1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Insonorizzare/trattare una stanza e posizionare i Monitor correttamente

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da STRUCTUREDRAH, 19 Mar 2020.

1. STRUCTUREDRAH

STRUCTUREDRAH Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ho comprato il sonarworks,,, la cartina aveva degli errori, qui posto la cartina nuova... la mia domanda è dopo aver misurato la stanza dove andrò ad insonorizzare? Le prodipe pro ribbon 8 sono i miei monitor e le ho posizionate come ha detto mrk con la scrivania girata verso la parete da 394 cm e i monitor dietro a 1,50 m dal punto di ascolto coi coni rivolti verso la finestra... dai vediamo che riusciamo a fare....
    Giorno 8 mi arriva il reference 4 con il corriere...

Files Allegati:

4 Apr 2020
  2. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    scusa non sono sicuro di aver compreso...ma tu vorresti insonorizzare o equalizzare la stanza, perché nel primo caso non ti serve il sonarworks, ma ti occorrerebbe un box da costruire nella stanza (cosa poco fattibile soprattutto nel tuo caso) insomma insonorizzare per non farsi sentire dai vicini o far suonare la stanza decentemente?

6 Apr 2020
  3. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    dato che ho i mobili ho pensato di accorciare la stanza e darle una forma quadrata in modo che due pareti siano gli armadi e la forma sia quadrata, il mio iteresse è quello di assorbire, non di isolare perché suono piano piano, le uniche volte che metto alto di volume sono quando passo l'aspirapolvere e quando mi riascolto quello che ho fatto... il problema è che costruire in cuffia va bene, ma fuori vengono fuori delle cose impressionanti... ora in cuffia è lineare, ma fuori no, quindi un fisico mi ha detto di misurare e provare ad orecchio a sistemare l'acustica... perché la stanza è irregolare... io magari volevo renderla quadrata lasciando i mobili ma dandole una forma quadrata e accorciandola con un muro per farla entrare nell area di bolt... e poi insonorizzare....tu che dici

6 Apr 2020
  4. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    dico che la forma del cubo è la peggiore possibile, cosa diversa per il parallelepipedo, nel cubo ti ritroveresti a dover gestire delle riflessioni che ti porterebbero problemi di fase enormi. Fossi in te partirei con delle bass traps decenti, e qualche pannello per le medio alte e farei le prime prove

6 Apr 2020
    A STRUCTUREDRAH piace questo elemento.
  5. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    si ma il fatto è: io misuro con sonarworks, poi dove devo andare a mettere bass traps e pannelli a livello di posizione...dietro, davanti,, di lato??? Dove?

Last edited: 6 Apr 2020
    6 Apr 2020
  6. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    le bass vanno nei 4 angoli, i pannelli fonoassorbenti generalmente sulle pareti perpendicolari, diffusori alle spalle e risuonatori o sul fronte o alle spalle, se non metti risuonatori sul fronte ci puoi mettere i fonoassorbenti e tutto questo lo prendi con le pinze perché potresti non avere necessità di diffusori e/o risuonatori cosa contraria per le bass ed un po di fonoassorbenti

6 Apr 2020
  7. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Grazie del consiglio quando avrò tutto il materiale ti farò sapere sul risultato....

6 Apr 2020
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ovunque , le bt servono a contrastare gli effetti delle modali che dipendono dalle coppie pareti contrapposte , ergo , più superficie copri meglio è.

6 Apr 2020
    A JAGO e STRUCTUREDRAH piace questo messaggio.
  9. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ok, al livelo di meriali, lana di vetro diy, bass trap comprate(marche) o pannelli materiale, marche?? sapete consigliarmi che mentre accumulo i soldi cerco le offerte gli scrivo magari...

6 Apr 2020
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Negli angoli si accumula energia che è sempre utile eliminare ma non aiuta direttamente l'acustica del locale.
    Ricordo che il soffitto è una parete , si tende a dimenticarlo !
    Marche di precostruiti Auralex e Gik Acoustic , materiali Masacoustic , queste non sono cheap.
    Materiali generici tutti i Briko , online x materiali più sofisticati.

