarworks settato e senza stanza non so come fare, ho le akg e basta... magari ci esce fuori una bomba...

2 Apr 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.