6 Apr 2020
    A JAGO piace questo elemento.
  11. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    Ciao struct, se posso dirti la mia, l'argomento è molto piu complicato di quello che si pensa e non se sia il caso che tu metta a fare determinate cose senza sapere esattamente quello che fai.. io comincierei con delle piccole accortezze a secondo dello spazio e di come dei usarlo.. vedendo la cartina che hai postato risultano gia errori di posizionamente grossolani. Fossi in te cambierei la disposizione dei mobili.. metteri l armadio D sulla parete laterale destra insieme la cassettiera e al suo posto posizionerei la scrivania centrale e distanziata dal muro a circa mezzo metro .. Solo con cio avrai gia una condizione di ascolto migliore di quella in cui sei sistemato adesso.. Poi la stanza è troppo quadrata e simmetrica, il che è un disastro per l'acustica, perciò escogiterei qualcosa per rendere i muri meno regolare e lascerei completamente perdere il discorso di sonorizzazione per ora.

6 Apr 2020
  12. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Mrk parliamoci francamente... se devo farlo io preferisco aspettare 3 anni e farlo fra tre anni ma non bado a spese... cioè sono andato a cercare l'oc703 in USA leggendo da gearslutz come mi hai cosigliato tu... I migliori in termini di qualità quali sono? Poi è una cosa che mi servirebbe in questa stanza anche levando i mobili o cambiandone le dimensioni coi mobili dentro o sarebbe opportuno spendere per roba buona direttamente cercando un altra stanza da adibire solo al mix... Al massimo se non sposto i mobili in un altra stanza per ora... mi ritrovo il materiale dopo....
    Apparte questo volevo farvi una domanda...
    ma voi che genere di musica fate???

6 Apr 2020
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ottima idea , e se mi ascolti ti affidi ad un professionista !
    C'è ne uno abbastanza noto in italia (e non solo) che a richiesta ti fornisce un preventivo e poi tu decidi quanto vuoi lasciar fare a lui o quanto vuoi fare tu , puoi andare dal comprare il solo progetto con tutte le specifiche costruttive , quali materiali prendere e dove e poi fai tutto tu fino a lasciar fare tutto a lui.
    Se non ricordo male l'opzione progetto e diy costa tra i 500 e 1000 euro.
    Ho un amico e collega che l'ha fatto per una sala di mastering (con i controrazzi) , mi disse di aver speso sui 20000 per i materiali , autocostruzione totale , progetto e verifica finale a cura di questo professionista.

Tutta , seguo artisti di tutti i tipi , al momento sto lavorando per/con un gruppo hip/hop calabrese , un duo EDM del nordest , un DJ produttore techouse siciliano , un cantautore milanese , un progetto newsoul con un mio amico (+ una crew) , un progetto indie , il lavoro conto terzi (mix/mastering) e nel tempo che avanza (poco) le mie produzioni......nanna !
    :ROFLMAO:

6 Apr 2020
    A JAGO e STRUCTUREDRAH piace questo messaggio.
  14. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    @STRUCTUREDRAH .

Sebbene il tuo amico fisico ti ha dato (in parte) consigli corretti...è evidente che non ha alcuna esperienza sul campo, reale.

E' vero che si possono fare calcoli e calcolini, è vero che in teoria le cose dovrebbero funzionare in un certo modo...ma nella pratica può accadere che non lo facciano.

Puoi ritrovarti tranquillamente a misurare vari speaker in una stanza e ritrovarti con 15 dB di buco sulle basse e con un altro completamente flat.
    Mentre..."in teoria"...tra speaker e speaker tutta questa differenza non dovrebbe esserci.
    Constatato personalmente, misurazioni alla mano.

Puoi anche ritrovarti ad aver fatto tutti i calcoli e calcolini, applicare un trattamento anche di un certo tipo...per constatare che la risposta in frequenza non ti è migliorata neanche di mezzo dB.

Anche questo visto e misurato di persona.
    Tra l'altro il trattamento in questione era stato progettato da una persona considerata uno dei migliori tecnici acustici in Italia e con una lunga esperienza.
    In più, gli elementi acustici utilizzati erano stati costruiti da un azienda specializzata, considerata tra le migliori sul mercato a livello globale.

Gli elementi acustici in questione sono poi stati ispezionati per vedere se fosse andato storto qualcosa nella produzione...ma non era così.

I calcoli vengono eseguiti su stanze che sono teoriche. E non si tengono conto di molti altri fattori.
    Per esempio non è possibile, in alcun modo, calcolare quello che è il reale effetto sulla risposta in frequenza causato dalle masse rigide (cioè i muri).